21-02-2025

I partner a Identità Milano 2025

Continua la presentazione di tutte le attività e gli appuntamenti dei partner del congresso giunto alla 20ª edizione: tra gli stand dell'Allianz MiCo North Wing, materie prime di qualità, utensili e attrezzature, il riso, la mixology e ancora molto altro

MEPRA
Dal 1947, Mepra unisce tradizione, innovazione e sostenibilità per creare posate e utensili da cucina pluripremiati. Con una storia che risale al 1901, l’evoluzione è stata continua offrendo design unici e di alta qualità realizzati in Italia. Una famiglia di artigiani, dove la maestria artigianale si tramanda di generazione in generazione. Ogni pezzo che viene creato è realizzato con passione, precisione e il tocco inconfondibile della manualità italiana. Impegnata nella responsabilità ambientale, l’azienda investe in pratiche sicure e sostenibili, spesso anticipando le normative europee. Oggi, i prodotti Mepra si trovano nei migliori hotel, ristoranti con stelle Michelin e case in tutto il mondo. L’azienda collabora con chef rinomati e giovani talenti per ideare creazioni innovative ed esclusive.


MOLINI FAGIOLI 
Molini Fagioli porta a Identità Milano un format inedito, esclusivo e profondamente immersivo: un dialogo one-to-one tra grandi professionisti, giornalisti e addetti al settore, pensato per valorizzare il grano e la farina attraverso le storie, la tecnica e la visione di chi ha scelto la filiera agricola umbra a residuo zero di Molini Fagioli. I protagonisti dello stand sono i grandi maestri della panificazione, della pizza e della pasticceria, che condivideranno il proprio sapere in un contesto intimo e speciale. Per garantire un vero momento di approfondimento, ogni incontro dura un’ora ed è limitato a un massimo di due giornalisti, creando così un’opportunità unica di confronto diretto con le eccellenze del settore. Attraverso un approccio sartoriale, centrato sulla valorizzazione del singolo, Molini Fagioli vuole mettere al centro l’identità di ogni ospite: non solo un artigiano, ma il narratore di un prodotto che racconta una storia.

 

MOLINI PIVETTI
Molini Pivetti celebra 150 anni nella produzione di farine professionali per l’alta ristorazione, unendo tradizione e innovazione. A Identità Milano 2025, presenta le sue tre linee di farine per pizzeria, pensate per ogni esigenza: Professional Pizza, Speciale Gran Riserva, quest’ultima con farine 100% emiliane da filiera corta “Campi Protetti Pivetti”. Lo stand è il palcoscenico di un viaggio tra impasti e tecniche con pizzaioli d’eccellenza da tutta Italia, che interpretano la pizza in tutte le sue forme: dalla napoletana tradizionale e innovativa alla classica italiana, dalla pizza emiliana sottile e croccante alla pizza alla pala ad alta idratazione, fino al padellino e al panino gourmet. Lunedì 24 febbraio, ospite speciale il celebre pastry chef Ciro Poppella della Pasticceria Poppella, conosciuto per i suoi iconici Fiocchi di neve, delizia il pubblico con una dolce sorpresa inedita, tutta da scoprire.

 

MOLINO DALLAGIOVANNA
Molino Dallagiovanna torna protagonista a Identità Milano 2025 per celebrare l’arte bianca con chef, pasticceri e maestri pizzaioli. Il filo conduttore è la linea Uniqua, che festeggia i suoi dieci anni con la grande novità della Purple Edition Uniqua Viola, ottenuta da grano naturalmente pigmentato. Durante le tre giornate si alterneranno eccellenze del settore: per la pizza, gli ex concorrenti del Pizza Bit Competition, Michela Carbone, Gennaro Capparelli e Daniel Serale, portano la loro interpretazione della pizza tonda al piatto. Per la pasta fresca, gli chef Walter Zanoni e Leonardo Fiorenzani, Ambasciatore del Gusto, esalteranno l’arte della sfoglia, mentre per la pasticceria è presente il Maestro Denis Dianin, con creazioni esclusive. Un appuntamento per scoprire il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione firmato Molino Dallagiovanna.

