Brambilla-Serrani
Torno Subito Miami, Stati Uniti d'America
Lo abbiamo visto all’opera e conosciuto nelle cucine dell’Hub lo scorso giugno Bernardo Paladini. Profilo basso, ma una grande energia; romano, classe 1989, Bernardo è uno di quei tanti casi brillanti di un percorso intrapreso e poi totalmente "riformulato", merito di una magnetica, irresistibile attrazione verso il mondo della cucina.
Prima di indossare la giacca da chef, consegue la maturità classica e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio, lui figlio di un giornalista e di una professoressa: il cerchio poteva anche chiudersi così. Ma poi la passione fa il suo gioco e Bernardo, dopo aver frequentanto un corso di cucina, sceglie da sé la sua strada: la rivoluzione.
Campo base: Roma, la culla in cui tutto ha origine, ragion per cui tra i suoi tatuaggi, oltre a due dediche al Faber, Fabrizio De André, c’è di mezzo anche un carciofo, simbolo della romanità in cucina par excellence. Nella sua testa, quindi, musica, fornelli e tanta voglia di viaggiare, solcando il mondo di cultura in cultura gastronomica. Così, dopo le prime esperienze giocate in “casa”, al Per Me di Giulio Terrinoni e ad Acquolina nella capitale, Bernardo punta dritto al suo sogno. Ecco dunque, un primo stage all’Osteria Francescana, l’incontro con Massimo Bottura e da qui, la possibilità di curare l’apertura del Ristorante Italia a Istanbul. Poi, il rientro a Modena lo vede al timone de la Franceschetta58, il bistrot della Francescana Family, quindi Paladini sarà di supporto per l’apertura di Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze.
Ma Bernardo Paladini è il nome che leghiamo fieri, soprattutto al Torno Subito, Dubai, la brillante creazione dello chef modenese tristellato che esporta negli Emirati Arabi lo spirito della Riviera Romagnola degli anni ’60. La combinazione vincente tra eleganza sofisticata e un ambiente rilassato in cui regnano i sapori classici della tradizione italiana rimodellati in chiave contemporanea. Attenzione, non è ammessa dose alcuna di nostalgia: la creatività condisce con gioia e gioco, la carica energetica è altissima, e il tutto, incanalato dalla tecnica e dall’ironia di Paladini, porta una stella sull’insegna gastronomica botturiana del W Hotel on The Palm, Dubai.
Oggi il futuro di Bernardo prosegue verso una nuova rotta, a Miami, dove presto Torna Subito troverà una nuova casa nel mondo.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
I protagonisti dell'edizione 2023 di Identità di Formaggio
Identità di Formaggio è la sezione del Congresso di Identità Milano dedicata interamente alle creazioni che fanno del formaggio e delle sue numerevoli forme, un ingrediente principe, mai secondario. L'appuntamento è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano
Foto a cura di Brambilla / Serrani