Campana Pizza in Teglia e Campana 12
Calabria | Corigliano Calabro (Cosenza)
il pizzaiolo / la pizzaiola
Daniele Campana
Vince, Daniele Campana, con la sua folta barba bianca, l’aspetto vagamente ascetico, incrocio tra Rasputin, Karl Marx e un santone indiano. Vince con la sua pizza straordinaria, fino a ieri solo in teglia nell’indirizzo di via Nazionale 80 a Corigliano Calabro, ma ora anche tonda, ha avviato a febbraio 2024 un secondo locale, Campana 12, dove 12 sono i posti a sedere e gli spazi son quelli attigui alla prima sede, che poi son anche quelli dove il papà di Daniele, Franco, avviò la sua attività di pizzaiolo, era il 1990. Tutto torna.
Problema: la sua tonda non l’abbiamo ancora gustata. Ma Campana vince all’assaggio quando abbiamo addentato, tempo fa, un capolavoro come il trancio Fichi, ricotta dura, ‘nduja e vincotto di fichi, semplicemente memorabile, pura alta cucina e ne sappiamo qualcosa. Vince quando ti spiega che propone sempre, appunto, un topping con la frutta, in base alla stagione e dal 2007 («Mi davano del pazzo»), in onore di sua nonna che, contadina, andava verso i campi portando con sé un po’ di pane e della ricotta dura, poi “terminava il piatto” con quanto coglieva dagli alberi lungo la strada.
In generale, Campana vince perché i suoi topping sono ambiziosi, ottimamente pensati, a volte persino geniali. Il patron è rigoroso: solo ed esclusivamente ingredienti locali e stagionali, che seleziona da piccoli produttori. Ha studiato anche l'abbinamento di ogni trancio con uno specifico olio calabrese, così si fanno ulteriori scoperte. Vince, Campana, perché poche volte abbiamo incontrato una celebrazione del proprio territorio così appassionata, fedele, sincera, efficace, armonica, minimale, legata alle proprie radici eppure densa densa d’idee e creatività. Una perla rara che vale il viaggio.
La nostra scelta
Fichi, ricotta dura, ‘nduja e vincotto di fichi. E in generale, le pizze alla fruttaLa pizza più creativa
Guanciale di maiale nero, patata silana, vincotto di fichi, buccia di albicoccaLa pizza vegetariana
Melanzane fritte, basilico e giuncataLa pizza signature
Alice arriganata: ricetta antichissima dei pescatori di Schiavonea. Quando rientravano a casa, dopo aver venduto il pescato "nobile" ai più abbienti, portavano con sé le alici, che avevano poco mercato, e allora le mogli preparavano un piatto povero, semplicemente alici saltate in padella con pepe, origano, un poco di aglio e un filo d'olio. Campana rivisita la tradizione, usando olio all'aglio, peperone crusco, origano, alici in salamoia. Oppure, versione "gourmet", con burro, alici, liquirizia e olio al bergamottoLa pizza dolce
Crema di pera, gorgonzola e caciocavalloPerché fermarsi
perché Daniele Campana è un fuoriclasseLo stile della pizza
Contemporanea a spicchi In teglia
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo pizza margherita
€ 1.50
Creatività
La pizza è sempre uguale a sé stessa, ma può anche essere ogni volta diversa se a lavorare l’impasto, a ideare il topping c’è una mente creativa che sa plasmare l’inatteso, sorprendere con il gusto, la fragranza, la capacità tecnica e d’innovazione. Dipingere la stessa tela di nuovi colori. Come Daniele Campana.
Il premio Creatività è promosso da
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.