21-02-2025

Verso Identità Milano 2025: i partner del congresso

Dalle eccellenze del patrimonio gastronomico italiano ai centri di formazione di prestigio, le ultime tecnologie del settore, le aziende vinicole più amate e ancora molto altro nell'area espositiva dell'Allianz MiCo - North Wing (prima parte)

AB MAURI
AB MAURI Italy (Spa Società Benefit), leader di mercato nella produzione di lieviti e ingredienti per panificazione, pasticceria e pizzeria sceglie di partecipare per la prima volta a Identità Milano 2025. In linea con il tema del Congresso – Identità Future 20 Anni di Nuove Idee in Cucina –, AB MAURI Italy presenta il prodotto più innovativo che fa tendenza nel mondo della ristorazione contemporanea, l’intera linea di Basi Scrocchiarella® frozen, in 5 sfarinati e oltre 20 formati diversi. Un prodotto d’eccellenza, anche in versione sandwich, preparato con gli stessi ingredienti dell’impasto tradizionale, nel rispetto delle tecniche di produzione artigianale, lunghi tempi di lievitazione e lievito madre, che dona al prodotto un’alveolatura straordinaria e lo rende leggero e croccante. Degustazioni ogni giorno dalle 11 alle 15.

 

ACETAIA DE NIGRIS
A Identità Milano 2025 il gusto si rinnova con un twist sorprendente: De Nigris porta l’arte della mixology verso nuovi orizzonti, esplorando l’incontro tra aceto balsamico e cocktail d’autore. Sabato 22 febbraio, dalle 16 alle 18, insieme a Mattia Pastori di Nonsolococktails scopriremo come l’Aceto Balsamico De Nigris, con il suo perfetto equilibrio di acidità, dolcezza e freschezza, possa valorizzare distillati e ingredienti, creando abbinamenti inediti e sorprendenti. Un viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione per creare drink che raccontano il futuro del gusto.

 

ACETAIA GIUSTI
Acetaia Giusti, la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo che nel 2025 celebra il 420° anniversario, è presente a Identità Milano 2025 insieme a RISO BUONO per raccontare l'evoluzione della cucina nel tempo. Si inizia sabato 22 febbraio con il piatto realizzato dal team di giovani chef parte di Identità Young che uniranno le loro capacità per creare una ricetta omaggio al passato. Domenica 23 febbraio sarà il turno dello chef Tommaso Forino del ristorante Osteria Arborina a La Morra, che realizzerà il “The Green Risotto” con Carnaroli Gran Riserva, burro ai capperi, Parmigiano Reggiano 48 mesi e scalogno confit. Completano il piatto il bagnetto verde, il Balsamico di Modena Giusti 5 Medaglie d’Oro e il prezzemolo Koppert Cress. A chiudere il programma, lunedì 24 febbraio, sarà invece lo chef Luca Ludovici di ConTatto che dimostrerà come la stagionatura di tre mesi in grotta incide sulle proprietà organolettiche degli ingredienti. Il riso sarà accompagnato dalla rivisitazione delle cime calate, con crema di cavolfiore e Agrodolce Bianco Giusti. Il risotto viene poi.

 

ACETAIA LEONARDI
Acetaia Leonardi è un’azienda agricola familiare a filiera corta specializzata nella produzione di Aceto Balsamico di Modena, dal 1871. Ogni fase del processo produttivo avviene nello stesso sito, a partire dalla coltivazione delle uve fino alla rifinitura manuale del prodotto, curando con passione le proprie riserve secolari di botti fino al prodotto principe dell'acetaia, il Condimento Balsamico 150 Travasi. L’azienda esordisce alla 20° edizione del Congresso dedicata alle identità del futuro, per mostrare come il simbolo della storia e della tradizione gastronomica modenese, l’Aceto Balsamico, sia dotato di caratteristiche sensoriali e versatilità di impiego ideali per rendersi prodotto innovativo protagonista fra le Identità Future. Sabato 22 febbraio sarà dedicato alla tradizione, con abbinamenti di riserve preziose di Aceto Balsamico e varianti di Parmigiano Reggiano. Domenica 23, con la presenza della chef Gabriella Costi dell’ Equipe Ufficiale Cuochi Emilia Romagna e di chef Stefano Goller presidente cuochi trentini, bocconi gourmet abbinati a ricette speciali e Perle di Balsamico, il caviale vegetale. Domenica 24 il mondo del mixology protagonista, grazie alla bartender Elena Limongelli di Liquidi su Misura che proporrà un cocktail menu analcolico a base Aceto Balsamico e Balsamic Gin Leonardi. Le degustazioni avverranno dalle 10 alle 18.

