Così come Como è incastonata tra il lago e i monti, anche la cucina di Federico Beretta segue lo stesso percorso. Lo sanno bene i clienti del Feel di Como, un piccolo gioiello nascosto nelle vie del centro cittadino, curato con amore da Beretta e dalla moglie Elisa Forlanelli.
Il ristorante compie dieci anni e si è regalato, nel 2023, un bel restyling che ha portato a una piccola rivoluzione: solo sei tavoli, per un’esperienza di profumi e sapori che vanno dal lago fino alle montagne. Così come viene rappresentata da L’insalata di bosco, che è uno dei piatti più simbolici: si tratta di una sorta di passeggiata di erbe spontanee, che Federico ed Elisa vanno a raccogliere, che parte dal lago di Como e arriva fino ai 1.500 metri di altitudine.
Non può mancare il tradizionale menu Sottobosco, ormai un "must" per far comprendere come la montagna sia uno degli elementi chiave della cucina di Beretta. Alla carta bontà come Spaghetti in salsa umami camomilla e mascherpa, Uovo d'anatra in sfoglia, bagna cauda e le sue verdure, Anguilla in salsa agra, radici di porro, pastinaca Bravissima in sala Elisa Forlanelli.
articolo a cura degli autori di Identità Golose
articolo a cura degli autori di Identità Golose