Il Vecchio e il Mare
Toscana | Firenze

il pizzaiolo / la pizzaiola
Federico Morieri Romero
Da quasi vent'anni sulla scena gastronomica fiorentina, la pizzeria-ristorante Il Vecchio e il Mare di Pasquale Naccari, terza generazione di ristoratori tropeani, propone una formula in cui, per alcune pizze, si utilizzano le parti di recupero di grandi pesci come tonno e pesce spada, i cui tagli più nobili vengono usati per i piatti del ristorante. Viene così promosso un uso integrale delle materie prime in un approccio concreto alla sostenibilità.
In menu, accanto alle pizze dalle farciture classiche e con salumi come la culatta e la gola di nero di Parma, sono presenti le pizze di mare, che cambiano a seconda del pescato, come la Friarielli e salsiccia di pesce spada, quella con trippa o soppressata di ricciola, oppure con il tonno sott'olio fatto in casa e le cipolle di Certaldo e di Tropea, quest'ultima viene fornita dall'azienda agricola del bisnonno di Pasquale.
Alla conduzione del forno è ora Federico Morieri Romero, trentenne fiorentino, da otto anni nello staff, che si occupa degli impasti e che per i topping può beneficiare della bella sinergia con i giovani cuochi Lorenzo Ticci e Simone Apicella, alla guida del ristorante. Loro si occupano della realizzazione delle salse e delle lavorazioni del vegetali, come i sottaceti, tutti fatti in casa. La cantina conta 55 champagne, per un totale di 200 etichette che spesso vengono scelte in accompagnamento alle pizze. Il servizio è professionale e gentile.

La nostra scelta
Coppa di ricciola, cetriolini sott'aceto, salsa verde, radicchio scoltellatoLa pizza più creativa
Fiordilatte, pioppini freschi con olio infuso alle erbe, speck di pesce spada dell'Arcipelago toscano affumicato in casa, bitto grattugiatoLa pizza vegetariana
Fiordilatte di Napoli, carciofi freschi saltati, friarielli freschi saltati, patate e basilico frescoLa pizza signature
Salsiccia di pesce spada e friarielliPerché fermarsi
per assaggiare una (o molte) delle eccellenti pizze di mareLo stile della pizza
Napoletana Alla pala Al padellino Fritta
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto
€ 2.50
Prezzo pizza margherita
€ 8.50
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.