La Guida Michelin ha unito le proprie forze con TripAdvisor e TheFork per offrire ai clienti un ulteriore modo di cercare la propria esperienza gastronomica ideale e un accesso migliorato a una scelta più ampia di ristoranti di alta qualità in tutto il mondo. Michelin e TripAdvisor, con la sua sussidiaria TheFork, hanno stretto una partnership per contenuti e licenze al fine di combinare le competenze nella selezione gastronomica della Guida Michelin con la potenza del vasto pubblico di TripAdvisor e il servizio di prenotazione avanzato di TheFork.
Tutti i 14.000 ristoranti selezionati dagli ispettori della Guida Michelin in tutto il mondo saranno chiaramente identificati con i loro punteggi e le distinzioni Stella, Bib Gourmand e Piatto sul sito e sull’app di TripAdvisor portando a un miglioramento significativo dell'accessibilità alla selezione Michelin. Circa 4.000 ristoranti in tutta Europa saranno presto accessibili e prenotabili su TheFork e sulla piattaforma digitale della Guida Michelin.
Michelin ha inoltre firmato un accordo per la vendita di
Bookatable a
TheFork. Questa acquisizione consente a
TheFork di consolidare i suoi mercati esistenti e di espandersi in cinque nuovi paesi: Regno Unito, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia. Ciò significa che i 14.000 ristoranti prenotabili su
Bookatable si uniranno ai 67.000 già prenotabili su
TheFork, creando la più grande piattaforma di prenotazione di ristoranti online. I termini dell'acquisizione di
Bookatable da parte di
TheFork resteranno riservati.
La partnership tra la Guida Michelin, TripAdvisor e TheFork aumenterà in modo significativo la visibilità degli chef e dei ristoranti della guida e le prenotazioni grazie al collegamento con le piattaforme di prenotazione online leader nel mondo.
“Con oltre 120 anni di esperienza nella creazione di guide gastronomiche che forniscono consigli sui ristoranti basati sul lavoro di ispettori indipendenti ed esperti, questa partnership strategica tra
Michelin e
TripAdvisor offrirà una visibilità senza precedenti agli indirizzi elencati nelle selezioni della Guida Michelin in tutto il mondo” ha affermato
Scott Clark, membro del Comitato Esecutivo del
Gruppo Michelin. "Combinando l'esclusivo criterio di selezione dei ristoranti a cura della
Guida Michelin con la completezza della piattaforma di pianificazione dei viaggi di
TripAdvisor, saremo in grado di rendere le selezioni della
Guida Michelin accessibili a un numero molto più ampio di clienti in tutto il mondo”.
Insieme, questi ambiziosi accordi consentiranno a milioni di consumatori di identificare e prenotare facilmente i ristoranti selezionati da Michelin su TheFork. In cambio, tutti i ristoranti selezionati partner di TheFork saranno anche prenotabili sulle piattaforme digitali della Guida Michelin (app e sito), all'indirizzo www.guide.michelin.com.
“Siamo felici di aggiungere
Bookatable di
Michelin alla famiglia di
TripAdvisor. Questo accordo ci consente di continuare a espandere geograficamente la nostra attività, offrendo allo stesso tempo un servizio ancora più prezioso a ristoranti e clienti” ha affermato
Bertrand Jelensperger, vicepresidente senior,
TripAdvisor Restaurants e CEO di
TheFork. “Presto renderemo più visibili sulle nostre piattaforme i ristoranti prenotabili selezionati da Michelin per servire meglio i nostri utenti e indirizzare i clienti nel ristorante più giusto per loro”
.
TheFork e
TripAdvisor offrono ai ristoranti un vasto pubblico di clienti altamente intenzionati a prenotare.
TheFork, grazie all'acquisizione, si rivolge ai buongustai di 22 mercati, con una maggiore attenzione ai consumatori locali, contando oltre 80.000 ristoranti prenotabili e oltre 30 milioni di visite mensili, mentre
TripAdvisor aiuta quasi 460 milioni di viaggiatori ogni mese a pianificare viaggi migliori grazie all'aiuto di oltre 830 milioni di recensioni e opinioni su 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Questi visitatori virtuali rappresentano un enorme bacino di potenziali nuovi clienti per i ristoranti e possono avere un significativo effetto positivo sui loro ricavi.
Secondo un recente studio condotto da Strategy &, parte del network di PwC, nel 2018 le due società hanno influenzato insieme quasi € 7,2 miliardi di entrate nei sei mercati considerati dallo studio (Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito), vale a dire oltre 320 milioni di pasti aggiuntivi nei ristoranti.