20-08-2024
Gli chef Andrea Borroni e Cristian Stradaioli
Una cucina di cuore. Cattura, restituisce e sazia, declinando ogni tipo di etichetta. Questa è la cucina di Andrea Borroni e Cristian Stradaioli, due cuochi che viaggiano di orto in orto, da quello di Piazza Duomo (Alba), dove s’incontrano nel 2018, a quello di éla!, un giardino estivo nell’entroterra di Patmos (isola greca che si trova nel Dodecaneso) - con orto, viti e piccola fattoria annessa - che oggi gli dà modo di condividere ancora una volta lo stesso pass.
Borroni, 30 anni di energia abbagliante e una testa ancorata al pensiero della tradizione – la cosiddetta cucina delle nonne, che a tratti si rintraccia nei suoi piatti – nasce a Milano e cresce ad Ancona. Passa dalla cucina di Crippa, Contrada Bricconi e Ristorante Pasha dove lavora come sous chef di Antonio Zaccardi, forse «il maestro che più di chiunque altro mi ha insegnato tutto», tutto quello che oggi mette in pratica con un certo freestyle, da Trattoria da Lucio (Rimini).
l dehor di éla! e il suo orto
Stradaioli approda in Grecia lo scorso ottobre, quando Francesco Capuzzo Dolcetta, l’allora chef di éla!, lo chiama per gestire insieme il piccolo catering di un matrimonio in loco. Dopo questo primo banco di prova, Will e Tess, i proprietari di éla!, affidano al duo vincente l’intera proposta di un pop-up restaurant a Città del Messico, occasione che, data l’affollata agenda di chef Dolcetta – ora impegnato insieme a chef Guglielmo Chiarapini nel progetto FEG Kitchen – dà modo a Cristian di tornare da éla! per questa stagione estiva insieme ad Andrea Borroni, temporaneamente espatriato da Rimini per la stagione a Patmos.
Chef Tony impegnato alla griglia
Conserva di pomodoro fatta in casa e pomodoro a fette, condito con prugna e formaggio di capra
Branzino cotto alla griglia dall’esterno, coperto con un peso e impiattato
Polpo cotto alla griglia, da un solo lato, e poi impiattato su salsa alla puttanesca
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
copywriter per mestiere, food writer per piacere (Italia Squisita e Cook_Inc), nel tempo libero racconta gli staff dei ristoranti su Fegatelli
L'ingresso di Vasiliki Kantina, in via Clusone 6, a Milano
Lo chef Errico Recanati
Il toscano Claudio Rovai alla postazione, affacciata sulla sala, da cui controlla il cuore della sua cucina: la brace
Dal Mondo è curiosità, fascino, un guida verso i migliori indirizzi intorno al globo, di cui vi raccontiamo non solo piatti, insegne, ingredienti, ma anche le vite di personaggi che stanno facendo la differenza nel nostro Pianeta, dalla ristorazione al meraviglioso mondo del vino.