 


AMBASCIATORI DEL GUSTO
Dal 21 al 23 febbraio, Ambasciatori del Gusto sarà protagonista a Identità Milano 2025 con un programma ricco di incontri ed esperienze dedicate all’eccellenza enogastronomica italiana. Il fulcro dell’evento saranno gli Speed Dating Culinari, brevi dialoghi tra pubblico e professionisti su temi chiave come sostenibilità, innovazione, tradizione e valorizzazione del territorio. I visitatori riceveranno una brochure con un questionario interattivo, che permetterà loro di approfondire i temi trattati e ottenere esclusivi food gadget. ACI Radio realizzerà interviste agli associati, dando voce ai protagonisti della manifestazione, mentre le degustazioni con i partner offriranno un’esperienza sensoriale unica, celebrando i sapori autentici dell’ Italia. Un team social seguirà l’evento in tempo reale, garantendo una copertura dinamica e coinvolgente.

 

ANTICA CORTE PALLAVICINA
La storia di Antica Corte Pallavicina è iniziata più di 150 anni fa. Nell’Ottocento il bisnonno Carlo era norcino di fiducia del Maestro Giuseppe Verdi. La famiglia ha saputo mantenere viva la tradizione; i salumi sono un omaggio alla storia e alla cultura del territorio, un'esperienza di gusto che racconta passione e dedizione. Ogni prodotto è curato nei minimi dettagli, dalla scelta delle carni alla stagionatura, per garantire una qualità eccellente. Il fiore all’occhiello della produzione è il Culatello, massima espressione della salumeria tradizionale della Bassa Parmense. I salumi vengono prodotti con cura e sapienza e poi fatti stagionare nelle cantine del 1320 dell’Antica corte Pallavicina. Durante i giorni di Identità Milano l’azienda presenta i salumi classici, come il Culatello e diverse tipologie di salami, oltre che i vini (Lambrusco, Fortana).

 

ARTMENÚ
Artmenu Factory progetta e produce menu, carte dei vini e accessori per ristoranti e hotel attenti alla propria immagine. Da oltre 40 anni il marchio è sinonimo di eccellenza artigianale, grazie a una continua ricerca stilistica e tecnica. È scelta dei grandi nomi della ristorazione e dell’hôtellerie, ma anche di piccole realtà che vogliono distinguersi. Una caratteristica esclusiva dell’offerta Artmenu è la gamma praticamente illimitata di soluzioni, materiali, colori, personalizzazioni e design applicabili all’articolo richiesto. Il risultato è un prodotto tailor made, anche nella più piccola rifinitura.

 

CA’ DEL BOSCO
Ca’ del Bosco, in partnership con Calvisius, è tra i protagonisti di Identità Milano Il Ventennale. La sua presenza rappresenta una conferma della stima verso una manifestazione di indubbio valore, oltre a un’ulteriore occasione per rappresentare l’eccellenza vinicola italiana in un ambito internazionale vivace e creativo come quello della gastronomia: passione, stile, inventiva, genialità, innovazione che si accompagnano all’artigianalità e alla tradizione, valori che da sempre contraddistinguono anche Ca’ del Bosco. La casa vinicola si presenta con uno stand istituzionale che richiama lo stile inconfondibile del brand e che prende ispirazione – nei materiali, nei colori e nella modernità dello stile - da alcuni dei nuovi spazi della cantina, recentemente inaugurati. L’esperienza si completa con la possibilità di degustare i vini di Ca’ del Bosco in abbinamento a una proposta gastronomica di altissima qualità a cura dello chef Stefano Cerveni, una stella Michelin, che proporrà combinazioni culinarie pensate per esaltare i Franciacorta e il nuovo Olio della Corte di Ca’ del Bosco e i prodotti di eccellenza di Calvisius.

 

CALVISIUS
Durante il congresso, Calvisius offrirà un'esperienza gastronomica d’eccellenza guidata dallo chef Stefano Cerveni, Ambasciatore Calvisius Caviar. Il menu prevede: “Lardo” di calamaro con soffice di patate fritte e caviale affumicato, Bottoni di pasta fresca, burro con lime e acciughe del Cantabrico, Rosa di salmone Red Sockeye con burro acido al Franciacorta, lemongrass e pane croccante, e una Tartelletta di pasta brisée con lingotto di salmone caramellato, gel di pere e senape, germogli di aneto.

 

CAMPAGNA AMICA
Terranostra, l’associazione ambientalista di Coldiretti, si propone di promuovere e sostenere l’attività agrituristica in un’ottica di protezione e valorizzazione delle risorse naturali del mondo rurale. La sua azione tende a migliorare i rapporti tra uomo e ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e cittadini-consumatori, mondo rurale e mondo urbano. Le iniziative e le attività sono pertanto ispirate alla tutela delle risorse naturali, del territorio e del patrimonio paesistico e forestale, allo sviluppo delle potenzialità ricettive delle aziende agricole, alla conservazione, corretta utilizzazione e valorizzazione del patrimonio edilizio rurale, alla tutela della specificità e genuinità dei prodotti agro-alimentari e artigianali, alla conservazione delle tradizioni e delle culture rurali. Gli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, sono la vera “porta verso la campagna”.

 

CASA MARRAZZO
Casa Marrazzo sarà presente a Identità Milano 2025 con un’installazione innovativa. Durante i tre giorni del congresso si presenterà con un concept completamente rivisitato, offrendo un’esperienza inedita e sorprendente ai visitatori. L’iniziativa che Casa Marrazzo porterà a Identità Milano ha l’obiettivo di sorprendere, affascinare e incuriosire il pubblico con un’interpretazione unica della sua Ode al Pomodoro.

20 anni di Identità Milano e una nuova sede: Allianz MiCo - North Wing, Gate 8 in Viale Scarampo

20 anni di Identità Milano e una nuova sede: Allianz MiCo - North Wing, Gate 8 in Viale Scarampo

CASEIFICIO GENNARI
Il Caseificio Gennari, azienda famigliare fondata nel 1953, produce Parmigiano Reggiano di alta qualità grazie a una filiera completa che segue l'iter di produzione dai campi al prodotto finito. La propria azienda agricola fornisce il latte e nel caseificio, ristrutturato nel 2017, vengono prodotte un centinaio di forme al giorno in 3 differenti razze: Frisona, Vacca Bruna, Vacche Rosse. All’ampia varietà di razze si unisce la vasta offerta di stagionature: dal morbido 13 mesi fino a uno stagionato di oltre 100 mesi. Azienda familiare, alla sua terza generazione, coniuga tradizione e modernità per portare sulle vostre tavole il gusto autentico e inimitabile del Parmigiano Reggiano.


CILLARIO & MARAZZI SPIRITS
Cillario & Marazzi Spirits Co è la  distilleria sartoriale che firma il gin personalizzato per i più bei nomi dell’hôtellerie e della ristorazione italiana. Si distingue nel panorama spirits per aver creato infatti il progetto ‘gin sartoriale’ che consente di dar vita a gin di altissima qualità cuciti addosso al singolo cliente, per sottolineare e  rappresentare l’unicità della sua offerta. Nessun’altra distilleria vanta collaborazioni così prestigiose: dal Principe di Savoia di Milano al Waldorf Astoria di Roma, al Grand Hotel Tremezzo e Villa Passalacqua sul Lago di Como, al San Pietro di Positano, al Pellicano di Porto Ercole e tanti altri, da ultimo con Antonio Guida e Guglielmo Miriello per il gin servito al Mandarin di Milano. A Identità Milano 2025 presenterà anche la propria Italian Dry gin collection e la propria linea di infusi.


CONTADI CASTALDI
Contadi Castaldi sinonimo di tradizione dinamica, profondamente legata alle proprie radici quanto vivace e contemporanea, in uno stile POP che guarda al futuro senza dimenticare il passato. Sintesi della storia più antica della Franciacorta torna a Identità Milano per la 20ª edizione, dal 22 al 24 febbraio 2025. Lo stand diventa un punto di riferimento per gli appassionati di enogastronomia, con eventi dedicati alla qualità dei suoi Franciacorta. Sabato 22, Davide Modesti abbina il suo Toast ai vini della cantina. Domenica 23, Coda Nera propone una degustazione di salmone affumicato. Lunedì 24, Alberto Quadrio presenta piatti tradizionali rivisitati. Oltre agli incontri, è previsto un servizio di degustazione per scoprire le sfumature dei Franciacorta di Contadi Castaldi, espressione di una tradizione dinamica e innovativa tra cui il Brùt, il Satèn e il Blànc, per permettere ai visitatori di scoprire le diverse unicità dei Franciacorta di Contadi Castaldi e vivere un’esperienza enogastronomica unica.

 

CONSORZIO PROSCIUTTO DI CARPEGNA
Il Prosciutto di Carpegna DOP rappresenta un immenso patrimonio gastronomico e il Consorzio del Prosciutto di Carpegna DOP, costituitosi nel 2015, tutela e promuove questo prodotto che ha le sue origini proprio a Carpegna, nelle Marche. Rappresenta un’eccellenza della salumeria italiana di origini secolari e ancora oggi porta con sé una ricchezza immensa fatta di gusto, profumo e sofficità uniche, come unico è il prosciuttificio in cui viene meticolosamente lavorato. Il Prosciutto di Carpegna DOP si presenta con un colore leggermente ambrato che accompagna note dolci-sapide inconfondibili e un gusto intenso e aromatico. 16 sono i mesi minimi di stagionatura.

 

CONTRATTINO

Dal 22 al 24 febbraio, Contrattino Aperitivo Bitter è presente a Identità Milano 2025, pronto a conquistare il pubblico con il suo gusto fresco, floreale ed equilibrato. Un aperitivo biologico, dal basso tenore alcolico, che racchiude l’eleganza di casa Contratto in una raffinata bottiglia Art Déco da 20 cl, perfetta per un aperitivo contemporaneo e sofisticato. Creato da Paolo Dalla Mora, Giorgio Rivetti e Luca Gargano, Contrattino vanta anche un partner d’eccezione: lo chef Antonino Cannavacciuolo, che per la prima volta ha firmato un progetto nel mondo del beverage. La sua particolare nota amaricante, diversa dalla classica genziana, e il colore rosa naturale donato dal succo di carota nera lo rendono unico nel panorama degli aperitivi. Durante la manifestazione sarà possibile assaporare Contrattino e, con un pizzico di fortuna, incontrare lo chef Cannavacciuolo lunedì 24. Un’occasione imperdibile per scoprire il nuovo must-have dell’aperitivo italiano.

 

COTT'N'ROLL
Cott’n’Roll è il nuovo panno monouso per la ristorazione firmato NATURaLL, che porta un tocco di "rock" in cucina. Realizzato in 100% cotone naturale, offre un’innovativa combinazione di efficienza, igiene e sostenibilità. Come la musica rock, rompe gli schemi e introduce un nuovo approccio al lavoro in cucina: assorbe rapidamente umidità e grassi in eccesso, svolge una funzione filtrante per brodi e salse e ottimizza i processi, riducendo gli sprechi. Un prodotto che rispetta gli standard di sicurezza alimentare e rende ogni cucina più performante e sostenibile.

