18-12-2024

Mangiare bene alla Villa Reale di Monza: ora si può, al Saint Georges Premier

La Linguina al burro, anatra e lime di Roberto Con

La Linguina al burro, anatra e lime di Roberto Conti, chef del ristorante Saint Georges Premier, a Monza

Non è un fine dining; non è nemmeno una trattoria, anche perché gli spazi del Saint Geroges Premier, a Monza, si prestano per splendidi eventi. In menu non c’è la solita pasta asciutta o tristi insalate, ma una proposta ben assortita, curata e deliziosa e, lungi dal nome francesizzante, l’atmosfera è gioviale, la tavola italianissima, ideale per chiunque abbia voglia di godersi un buon boccone all’interno della Villa Reale. Famiglie comprese.

A curare la proposta gastronomica da qualche tempo è lo chef Roberto Conti, executive dell’insegna, impegnato su tanti fronti della scena lombarda: la supervisione dei 5 outlet food del nuovo di zecca Plein Hotel a Milano; c’è poi Terrazza Duomo, Casa Camperio, la pizzeria Corner58 by Roberto Conti, e Il Resort Podere Castel Merlo, a Villongo, in provincia di Bergamo, e ancora, e ancora, fino al Saint George di Monza.

Immerso nel verde, questo splendido edificio che risale al 1838, opera dell’architetto Tazzini vive sospeso nel tempo, conservandone i tratti originari esterni, mentre è in cantiere una grande opera di ristrutturazione degli interni, come ci racconta lo stesso chef Conti: «Qui nel fine settimana maciniamo tra i 100-130 coperti; non è un fine dining, eppure vogliamo rendere questo luogo ancora più accogliente, onorare il suo antico splendore lavorando sui piccoli dettagli e su tutte quelle attenzioni che il cliente ama ricevere. A partire dalla sala, mantenendo come focus una cucina di qualità, con piatti semplici, ma interessanti; creazioni che centralizzano la materia prima, anche povera che, qui viene valorizzata», afferma Conti - e aggiungiamo -, educando alla consapevolezza che non sempre occorre un taglio pregiato per tirare fuori un buon piatto; sensibilizzando al gusto pieno e soddisfacente del vegetale, e fare tutto ciò in un locale riservato non solo a un pubblico di appassionati, ma dove qualiasi famiglia si sentirebbe a proprio agio. Un modello di ristorazione che si sforza di accontentare il più possibile i propri ospiti: profondamente italiano, concreto, inclusivo.

Ma cosa propone Conti?

Grandi classici: è la cucina del Bel Paese a regnare, animata da una mano creativa, pronta a restituire piatti intriganti, di immediata comprensibilità e davvero goduriosi. Qualche esempio? La Linguina al burro affumicato, anatra e lime - stuzzicante, fresca, la Zuppa su variazione di Pomodoro (parte del costo di questo piatto viene devoluto in beneficenza all'Associazione Centro Mamma Rita grazie al progetto Chefs for Children), un trittico di pomodoro in chiave autunnale - alla base datterino molto maturo, piccadilly e san marzano lavorati come una vecchia zuppa di pomodoro alla viennese (il brodo vegetale viene diluito con un centrifugato di pomodori, cotto al forno e poi ristretto come una salsa; quindi, pomodoro datterino cotto sottovuoto con olio di sesamo per riprenderne il gusto acerbo, e una bruschetta al triplo concentrato di pomodoro, brunoise di pomodoro ramato, shiso e sfere di peperoncino; la Sottofesa di manzo maremmana (un taglio povero) lavorata con lo stesso principio di affumicatura di una picanha brasiliana e, quindi, passata al green egg, messa sottovuoto con olio e poi cotta direttamente alla piastra per essere servita con peperone di carmagnola, fondo di manzo arricchito con salsa ponzu e puntarelle.

 

SAINT GEORGES PREMIER
Viale di Vedano, 7, 20900 Monza MB
Tel: 039 320 600  –  349 266 9963   
Email: info@saintgeorges.it


Assaggi

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose