Brambilla-Serrani
Via Marconi, 19 Pignola di Basilicata (Potenza) +39.320.0131781
Provate a immaginare un bambino, che guarda affascinato un cono gelato. Ma non solo per la sua innegabile golosità: «La mia passione per il gelato nasce già da bambino, quando mi domandavo come potesse reggersi su di un cono un composto così morbido. Diciamo che già da piccolo guardavo il gelato da un punto di vista diverso». Si racconta così Luigi Buonansegna, originario di Pignola, in provincia di Potenza, una prima vita da aspirante avvocato da cui, poi, ha preferito distaccarsi per ascoltare la voce fanciullesca che lo portava verso mantecature e carapine.
Galeotto fu un corso a Firenze, con i “Gelatieri Artigiani Fiorentini", dove si trovava per conseguire la laurea. L'illuminazione fu tale che anche il titolo di Dottore in Legge nulla potè: dopo aver fatto esperienza in alcune gelaterie toscane, decise di tornare nel suo paese natale e di intraprendere il lavoro dei suoi sogni, aprendo il suo Officine del Gusto.
Il resto è storia recente, con la soddisfazione di vedere premiati gli sforzi da un successo crescente, premiato anche con i "tre coni" della Guida del Gambero Rosso.
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Una delle molte creazioni presentate dai maestri gelatieri protagonisti di Identità di Gelato 2022: nello specifico, da Maria Chiara Sanna (tutte le foto sono di Brambilla/Serrani)
Si parla del tema Il futuro è oggi in Auditorium e, poi, incontri con i tanti protagonisti di Dossier Dessert, Identità di Gelato, Identità di Champagne, Identità Cocktail. Attesa per la nuova sezione Il futuro è loro.