28-01-2024
Un classico: la pizza Provola e pepe dei fratelli Francesco e Salvatore Salvo fu presentata durante Identità di Pizza 2023
Non vediamo l'ora di assistere al dodicesimo capitolo di Identità di Pizza, l'appuntamento del Congresso di Identità Milano che esplora il presente e le nuove frontiere della pizza contemporanea. Dal 2012, grazie alla visione lungimirante di Paolo Marchi, Identità di Pizza ha continuato a raccontare un settore in costante evoluzione, diventando un punto di riferimento per i maestri pizzaioli italiani e per gli chef che desiderano esplorare le potenzialità culinarie del disco lievitato più famoso al mondo.
Fin dalle prime edizioni di Identità Milano, la scelta di favorire l'incontro al congresso tra pizzaioli e chef ha dimostrato di essere azzeccata, capace di riflettere i fermenti che si stavano sviluppando nel mondo della pizza. La dodicesima edizione sarà realizzata in collaborazione con Latteria Sorrentina, un'eccellenza napoletana nata nel 1880; l'azienda campana, con la sua meticolosa lavorazione artigianale e l'alta qualità del latte utilizzato, incarna la tradizione unita alla modernità, i saperi antichi e la passione che procedono a braccetto con la tecnologia e la professionalità.
L'appuntamento, fissato per le 11 di sabato 9 marzo nella sala Blu 2 di MiCo, seguirà la consueta formula: sul palco non andrà in scena solo una celebrazione del presente, ma sarà l'occasione per ascoltare intelligenze ed esperienze che ogni giorno rappresentano uno stimolo importante per disegnare il futuro della pizza contemporanea. Pizzaioli innovatori e scuole di pensiero diverse, con un solo obiettivo: valorizzare al massimo un patrimonio prezioso della nostra cultura gastronomica, immaginandone prospettive inedite.
Queste saranno le sette lezioni che riempiranno un'intensa giornata.
Ore 11:00 IRINA STECCANELLA Irina Trattoria e Pizzeria, Savigno (Bologna)
Ore 11:45 ANTONIO PAPPALARDO La Cascina dei Sapori, Rezzato (Brescia)
Ore 12:30 FRANCESCO CAPECE Confine - Pizza e cantina, Milano
Ore 15:00 DAVIDE LONGONI Panificio Davide Longoni, Milano
Ore 15:25 VINCENZO CAPUANO Pizzeria Vincenzo Capuano
Ore 16:10 GIUSEPPE CUTRARO Peppe Pizzeria, Parigi
Ore 16:55 CIRO SALVO 50 Kalò, Napoli
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DI IDENTITÀ MILANO 2024
CLICCA QUI PER ISCRIVERSI
Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Un'allegria intelligente, ironica, stimolante: Bruno Verjus ha portato la sua energia a Identità Milano 2024 (Tutte le foto sono di Brambilla / Serrani)
Victor Arguinzoniz fotografato a Identità Milano 2024 da Brambilla / Serrani