09-04-2019
Alain Passard, 62 anni, dal 1986 chef del ristorante Arpège in rue de Varenne 84, Parigi, 3 stelle Michelin ininterrotte dal 1996 (ritratto di Douglas McWall)
Alain Passard non è un semplice chef. E' il primo cuoco ad aver creato un intero menu a base di verdure, in un ristorante con 3 stelle Michelin. Prima di lui il mondo gastronomico non era pronto ad accogliere un'insegna fine dining di cucina esclusivamente vegetale; ma Passard è riuscito a cambiare le regole e a mutare la percezione stessa dell'alta cucina. Partiamo dal punto che precede questo cambiamento: fino al 2001 il ristorante Arpège in rue Varenne era principalmente conosciuto per la sua carne eccellente. Dal 1986, anno dell'apertura, i bonvivant parigini facevano la coda per provare la Steak entrecôte e anatra, un capolavoro di sperimentazione: metà pollo e metà anatra, era cucito assieme da un filo. Passard, allievo del grande Alain Senderens - da cui aveva acquistato proprio lo spazio di Arpège - offriva grandi classici francesi, rivisitati a suo modo: burrosi, generosi, ricchi di sapori carnosi, quasi mai vegetali. Un giorno tutto cambiò. Alain non poteva più guardare la carne: cominciava a ritenerla materia insanguinata, senza vita. Decise che era ora di cambiare. Come lui stesso ammette oggi, la salvezza arrivò dai suoi due orti, situati nella periferia di Parigi. Alain ha iniziato a studiare le possibili combinazioni di verdure e frutta, insalate ed erbe e, passo dopo passo, cominciò a scrivere una nuova storia, il cui attore principale non era più la carne.
Carpaccio di verdure
Sushi vegetale barbabietola, olive e Aceto Balsamico
Uovo Arpège
Gratin di cipolla
Tartare di barbabietola
Monte bianco con cioccolato
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
giornalista culinaria che ha anche aperto un servizio di concierge gastronomico per chi vuole viaggiare... con gusto. Origini russe, vive in Italia e sempre viaggia per il mondo in ricerca di nuovi sapori. Scrive di cucina e vino, collabora con riviste in Italia e Russia
Dal Mondo è curiosità, fascino, un guida verso i migliori indirizzi intorno al globo, di cui vi raccontiamo non solo piatti, insegne, ingredienti, ma anche le vite di personaggi che stanno facendo la differenza nel nostro Pianeta, dalla ristorazione al meraviglioso mondo del vino.