Luca Landi, uno chef importante per intelligenza, brillantezza ed equilibrata sapidità. Landi ovvero lo chef del Lunasia, il ristorante del Plaza e de Russie a Viareggio, una delle due realtà di Salvatore Madonna, l’altra è il Byron a Forte dei Marmi.
Tre menu degustazione che vanno come a comporre una sinfonia unica, proposta in tre atti. L’ospite sceglie quello che preferisce oppure lascia mano libero a Luca, scegliendo tra 4 o 5 corse, o, ancora, opta per due bontà tra tutte quelle riportate in carta. Quello che mi ha impressionato positivamente è l’andare oltre la classica suddivisione tra carne, pesce e mondo vegetale. È così, ma con armonia, zero separazioni nette.
C’è gioia e ci sono colori in tutte le esecuzioni, che sommano molti ingredienti e diverse tecniche fino a raggiungere un’armonia in leggerezza che vince alla prova palato. Tante coccole iniziali, ma anche un’insalata mista chiesta al momento per il mio puro piacere, poi intensi Ravioli explosion alla marinara, gagliarde Mafalde cotte in estratto di verdure estive, Bianco di rombo, mais e rabarbaro, fino a una perfetta, doppia chiusura con il Cubo di anguria in granita, cocco, menta, tabacco e limone.
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi
+39058447279
Ristorante con camere
+39058447279
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi