Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

701 Rooftop Bar al Gallery Hotel Art

Toscana | Firenze
NOVITÀ
2025
il bar manager

Sacha Mecocci

il bartender / la barlady

Sacha Mecocci

Un cocktail bar (ancora) segreto all'interno di una suite d'hotel. Tra le più interessanti novità della scena bar fiorentina, c'è sicuramente il 701 Rooftop Bar del Gallery Hotel Art della Lungarno Collection. Si tratta di un rooftop bar con vista sulla cupola del Brunelleschi e su Palazzo Vecchio, chiamato proprio come il numero della stanza che lo precedeva.

Dietro al bancone troviamo Sacha Mecocci, già bar manager di The Fusion Bar & Restaurant della medesima struttura e maestro di un gran numero di bartender in città. Nella sua terrazza e nei suoi spazi interni, questo Gentlemen's Club propone una miscelazione ricercata, attenta alle tendenze del momento ma fortemente legata alla tradizione dei drink classici. Ampia la scelta dei distillati, dove non mancano le referenze nostrane e le proposte legate all’aperitivo all’italiana come la sezione Bitter Is Better, che offre la possibilità di degustare una selezione di bitter shakerati.

Il cocktail da provare è ovviamente il 701 House Punch, twist in chiave toscana sul classico punch inglese. La ricetta in questo caso è composta da Chianti Classico, apricot brandy, cherry brandy, alkermes, orange dry curaçao, succo di mirtillo e succo di limone: una miscela fresca e speziata, dal basso tenore alcolico servita nella maniera tradizionale attraverso l’utilizzo di una punch bowl dedicata. 

Giacomo Iacobellis

Sognatore dal 1990, giornalista dal 2010. Giacomo Iacobellis vive per scrivere e scrive per vivere. Quel bambino che tanti anni fa si divertiva a fantasticare penna in mano oggi ha infatti la fortuna di svolgere quello che reputa il mestiere più bello del mondo. Giornalista sportivo di giorno ed enogastronomico di notte, vive due vite parallele che spesso e volentieri si incrociano fra loro. Scrivendo, viaggiando, mangiando e bevendo, rigorosamente in quest'ordine, per alcune fra le più riconosciute testate italiane e spagnole, ma soprattutto per passione e fame/sete di conoscenza. Sommelier FISAR dal 2022, ha pubblicato cinque libri in ambito enogastronomico e lavora quotidianamente anche in radio e televisione. Dal 2021 organizza inoltre a Firenze Tavola Latina, il primo festival cultural-gastronomico d’Italia dedicato all’America Latina.

 

Giacomo Iacobellis
selected by
Cocktail Week - 701 Rooftop Bar al Gallery Hotel Art

La nostra scelta

701 Manhattan Cocktail: Florentis Super Tuscan Wine Cask, Sherry Lustau Pedro Ximenez, Vermouth Amaro Cocchi, Amaro St. Hubertus

Il cocktail più creativo

701 Negroni: London Dry Gin, Vermouth Amaro Cocchi, liquore allo zafferano e liquore al rabarbaro Zucca

Signature cocktail

701 House Punch: Chianti Classico, apricot brandy, cherry brandy, alchermes, orange dry curaçao, succo di mirtillo e succo di limone

Perché fermarsi

per sorseggiare un ottimo punch in una suite resa speakeasy, o meglio Gentlemen's Club
Lo stile del cocktail bar

Bar d'hotel cocktail bar

Proposte per celiaci
Possibilità di consumare al bancone
Proposte analcoliche
Ottima carta distillati
Prezzo cocktail

€ 20.00

Pagamento

tutte

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

701 Rooftop Bar al Gallery Hotel Art

vicolo dell'Oro 5
50123 - Firenze
055 27266720

Chiusura

sempre aperto

Ferie

6 febbraio-12 marzo

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere