27-02-2024
Maksut Askar, chef del ristorante Neolokal di Istanbul, una stella Michelin e una stella verde. Terrà lezione a Identità Milano, sabato 9 marzo, ore 16.35, con i connazionali Mehmet Gürs e Cemre Torun
Maksut è originario della provincia di Hatay, al confine con la Siria. Un ragazzo di discendenze arabe, che non parla arabo ma lo capisce benissimo. Ha studiato turismo e hotel management al liceo e all'università, approfondendo sia la gestione della cucina sia quella del servizio. Ha lavorato nell’industria del food and beverage prima e dopo gli studi, riversando la passione in progetti di diverso respiro, anche in mostre d'arte. Le avventure da chef iniziano nel 2007. Dopo una lunga gavetta, apre il suo ristorante nel Salt Galata Building, un magnifico palazzo ottomano di fine Ottocento, che un tempo ospitava una banca: al piano terra c’è un bar in cui bere un magnifico caffe turco e altre bontà della tradizione; al primo piano, in posizione panoramica, il ristorante Neolokal, dove sviluppa incessantemente nuove interpretazioni della cucina anatolica, profondamente radicata nelle tradizioni di famiglia nei ricordi e le emozioni della sua infanzia. È così che a tavola arrivano piatti come Root vegetables, verdure con radici, cotte separatamente ma con la stessa preparazione, chiamata Zeytinyagli, cioè saltati nell’olio extravergine d’oliva. Mela cotogna, sedano rapa, zucca, carota nera, bietola... Le materie prime sono il frutto di un lavoro instancabile del cuoco con le 54 delegazioni di Slow Food locali, piuttosto attive.
Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Maksut Askar, protagonista sul palco di Identità Milano, assieme ai colleghi connazionali Mehmet Gürs e Cemre Torun (foto Brambilla/Serrani)
Mehmet Gürs, chef del ristorante Mikla di Istanbul, una stella Michelin in Turchia e la giornalista e scrittrice Cemre Torun. Con Maksut Askar terranno lezione a Milano sabato 9 marzo, alle ore ore 16,45 (iscriviti al congresso)
Shashlik di agnello, aceto di cipolla, delizia assoluta al nuovo ristorante Gallada di Istanbul, chef Fatih Tutak