 

MOLINO VIGEVANO
Molino Vigevano propone un’esperienza gastronomica esclusiva al congresso Identità Milano 2025, celebrando l’eccellenza delle sue farine attraverso un raffinato menu degustazione. Ogni giorno, in tre diversi slot orari, verranno invitati giornalisti e influencer ad accomodarsi per assaporare tre portate create ad hoc da maestri della pizza e della pasticceria. Ogni piatto, realizzato con le farine, guida gli ospiti in un viaggio sensoriale tra sapori salati e dolci, evidenziando la qualità e versatilità dei prodotti. Per arricchire l’esperienza, ogni portata sarà abbinata a una selezione di vini curata per l’occasione, esaltando armonie e contrasti. Nelle fasce orarie libere dalle degustazioni, i tecnici saranno a disposizione per offrire assaggi di pizza e di pasticceria, permettendo ai partecipanti di scoprire ulteriori applicazioni delle farine. Un’occasione unica per immergersi in un mondo di sapori autentici e innovativi.

 

MORDI QUA
MordiQUA, il nuovo brand di Dallagiovanna Holding, fa il suo debutto ufficiale a Identità MIlano 2025, portando una grande innovazione per il mondo della ristorazione e del foodservice: la base per pizza e focaccia. Un prodotto pensato per garantire qualità, praticità e gusto, rispondendo alle esigenze di chef e pizzaioli che cercano soluzioni versatili senza rinunciare all’eccellenza. A raccontare questa novità, tra gli altri, ci sarà il tecnico Giovanni Spera, che illustrerà le potenzialità di mordiQUA attraverso dimostrazioni e degustazioni. Il prodotto nasce dall’esperienza e dalla ricerca di Dallagiovanna Holding, con l’obiettivo di offrire una base pronta e versatile, ma dal risultato autentico e fragrante: una nuova rivoluzione nel mondo della pizza e della focaccia, per la ristorazione e il foodservice.


MORENPESCA

Da oltre 50 anni Morenpesca offre il miglior pesce fresco sulle piazze del Nord Italia. Grazie alle competenze tramandate di padre in figlio, il servizio è completamente personalizzato sulle esigenze del cliente. Il prodotto viene controllato e preparato ogni giorno e distribuito tramite sistema logistico interno. Ai ristoranti viene offerto anche un servizio di consulenza per la definizione del menù sulla base delle materie prime disponibili, ponendo particolare attenzione al rapporto qualità-prezzo. Una delle realtà più importanti del settore ittico europeo, ma che conserva la sua identità di azienda a conduzione familiare. L’azienda si impegna per la pesca sostenibile e rispetta con scrupolo le normative vigenti e la stagionalità dei prodotti, favorendo il ripopolamento del mare. Morenpesca con i suoi tesori del mare, sarà presente a Identità Milano 2025 con 7 appuntamenti imperdibili: sabato 22 show cooking di Lorenzo Pesci, executive chef di Voce Aimo e Nadia. A seguire Chicco Cerea executive chef di “Da Vittorio” e Daniele Armila executive chef “Artevento Catering”. Domenica 23 Simone Perata executive chef "A Spurcacciun-a". A seguire Erwin Deza chef “Sushi Beach Savona”. Lunedì 24 Guido Paternollo executive chef "Pellico 3" Park Hyatt e a seguire Giuseppe Postorino chef “L’Alchimia” di Milano.

 


NONSOLOCOCKTAILS 
Nonsolococktails celebra il quinto anno ad Identità Milano 2025, esplorando la mixology del futuro senza dimenticare la tradizione. Il programma affronta temi innovativi come l’inclusività alimentare e l’ospitalità per gli amici a quattro zampe, sempre più rilevanti nel mondo della ristorazione. Esperti del settore approfondiranno ingredienti e tecniche, con focus su sale, low e no alcohol, artigianalità, aperitivo italiano, amari e decorazioni nei cocktail. Ogni incontro sarà arricchito da momenti di assaggio e degustazione, offrendo l'opportunità di scoprire nuove tendenze, sperimentare e condividere la passione per la miscelazione in un'esperienza completa e coinvolgente.              

