Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

L'Antiquario

Campania | Napoli
il bar manager

Alex Frezza

il bartender / la barlady

Dario Tortorella e Raffaele Ferraro

Al 44° posto della classifica dei World’s 50 Best Bars, in via Vannella Gaetani al civico 2, L’Antiquario deve il suo nome al precedente esercizio del locale ed è guidato da Alex Frezza, patron e bar manager. Grandi classici si accostano a una carta di signature ispirata alla città di Napoli, come il Cristo Velato. Arredamenti eleganti e atmosfera intima, con barman in giacca bianca in stile retrò.

Conosco e stimo Alex Frezza da tanti anni. A Napoli prima de L’Antiquario non esistevano locali di mixology, quindi è sicuramente stato un apripista. Iniziando come speakeasy è poi diventato il punto di riferimento di chi voleva bere un cocktail fatto con arte in un luogo accogliente e curato, a lume di candela e musica jazz.

 

Giuseppe Iannotti

Classe 1982, Giuseppe sta dietro ai fornelli da quando di anni ne ha solo 6. Laureando in Ingegneria Informatica, ritorna al suo vero amore, cucinare, compiendo una formazione da autodidatta, a parte uno stage formativo presso Alinea a Chicago, tre stelle Michelin. Dal 2007, prima a Castelvenere e poi a Telese Terme, sempre nel beneventano, è a capo del Krèsios, punto di riferimento per la gastronomia d’eccellenza campana, premiato con 1 stella dalla Guida Michelin nel 2013, e 2 stelle nell’edizione 2022. La cucina va di pari passo con ricerca, sperimentazione, viaggi, studio, ideazione e costruzione di progetti. Krèsios è Giuseppe Iannotti e Giuseppe Iannotti è Krèsios, ma anche 8pus, il fish delivery di successo lanciato in piena pandemia, oppure il IannottiLab, fucina interattiva di scienza gastronomica. Ultimo progetto i tre spazi di Luminist, presso Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Napoli, con l’apertura dell’omonimo bistrot e caffetteria al piano terra, del cocktail bar Anthill e del ristorante 177Toledo, entrambi all’ultimo piano dell’edificio in via Toledo. 

 

Giuseppe Iannotti

La nostra scelta

Macchiato: scotch whisky torbato, bitter rosso

Il cocktail più creativo

La giostra di Negroni: tre mini Negroni in coppetta di cui “Umami” ai funghi shiitake e pomodori secchi, “Garden” alle rose e pesca, “Sospeso” al caffè

Signature cocktail

Tè nel Deserto: gin, lime, tè alla menta, orange curaçao, zucchero muscovado e fernet (servito in una teiera marocchina)

Perché fermarsi

per i signature ispirati alla città di Napoli
Proposte per celiaci
Possibilità di consumare al bancone
Proposte analcoliche
Ottima carta distillati
Locale con cucina
Prezzo cocktail

€ 14.00

Pagamento

tutte

Grandi bartender

Avanguardista ieri e oggi, un punto di riferimento della miscelazione italiana e internazionale. La sua visione e la capacità di circondarsi e formare ottimi professionisti sono le caratteristiche di un grande bartender come Alex Frezza, L’Antiquario di Napoli

Il premio Grandi bartender è promosso da
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

L'Antiquario

via Vannella Gaetani 2
80121 - Napoli
081 7645390

Chiusura

sempre aperto

Ferie

24 e 31 dicembre, 15 agosto

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere