Sa Matracca
Sardegna | Cagliari
2025

il pizzaiolo / la pizzaiola
Sofia Pava, Daniela Tola e Magdalena Perria
Cagliari, centro storico, quartiere Stampace. Via Ospedale è una stretta strada in discesa e prende il nome dal maestoso ospedale civile storico della città. Ed è proprio in questo vicoletto che troviamo un locale semplice, nascosto: Sa Matracca.
Varcata la porta ci si sente subito a casa: il sorriso di chi ci accoglie, il profumo che arriva dal forno. Per le pizze l’ispirazione arriva da Napoli: cornicione alto, morbido e fragrante, mai gommoso, alveolato alla perfezione. Poi un disco sottile dove vengono adagiati ingredienti che, invece, arrivano rigorosamente dall’isola. Diverse le categorie di pizze proposte. Nelle classiche troviamo la Margherita (davvero da non perdere, una delle più buone in città), così come la Napoli, la Vegetariana o quella con la mozzarella di bufala.
Poi ci sono le Originali, dove si mettono in campo la creatività e l’estro del pizzaiolo. Qui non ci sono confini, né per gli ingredienti utilizzati, ma neanche per l’azzardo (sempre centrato) di alcuni accostamenti. Gamberi rossi, crema di zucchine, pistacchio, fiori di zucca fritti e tanto altro per un divertimento assicurato specie se si decide di condividere l’assaggio. Buone birre e vini artigiani completano l’offerta.

La nostra scelta
Mortazza, con mortadella di suino neroLa pizza più creativa
Quinto quarto: patate croccanti all'olio di porcini fermentati, fiordilatte artigianale, casizolu di Bortigali, stracotto di lingua e guancia di manzo, maionese con riduzione di brodo di lingua, funghi shiitake saltati nel miso e vino bianco, crema di aglio nero e miele ossidatoLa pizza vegetariana
Melanzana: crema di melanzana bruciata al forno, salsa di sesamo tostato, carruba, kefir maison, gel di pomodoro ossidato, melograno, sommaco, ricotta affumicata, maionese di mandorla all’aglio nero (anche in versione vegan, con un formaggioì di anacardi)La pizza signature
Provola: fiordilatte di Elmas, sugo di pomodori camona cotto per 4 ore con zafferano, provola affumicata Latteria Sorrentina. In uscita: pepe affumicato, basilico fresco, olio evo Giuliana Puligheddu, parmigiano reggiano vacche rosse 60 mesiPerché fermarsi
perché è un posto piccolo e confortevole che ti fa sentire davvero a casaLo stile della pizza
Napoletana
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto
€ 1.50
Prezzo pizza margherita
€ 8.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
Sa Matracca
Via Ospedale 20
09123 - Cagliari
331 8015706
Orari
LUN | aperto (solo la sera) |
MAR | aperto (solo la sera) |
MER | aperto (solo la sera) |
GIO | aperto (solo la sera) |
VEN | aperto (solo la sera) |
SAB | aperto (solo la sera) |
DOM | aperto (solo la sera) |