Roberto Rossi è lo chef e il titolare del locale, situato in un'ex stazione di posta, con il nome dedicato alla bisnonna dei fondatori, posto sul Monte Amiata: si tratta di un’isola felice di qualità, in un territorio isolato della Toscana. L’atteggiamento, riservato ma gentile, di Roberto incarna i valori della sua cucina: radicata, precisa, genuina, attenta alle cotture bilanciate e ai sapori precisi.
Una formazione attenta permette allo chef di trasformare gli ingredienti locali e stagionali in piatti, che rispettano e raccontano il territorio, arricchendoli con tocchi nazionali. Un orto di due ettari fornisce le verdure per un menu in continua evoluzione. Anche i vini seguono il ritmo del tempo: una carta ricca e dinamica spazia tra annate e territori, sempre in sintonia con i piatti, rispettosa dei vigneti circostanti.
Dall’Uovo fritto con fiori ai Raviolini di piccione, ogni piatto esprime radici toscane e sapori autentici. Anche l’olio extravergine di oliva, il pane a lievito madre e la pasta fresca vengono prodotti in casa. La cantina ospita etichette pregiate e vecchie annate, rendendo ogni visita un viaggio indimenticabile per gli appassionati.
fiorentino, classe 1963, è un gastronomo, sommelier, cuoco, giornalista, commediografo, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo italiano
fiorentino, classe 1963, è un gastronomo, sommelier, cuoco, giornalista, commediografo, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo italiano