30-10-2024
Le foto della serata sono a cura di OnStageStudio
Che serata quella di ieri nello spazio polifunzionale de La Pelota, a Milano, dove è andata in scena la sesta edizione dei TheFork Awards by Identità Golose, il premio annuale assegnato da TheFork alle migliori nuove aperture e gestioni dell’anno.
In via Palermo 10, sorrisi, abbracci, scatti e tanti brindisi per quella che vuole essere a tutti gli effetti una grande festa tra amici, un’occasione speciale per chef, giornalisti e realtà del settore per ritrovarsi e celebrare all’unisono passato, presente, ma soprattutto il futuro della ristorazione italiana.
74 i top chef, 59 i ristoranti finalisti - alcuni dei quali segnalati da più di uno chef - tutti vincitori, e a decretarlo a gran voce non è la sola stampa, né solo TheFork con Identità Golose, o il pubblico votante, bensì l’unione di questi eccezionali "garanti di qualità", come segnala a buon motivo Paolo Marchi, curatore e cofondatore con Claudio Ceroni di Identità Golose. Naturalmente non mancano premi e riconoscimenti speciali, come il prestigioso People Choice Award che quest’anno approda nella città di Firenze, più precisamente, allo storico Caffè Giubbe Rosse (il nostro Niccolò Vecchia ne ha ripercorso le origini nel suo articolo), vincitore anche per il centro Italia, mentre per il Nord brilla L’Agriturismo La Pedrosa, e per il Sud e le isole, la nuova insegna di Gianluca D’Agostino, il ristorante Joca a Napoli (per conoscere tutti i premiati, clicca qui, o consulta la fotogallery che chiude questo articolo).
Non meno protagonista, è la tecnologia che entra in supporto della ristorazione. TheFork, dopotutto, «fa parte della digitalizzazione di questo settore» - commenta -, e lo fa interagendo attraverso la tecnologia, con la quotidianità di un ristorante, consentendo ai ristoratori di concentrarsi maggiormente sulla cucina, sulla gestione della sala, sull’ospitalità. «Attraverso il nostro software, per esempio, è possibile calcolare il rischio di un potenziale no-show, un problema molto diffuso. L'algoritmo calcola la probabilità e, dopo 4 no-show, l'utente viene bloccato automaticamente, evitando brutte sorprese al ristorante», aggiunge Almir. Ma questa è solo una delle tante novità.
Il piatto di Cristina Bowerman: Fusilli Barilla Al Bronzo, beurre blanc, pesto di alghe e midollo, ricci di mare e polvere di alghe
Il piatto di Valeria Piccini: Controfiletto di vitella, sedano rapa, castagne e tartufo uncinatum
Il piatto di Viviana Varese: Brioche con zabaione e gelato alla crema
I TheFork Awards sono anche l’occasione per ricordare il grande impegno di Maddalena Fossati, direttore della rivista La Cucina Italiana, nel promuovere la candidatura della Cucina italiana a Patrimonio immateriale dell’Unesco. Ma perché è così importante portare avanti questo progetto?
TUTTI I PREMIATI DELL'EDIZIONE 2024: la fotogallery
Le tre insegne, tra le 59 selezionate, che hanno raccolto più voti dagli utenti TheFork, per area geografica:
L'Agriturismo La Pedrosa, a Montefiora Conca (Rimini) che conquista il Nord, per il Centro il Caffè Giubbe Rosse di Firenze, mentre per il Sud e le isole, il ristorante Joca a Napoli.
Il People Choice Award, che indica il ristorante più votato in assoluto dagli utenti TheFork, è andato al Caffè Giubbe Rosse di Firenze
Il PREMIO CONTEMPORANEITÀ promosso da Molino Casillo è stato assegnato a TAC Thin and Crunchy, Roma. “Contemporaneità significa anche trovare nuove strade - contemporanee, appunto - al già noto. Come questo chef pizzaiolo, che dà nuova vita alla cosiddetta “pizza romana”, quella “fina e croccante” giocando poi di par suo coi topping, in un meraviglioso caleidoscopio di sapori, profumi, suggestioni e folgorazioni”.
Il PREMIO CUCINA SOSTENIBILE promosso da Eni Plenitude è stato assegnato ad Ausa, Isernia. “A chiacchiere siamo un po’ tutti sostenibili, o attenti alla sostenibilità. Però questa va praticata davvero: come fa una giovane coppia di chef, che ha scelto di aprire in una città periferica il suo ristorante di cucina vegetariana. Qui niente viene buttato, e soprattutto non viene gettato via il sapore: si mangia benissimo”.