 

OLITALIA
Olitalia, da sempre vicina al mondo della ristorazione, non vuole mancare questo appuntamento e si presenta nella sua veste più istituzionale mettendosi al servizio di chef e pizzaioli. In questa edizione 2025 di Identità Milano, porta un elemento di novità, una degustazione a ciclo continuo di frittura. Pasquale Torrente, testimonial di lunga data dell’azienda, delizia gli ospiti con i propri fritti, tradizionali ma allo stesso tempo innovativi, fatti a regola d’arte grazie all’olio per frittura Frienn. Un’esperienza a tutto tondo nel mondo della frittura, accompagnato da un calice di bollicine. 

 

ORIGINI BY VIGNOLA  
Origini by Vignola sarà protagonista a Identità Milano 2025, con un’esperienza unica: la Riso Bar Experience by Origini. Lo chef Ariel Hagen e il suo sous-chef Giulio Izzo, di Borgo Santo Pietro, hanno creato uno Special Menu in cui il riso diventa l’assoluto protagonista, dall’antipasto al dolce. Un approccio diversificato che consente ai partecipanti di esplorare la versatilità del riso della gamma premium Origini, esaltandone i sapori attraverso combinazioni innovative. Un’esperienza culinaria coinvolgente, arricchita da attività di show cooking, che varia nelle proposte a seconda dei momenti della giornata, dove ogni piatto svela il potenziale del riso in modi sorprendenti.

 

PENTOLE AGNELLI
Pentole Agnelli, Ecopesce e Royal Food Caviar, tre marchi d’eccellenza, offrono un’esperienza gastronomica unica tra showcooking, degustazioni e assaggi esclusivi. Dalle 12 alle 15 Ecopesce è protagonista con attività dimostrative e show cooking dal vivo, dove gli chef preparano risotti cremosi e paste gourmet, utilizzando le iconiche Pentole Agnelli. Per tutta la giornata, i visitatori possono scoprire e degustare i prodotti più innovativi per la ristorazione. Inoltre, presente in degustazione continua il caviale Royal, servito con eleganti blinis e protagonista di un esclusivo Risotto al caviale, per un assaggio di pura raffinatezza. 

 

PLANET FARMS 
Planet Farms racconterà ai visitatori del congresso le qualità uniche dei suoi prodotti da agricoltura verticale, caratterizzati da elevatissimi standard in termini di freschezza, gusto e sostenibilità, che li rendono un ingrediente perfetto per l’alta ristorazione. All’interno dello stand, i visitatori avranno la possibilità di vedere da vicino una mini vertical farm, in cui verranno coltivate diverse varietà di prodotto – insalate, basilico, erbe aromatiche speciali tra cui la rucola wasabi e l’acetosella, piccoli ortaggi – e degustare diverse preparazioni realizzate con i prodotti Planet Farms, oltre a due ricette originali ideate in collaborazione con gli chef Niimori Nobuya ed Eugenio Roncoroni.

 

QUAGLIOTTI
Fondata a Chieri (Torino) nel 1933, Quagliotti è sinonimo di eleganza e artigianalità nella biancheria di alto livello per il letto, la tavola e il bagno. Con una filiera produttiva quasi interamente interna con cura e qualità, crea collaborazioni su misura nell’hôtellerie come il The Ritz Paris e il The Peninsula Hong Kong, nella ristorazione, nella nautica e il design d’interni. Ogni creazione nasce da una selezione accurata di filati naturali e da una lavorazione attenta, per garantire bellezza e massimo comfort. Quagliotti continua a creare prodotti raffinati e durevoli, con un occhio attento all’eccellenza, alla storia della sua famiglia e al territorio.

 

RISOBUONO
Riso Buono è presente a Identità Milano 2025 insieme a Giusti per raccontare l’evoluzione della cucina nel tempo. Le due aziende, facendo proprio il tema del congresso Identità Future: 20 anni di nuove idee in cucina, presentano una selezione di ricette in cui il Riso e il Balsamico si incontrano in preparazioni uniche. Sabato 22 febbraio, il piatto realizzato dal team di giovani chef parte di Identità Young - nuovo progetto per avvicinare i giovani under 35 all’evento - che metteranno le loro capacità nella creazione di un piatto omaggio al passato. Domenica 23 febbraio lo chef Tommaso Forino del ristorante Osteria Arborina a La Morra, porta il “The Green Risotto” con Carnaroli Gran Riserva, burro ai capperi, Parmigiano Reggiano 48 mesi e scalogno confit. Completano il piatto il bagnetto verde, il Balsamico di Modena Giusti 5 Medaglie d’Oro e il prezzemolo Koppert Cress. Lunedì 24 febbraio, lo chef Luca Ludovici di ConTatto che, in linea con la filosofia del suo ristorante di Frascati, dimostra come la stagionatura di tre mesi in grotta incida sulle proprietà degli ingredienti. Il riso è accompagnato dalla rivisitazione delle Cime Calate, ricetta tradizionale della Ciociaria, con crema di cavolfiore e Agrodolce Bianco Giusti, mantecato a freddo con burro e Parmigiano Reggiano e guarnito da fettine di cavolfiore crudo con Agrodolce al Melograno Giusti.

 

RISO MARGHERITA
​​Dal 1904, Riso Margherita esprime l’eccellenza della tradizione risicola italiana con un metodo di trasformazione unico: la lavorazione a pietra di secondo grado. Questo processo artigianale preserva la qualità organolettica del chicco, garantendo un riso dal sapore autentico e dalla tenuta di cottura impeccabile. Impegnata nella sostenibilità e nel controllo dell’intera filiera, l’azienda è anche partner di JRE-Italia. Durante il congresso tre chef dell'associazione interpretano il riso in creazioni d’autore: sabato 22, Max Mascia (San Domenico, Imola), domenica 23 Luca Bazzano (Quintilio, Altare Savona), lunedì 24 Sabina Villaragia (Villa Pizzini, Stresa). Dalle 11:30 alle 15 un viaggio tra tecnica e gusto.  

 

ROYAL FOOD CAVIAR
Royal Food Caviar, Pentole Agnelli ed Ecopesce: tre marchi d’eccellenza offrono un’esperienza gastronomica unica, tra showcooking, degustazioni e assaggi esclusivi. Dalle 12:00 alle 15:00 Ecopesce sarà protagonista con attività dimostrative e show cooking dal vivo, dove gli chef preparano risotti cremosi e paste gourmet, utilizzando le iconiche pentole dell’azienda. Tutti i giorni i visitatori possono inoltre scoprire e degustare i prodotti più innovativi per la ristorazione. Inoltre sono in degustazione continua i caviali Royal Food Caviar, serviti con eleganti blinis e protagonisti di un esclusivo risotto, per un assaggio di pura raffinatezza. 

 

SALUMIFICIO COATI
Tra i partner di Identità Milano, Coati, storico salumificio della Valpolicella, porta un ricco calendario di appuntamenti ed ospiti d’eccezione. Protagonista, il Prosciutto Cotto Oro Rosa, fuoriclasse di casa Coati, prodotto di alta qualità e frutto di una sapiente lavorazione artigianale; tra i primi dieci posti dei cotti gourmet venduti in negozi ed alta gastronomia secondo il Gambero Rosso.  Ad aprire l’agenda, sabato 22 febbraio, Renato Bosco (Renato Bosco Pizzeria) propone una degustazione di Aria di pane con l’Oro Rosa, crema di piselli, robiola, germogli di piselli. Domenica 23 è la volta del giovane pizzaiolo Lorenzo Prestia (Grano Vivo Pizzeria) che propone un Padellino al riso nero e, in orario aperitivo, un Sushi di pizza. Lunedì 24, Ivan Signoretti (Il Cortile in Centro Pizzeria) porta una degustazione della sua rinomata pizza Heliconia. Ogni giorno il Maestro di Lama Vincenzo Galasso propone in assaggio il prestigioso Oro Rosa, mentre le sere di domenica e lunedì i bartender della scuola Nonsolococktails preparano esclusivi cocktail pairing, a esaltare ancora di più le preparazioni proposte.

 

SORÌ
L'azienda casearia Sorì anche quest'anno è presente a Identità Milano. Sorì, che ha le proprie origini nel 1868, con il supporto di un team di pizzaioli, presenta una selezione di prodotti caseari perfetti per la pizza, come il Fior di Latte a Lenta Maturazione e la Mozzarella di Bufala Campana DOP-Bella, l'ultima creazione di Sorì. Non mancano, inoltre, prodotti come la Burrata di Bufala Sorì, dal cuore tenero di bufala e la Ricotta di Bufala Campana DOP. Il primo appuntamento con il pubblico è fissato per sabato 22 febbraio con Franco Pepe, per poi proseguire con Antonio Cavoto. Domenica è il turno di Giovanni Senese e Tonino Cogliano. Lunedì ospite Ciro Salvo, che per la preparazione delle sue pizze utilizza la Mozzarella di Bufala Campana Dop-Bella, anche nella versione affumicata prima di lasciare spazio ad Antonio Visentin e Giammarco Ambrifi.

 

SURGITAL - DIVINE CREAZIONI
Il futuro della ristorazione è il tema che quest'anno fa da filo rosso all'edizione di Identità Milano. Le ricette in degustazione nei tre giorni di manifestazione, studiate ad hoc dal team di chef, sono un compendio della visione di Surgital del cibo di domani che ha un'indiscussa protagonista: la pasta. È questo il simbolo della cucina italiana nel mondo e, come ogni icona, è fortemente radicata nel passato ma, insieme, perfetta interprete del futuro. Le Divine Creazioni®, tra cui i nuovissimi “Bottoni al Gambero Rosso”, sono il risultato di una minuziosa ricerca di materie prime e di virtuose combinazioni di consistenze, sapori, forme. La ristorazione del futuro per noi è frutto di intelligenza artigianale: passione, ispirazione, tecnica, estetica. È una Divina Creazione.

 

TOPIC & LIBRERIA ULISSE
Topic è una nuova casa editrice indipendente fondata da Marco Bolasco, uno spazio progettuale comune dedicato a testi non-fiction. I libri di Topic sono strumenti per indagare e approfondire, senza barriere di genere o settore, che invitano al fare, al mettere in pratica e al diventare seguendo le proprie vocazioni e i propri interessi. Tra le prospettive inedite e le firme autorevoli del panorama italiano e internazionale pubblicati dalla casa editrice: “Borgogna” di Jasper Morris, MW; “Juice Pairing” di Giulia Caffiero; "Patisserie Végétale" di Pierre Hermé; “Zucchero” di Fabrizio Fiorani e tanti altri titoli enogastronomici e non. 

 

TOSCOBOSCO 
Toscobosco nasce dalla passione e dal desiderio di voler trasmettere a tutti la conoscenza e l’amore per il tartufo, di cui il territorio è fonte inesauribile. Tartufo che dal sottobosco passa attraverso la raccolta e un’attenta selezione alla lavorazione fino alla tavola come ingrediente principe in grado di esaltare qualsiasi pietanza. Anche quest’anno a Identità Milano sarà possibile degustare e conoscere le specialità in vasetto che valorizzano il tartufo e i frutti del bosco senza alterarne le componenti organolettiche, la toscanità delle terre e delle sue tradizioni, assaggiando il carpaccio di tartufo nero, gustose lamelle sottili e croccanti di tartufo già pronte da essere utilizzate in qualsiasi preparazione. 


IG2025: Identità Future

Identità Future, 20 anni di nuove idee in cucina.

Identità Golose

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