 

ECOPESCE
Ecopesce, Pentole Agnelli e Royal Food Caviar: tre marchi d’eccellenza presentano al loro stand un’esperienza gastronomica unica, tra showcooking, degustazioni e assaggi esclusivi. Dalle 12 alle 15 Ecopesce sarà protagonista con attività dimostrative e show-cooking dal vivo, dove gli chef prepareranno risotti cremosi e paste gourmet, utilizzando le iconiche Pentole Agnelli. Per tutta la giornata, i visitatori potranno scoprire e degustare i prodotti più innovativi per la ristorazione. Inoltre sarà in degustazione continua il caviale Royal, servito con eleganti blinis e protagonista di un esclusivo risotto al caviale, per un assaggio di pura raffinatezza.

 

GAL
In occasione di Identità Milano, la Regione dell’Umbria si presenta in particolare con le sue aree del Trasimeno e dell’Orvietano di riferimento del GAL, Ente in partenariato pubblico/privato di istituzione dell’Unione Europea, che ha l’obiettivo principale di sostenere lo sviluppo dell’economia rurale. Una molteplicità di valori, dai prodotti tipici locali, alle bellezze paesaggistiche e ambientali e ancora le tradizioni, il patrimonio storico-artistico, le manifestazioni e gli eventi. L’Umbria e le sue aree rurali si identificano, inoltre, attraverso la storia e l’importante patrimonio culturale di cui si può godere in ogni angolo. Una terra che fonda sulla "Bellezza" la sua attrattiva principale, una identità fatta di piccoli borghi, dalla presenza del Lago Trasimeno, il IV lago d'Italia, di una delle città d'arte tra le più importanti d'Italia quale è Orvieto, ai segni lasciati nel tempo dalla preistoria ai giorni nostri, con prevalenza per il periodo degli Etruschi, del Medioevo, del Rinascimento fino all'epoca moderna che lasciano uno straordinario patrimonio da contemplare.

 

HIGH QUALITY FOOD 
HQF - High Quality Food sarà presente a Identità Milano con un'esperienza esclusiva dedicata ai professionisti del settore. Durante le tre giornate del Congresso, verrà presentata una selezione di eccellenze gastronomiche italiane. Lo spazio è un vero e proprio percorso sensoriale alla scoperta dei sapori autentici del Made in Italy. I visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate di prodotti unici e innovativi, selezionati con cura per la loro qualità e originalità in un ricco calendario di degustazioni per ogni giorno, con un focus specifico sui diversi prodotti e abbinamenti. Dai formaggi artigianali alle paste fresche, ogni assaggio sarà un'esplosione di gusto e un'occasione per conoscere da vicino le storie dei produttori e le tradizioni che si celano dietro ogni prodotto. Non mancheranno momenti di confronto e approfondimento con gli esperti dell'azienda, che saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità sul mondo del fine food italiano. Sarà un'opportunità unica per scoprire le ultime tendenze del settore, conoscere nuovi prodotti e assaporare i sapori autentici del territorio.

 

IRINOX 
Irinox S.p.A. Società Benefit si conferma partner della 20ª edizione di Identità Milano. Con uno stand pensato per esaltare la tecnologia e l’innovazione dei propri prodotti per il settore professionale e domestico, ma anche l’impegno nella sostenibilità e nella lotta allo spreco alimentare. Fondata nel 1989 l’azienda è riconosciuta in tutto il mondo come azienda specializzata nella produzione di abbattitori e surgelatori rapidi di temperatura, sistemi di conservazione e lievitazione. L’obiettivo è quello di fornire ai professionisti le attrezzature più innovative per conservare la freschezza degli alimenti e ottimizzare i processi produttivi. Dal 2005 Irinox è presente nel mercato anche con l’abbattitore per il settore domestico con l’obiettivo di portare questo prodotto in tutte le cucine. L’azienda ha avviato di recente un progetto sullo spreco alimentare “Save The Food” per aumentare la consapevolezza e promuovere le buone pratiche anche attraverso il premio all’interno di Identità Milano per valorizzare l’impegno da parte degli chef su questo tema. 

