15-10-2024
Particolari di sala dei due locali Ræst e Roks a Torshavn, Isole Faroe
Faroe, 18 isole al largo tra il Mare di Norvegia e il nord dell’oceano Atlantico, a metà strada tra Islanda e Norvegia. Siamo lontani da tutto, in un arcipelago con un numero di abitanti inferiore a quello di ovini. Qui, il cuoco Poul Andrias Ziska ha fatto magie nella cucina di Koks, due stelle Michelin fino allo scorso maggio, trasferito temporaneamente in un luogo ancora più remoto, a Ilimanaq, in Groenlandia.
Mentre si programma il ritorno alle Faroe nel 2025 - a Torshavn, a sud dell'isola di Streymo – Johannes Jensen ha concepito, a pochi passi l’uno dall’altro, Ræst e Roks. Sono due format differenti ma entrambi avamposti di un progetto che punta tutto sui prodotti locali, partendo da ciò che offre questa terra pressoché incontaminata, insieme alle sue tradizioni gastronomiche e le sue tecniche di conservazione e cottura degli alimenti. RÆST, FERMENTAZIONI FAROESI
Il team all'apertura di Ræst
Ræst: Flat bread delle Faroe e Patelle con caviale
Particolari di Ræst
Il team di Roks
Roks: Langoustine e Sgombro e zenzero
Particolari di Roks
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Classe '96, cresciuta dove la tradizione gastronomica è culto: Bologna, la Grassa. Dopo una laurea in Scienze Gastronomiche e un Master in Food & Wine oggi è contributor per la Guida ai Ristoranti e segue come consulente la comunicazione e i progetti di realtà F&W. A tavola è il suo posto preferito: è lì che il cibo si esprime e accadono meraviglie.
Dal Mondo è curiosità, fascino, un guida verso i migliori indirizzi intorno al globo, di cui vi raccontiamo non solo piatti, insegne, ingredienti, ma anche le vite di personaggi che stanno facendo la differenza nel nostro Pianeta, dalla ristorazione al meraviglioso mondo del vino.