Il PREMIO RICERCA promosso da Acqua Panna S.Pellegrino è stato assegnato a Campana 12 a Corigliano Calabro (Cosenza). “La vita è una continua ricerca, per questo chef pizzaiolo: prima la ricerca della strada migliore per dare un nuovo volto alla vecchia pizzeria di papà; poi la selezione di piccoli produttori calabresi, eccellenze che lui riesce ad esaltare come pochi altri; poi la ricerca di come promuovere la sua stessa regione attraverso il cibo; e lo studio di un format nuovo, che ha dato vita alla sua seconda insegna, nel febbraio scorso”.
Il PREMIO SFIDA promosso da Barilla è stato assegnato a L'Aurum de L'Albereta Relais & Châteaux a Erbusco (Brescia). “Una bella sfida, prendere le redini dei fornelli – a soli 34 anni – nel luogo dove un certo Gualtiero Marchesi guidava la brigata composta, per dire, da Enrico Crippa, Paolo Lopriore… Ma lo chef è coraggioso e determinato: il suo nuovo ristorante è una sfida, appunto, che appare già vincente, in una struttura tra le più belle d'Italia”.
Il PREMIO INNOVAZIONE promosso da Electrolux è stato assegnato al San Tommaso 10, Torino. “E se l’innovazione oggi fosse soprattutto una riscoperta del passato e, insieme, una sua rilettura critica, capace quindi di proiettarlo nel futuro? Innovazione come creazione di una nuova tradizione basata sulla tradizione stessa: sembra un gioco di parole, ma poi leggi sul menu “Lasagna di finanziera” o “Insalata russa come una cassata”… E tutto diventa più chiaro, in questo indirizzo di fresco conio”.
Il PREMIO MEDIA CHOICE AWARD, una novità dell'edizione 2024, è stato assegnato al ristorante Ego, a Roma dalla giuria di giornalisti tra cui, Federico De Cesare Viola, Direttore Responsabile Food&Wine Italia, Maddalena Fossati, Direttore La Cucina Italiana e Head of Content di Condé Nast Traveller Italia, Eleonora Cozzella, Direttore Responsabile Il Gusto, Roberta Schira, Scrittrice e Critica gastronomica Corriere della Sera, Alberto Cauzzi, Critico enogastronomico e Vicecuratore Guide L’Espresso e Simona Tedesco, Direttore Responsabile Dove e Federica Romagnoli, Market Editor Elle.it.
L'associazione Ambasciatori del Gusto, con il presidente Alessandro Gilmozzi, ha annunciato il riconoscimento speciale NEW GENERATION assegnato da AdG a quattro finalisti dell'edizione 2024, che saranno accolti, a spese dell'associazione, tra gli Ambasciatori del Gusto. Sono: Rotta dell’Hotel 900 a Giulianova (Teramo), Osteria Dama a Piode (Vercelli); Ausa a Isernia; EGO a Roma
Il PREMIO INFLUENCERS CHOICE AWARD è stato assegnato da Realize Networks a Gloria Osteria, Milano, dalla giuria di influencer, tra cui Ida Di Filippo, Michela Coppa, Giorgia Fantin Borghi, Mirko Ronzoni e Davide Nanni.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Due delle colonne della redazione di Identità Golose
Da sinistra, il presentatore Gerry Scotti, che ha condotto brillantemente la serata, Elena Collini, Brand Manager TheFork Italia, Paolo Marchi, curatore e cofondatore di Identità Golose, Francesco Montemurro, chef dell'agriturismo La Pedrosa a Montefiora Conca (Rimini) a cui è stato assegnato il People Choice Award per il Nord Italia, Giuseppe Lo Presti, chef del Caffè Giubbe Rosse a Firenze che si aggiudica il prestigioso premio People Choice Award, e per il Sud Italia e le Isole, premiato il ristorante Joca (Napoli) nella persona dello chef Gianluca D'Agostino, sul palco assieme a Carlo Carollo, Country Manager Italia TheFork, Cinzia Benzi, la nostra donna del vino, e Claudio Ceroni, presidente di MAGENTAbureau e cofondatore di Identità Golose
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.