 

KOPPERT CRESS
In linea con il tema della 20ª edizione, Koppert Cress propone una serie di degustazioni dolci e salate che guardano al futuro: alghe in preparazioni dolci e salate, vaniglia “passita” e vaniglia amara, e abbinamenti in cui alcuni sapori che appartengono alla memoria vengono proiettati in ricette sostenibili (salutari), innovative e dai sapori sorprendenti. Oltre alla degustazione di prodotti e di preparazioni innovative proposta durante tutte e tre le giornate, nei giorni del congresso sarà possibile degustare: sabato 22 febbraio, il Gelato gastronomico burro nocciola con Uova al Tartufo con “Codium Blue”, olio al Tahoon; domenica 23 febbraio, Sorbetto all'aceto di Shiso Purple e pere abbinato al cefalo lotregano, mela verde e speck con Apple Blossom di Gaetano Latino, chef di Salsedine 367. Lunedì 24 febbraio “Sembra Crema ma non è…” : Gelato alla Red Planifolia Algae Gold. Gelati e sorbetti sono stati studiati insieme a Diletta Poggiali, Docente della Carpigiani Gelato University, mentre per le ricette hanno collaborato lo Chef Pier Giorgio Parini, cuoco ricercatore e lo Chef Gaetano Trovato del Ristorante Salsedine 367.

 

LEVONI
Levoni - dal 1911 sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana - continua il suo viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso la pizza, simbolo gastronomico del Paese. Durante la 20° edizione di Identità Milano propone tre appuntamenti con grandi maestri della pizza, che interpreteranno i salumi come farcitura gourmet sulle loro creazioni: sabato 22 febbraio, Roberta Esposito della pizzeria La Contrada e Marita; domenica 23 febbraio, Filippo Bonamici di Bonny Pizza; lunedì 24 febbraio, Diego Vitagliano di 10 Diego Vitagliano Pizzeria

 

ASSOCIAZIONE MAESTRO MARTINO
La Maestro Martino Food Academy (MMFA) è l’Academy promossa dallo chef Carlo Cracco che, dal 2011 promuove le generazioni future della ristorazione italiana attraverso la formazione. Dalla cucina alla pasticceria, dalla sala al management, MMFA rappresenta un modello didattico di riferimento per tutto il settore, dove le tecnologie, i più importanti chef, rinomati istituti di formazione e università, professionisti dell’agroalimentare convergono nello sviluppo di progetti innovativi, eventi e percorsi didattici volti a promuovere il rilancio dell’intero settore della ristorazione. Il modello didattico viene messo in atto attraverso due ristoranti didattici e cinque laboratori di produzione. MMFA svolge anche una funzione sociale: formare gratuitamente gli studenti meritevoli e contribuire al sostegno della Fondazione TOG per l’assistenza gratuita ai bambini con gravi neuropatologie.

 

MEC PALMIERI
Salumificio Palmieri fondato nel 1919 a Modena da Emilio Palmieri, il salumificio nasce come bottega artigianale di alta qualità, evolvendosi nel tempo fino a diventare un riferimento nella produzione di mortadelle di eccellenza. Protagonista allo stand la Mortadella Favola Gran Riserva, prima insaccata e cotta nella cotenna naturale, realizzata con pregiate carni suine italiane, sale dolce di Cervia e miele d’acacia. Un’eccellenza premiata con i Cinque Spilli dalla Guida Salumi d’Italia, come Miglior Mortadella d’Italia. Il tema di quest’anno, "Identità Future – 20 anni di nuove idee in cucina", celebra l’evoluzione e il cambiamento, valori che si riflettono nella filosofia Palmieri. Presso lo stand sarà possibile degustare anche Il Favoloso, prosciutto cotto di alta qualità di recente introduzione commerciale.


IG2025: Identità Future

Identità Future, 20 anni di nuove idee in cucina.

Identità Golose

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