07-11-2024

Desde Valencia para Valencia: gli chef mobilitati, gli aiuti alimentari, la grande cena mondiale di beneficienza

Gli chef di Valencia uniti per sostenere la comunità dopo il passaggio della tempesta Dana. Ricard Camarena, Quique Dacosta e Begoña Rodrigo hanno creato un collettivo che organizzerà un evento internazionale di raccolta fondi, il 13 dicembre

I soccorsi alle vittime dell'alluvione DANA. 

I soccorsi alle vittime dell'alluvione DANA. Foto Ayuntamiento de València

È una gara di solidarietà per dare una mano agli alluvionati del DANA, ossia alle migliaia di persone che hanno perso tutto o quasi – affetti, casa, speranza – nella travolgente piena di acqua e fango che ha travolto la zona di Valencia, in Spagna. «C’è ancora carenza di acqua e cibo» continuano a ripetere le popolazioni piegate dalla furia degli elementi e dalla disorganizzazione dei soccorsi, tra infrastrutture devastate e un numero di morti e dispersi non ancora confermati.

Così, tra i più attivi nella gestione degli aiuti alimentari, sono proprio i grandi chef spagnoli, in particolar modo quelli che hanno le loro attività in zone non lontane dalle più colpite. Professionisti di fama mondiale come Quique Dacosta, Ricard Camarena, Begoña Rodrigo e Luis Valls hanno temporaneamente lasciato i loro ristoranti di alta cucina per intraprendere una missione diversa: nutrire le vittime delle città più colpite, come Paiporta, Chiva e Aldaya

Gli aiuti alimentari organizzati dagli chef di Valencia, dal profilo Instagram di Ricard Camarena

Gli aiuti alimentari organizzati dagli chef di Valencia, dal profilo Instagram di Ricard Camarena

Fin dal primo momento, ad esempio, Quique Dacosta (Quique Dacosta Restaurant, 3 stelle Michelin), Luis Valls (El Poblet, 2 stelle Michelin) e le loro squadre sono stati coinvolti con tutte le risorse a loro disposizione, preparando più di 2.000 piatti al giorno per nutrire le persone colpite dalla Dana (da segnalare anche che, a differenza di notizie errate uscite su alcuni media, tutti i ristoranti di Dacosta per fortuna non hanno subito conseguenze gravi, sono quindi aperti e operativi, nel centro di Valencia, El Poblet, Vuelve Carolina e Llisa Negra, lontano dalla zona che ha subito i danni). «È un momento molto triste e difficile - ha spiegato Dacosta - La mia famiglia, il mio team e io stiamo dedicando tutti i nostri sforzi, cucinando per migliaia di persone dopo aver terminato i servizi quotidiani nei nostri ristoranti, in modo che le vittime possano ricevere ogni giorno un piatto caldo».

Anche Ricard Camarena ha intensificato il suo sostegno alle persone colpite, preparando migliaia di razioni alimentari da una fabbrica di Cheste. Lo fa attraverso le donazioni gestite dai supermercati Mercadona e dai suoi fornitori, riuscendo a convogliare grandi quantità di cibo e sperando di raddoppiare le 10.000 porzioni di cibo distribuite quotidianamente. Mari Carmen Bañuls, moglie di Camarena e coordinatrice dell'operazione, è incaricata di organizzare la distribuzione nelle zone più colpite, collaborando con l'Unità Militare di Emergenza per aprire l'accesso e raggiungere località isolate.

Proprio Dacosta e Camarena, insieme a Begoña Rodrigo, hanno lanciato Desde Valencia para Valencia ("Da Valencia per Valencia"), un collettivo con un obiettivo preciso: ottenere risorse per ricostruire le attività e ripristinare la speranza. Spiegano i tre promotori: «DANA ha lasciato un dolore immenso a Valencia: famiglie che hanno perso le loro case, piccole imprese lasciate in rovina e, la cosa più triste, vite che non ci sono più. Oggi chi ha perso tutto ha bisogno del nostro aiuto per rialzarsi e sognare ancora. La missione del collettivo Desde Valencia para Valencia è semplice ma vitale: ottenere risorse per ricostruire le proprie attività e ripristinare la speranza. Ogni donazione è un atto di amore e solidarietà che arriverà nelle mani di chi ne ha più bisogno. Unisciti a questa causa, perché insieme possiamo far sentire le famiglie come se non fossero sole in questo momento difficile».

Due i modi per dare una mano: donando a distanza attraverso l’iniziativa Mesa 0 ("Tavolo 0"), basta cliccare qui. Oppure partecipando a una delle tante cene di beneficienza in tutto il mondo che si terranno il 13 dicembre e che sono in via di organizzazione. I tre cuochi valenciani saranno affiancati dai migliori chef della Spagna e internazionali in un evento storico di solidarietà che si svolgerà contemporaneamente in alcune delle capitali più importanti del pianeta. Oltre ai tre chef promotori, tra coloro che hanno già garantito il loro supporto attivo ci sono anche Javier Olleros, Eneko Atxa, Vicky Sevilla, Pepe Solla, Joan Roca e Nandu Jubany. «La gastronomia è il settore più solidale che conosco. Ringrazio tutti i cuochi e le cuoche che si sono subito uniti a questa grande cena di solidarietà per tutte quelle persone che ora stanno soffrendo a causa della perdita dei loro cari, delle loro case e delle loro attività», ha detto Dacosta riguardo a questa iniziativa.

Ricard Camarena, Begoña Rodrigo, Quique Dacosta

Ricard Camarena, Begoña Rodrigo, Quique Dacosta

I fondi raccolti saranno interamente destinati alla ricostruzione delle aree colpite dalla tempesta Dana e al recupero del tessuto imprenditoriale, al fine di mantenere l'occupazione. Inoltre, è già stata attivata qesta Mesa 0 affinché tutti coloro che desiderano contribuire a questo atto di solidarietà senza precedenti possano farlo nella misura che ritengono opportuna.

Desde Valencia para Valencia ha anche un proprio Manifesto, in dieci punti:

 

IL MANIFESTO DI DESDE VALENCIA PARA VALENCIA

Il Manifesto di Desde Valencia para Valencia

Il Manifesto di Desde Valencia para Valencia

1 Solidarietà
L’iniziativa “Da Valencia a Valencia” nasce come risposta solidale alla tragedia provocata da DANA a Valencia, una catastrofe che ha lasciato numerose famiglie senza speranza.

2 Speranza
Lo scopo fondamentale è raccogliere fondi per aiutare i lavoratori autonomi, i commercianti e le aziende con meno di 25 dipendenti, al fine di ricostruire i loro progetti e restituire speranza e stabilità a coloro che ora si trovano ad affrontare la devastazione.

3 Donazioni
Vogliamo che ogni contributo sia visto come un atto di autentica solidarietà, destinato a giungere direttamente nelle mani di chi ne ha più bisogno, aiutando a ripristinare i loro progetti e i loro sogni.

4 Globale
Il 13 dicembre, chef provenienti da tutta la Spagna e da diverse città del mondo si uniranno in cene di beneficenza simultanee, al fine di raccogliere fondi per le persone colpite dal DANA.

5 Trasparenza
Tutti i proventi saranno canalizzati attraverso un'associazione di pubblica utilità valenciana che opera da 10 anni con tutte le garanzie di qualità e che garantisce una distribuzione equa e proporzionale, assicurando che il 100% dei fondi raggiunga le persone che ne hanno bisogno.

6 Senza limiti
Puntiamo a raccogliere centinaia di migliaia di euro. Siamo ambiziosi perché sappiamo che questa causa merita tutta la nostra energia e il nostro impegno. Crediamo nella forza di mobilitazione dei settori gastronomico, imprenditoriale e sociale in generale.

7 Mesa 0
Per coloro che non possono partecipare alle cene, abbiamo abilitato un canale di donazione “'Mesa 0”. Pertanto, tutti potranno contribuire e far parte di questo movimento di solidarietà, ovunque si trovino.

8 Responsabilità
Vogliamo che ogni contributo sia visto come un atto di autentica solidarietà, destinato a giungere direttamente nelle mani di chi ne ha più bisogno, aiutando a ripristinare i loro progetti e i loro sogni.

9 Impegno
Gli chef Ricard Camarena, Quique Dacosta e Begoña Rodrigo guidano questa iniziativa, motivati dal loro amore per la loro professione e dalla forza dei loro contatti. Sono sostenuti anche dall'Associazione Valenciana degli Imprenditori (AVE), convinta che la portata di questo progetto sia illimitata e che il 13 dicembre sarà una giornata storica di solidarietà e sostegno.

10 Futuro
Chiediamo a tutta la società di essere parte di questo raggio di speranza. Con l'impegno di tutti potremo aiutare i nostri vicini a ricostruire le loro vite, il loro tessuto imprenditoriale e a creare un futuro basato sul sostegno e sulla solidarietà. Da Valencia, attraverso Valencia e con il mondo.

www.desdevalenciaparavalencia.com


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Elisabetta Canoro e Carlo Passera

di

Elisabetta Canoro e Carlo Passera

Lei, giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di Guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo. Lui, a sua volta giornalista professionista di lungo corso, prima dedito alla politica e ora alla gastronomia, è coordinatore della redazione di Identità Golose. In pratica, sono "la bionda" e "il calvo"

Consulta tutti gli articoli dell'autore