22-07-2024

Silvano del gruppo Ratanà raddoppia: dal 28 luglio, pop up anche a Stromboli

Il locale di successo di piazza Morbegno, Milano, da settimana prossima apre anche sull'isola vulcanica. Anteprima e piatti del progetto

Silvano Vini e Cibi al Banco, una delle aperture più di successo dell’ultima stagione milanese, è appena nato ed è già pronto a sdoppiarsi, sull’Isola di Stromboli. Succederà da domenica prossima, 28 luglio, fino al 7 settembre 2024, all’interno della Libreria, in località Piscità, versante nord dell’isola eoliana. Un luogo d’incontro cult degli ultimi 4 anni, un'oasi in cui fermarsi a leggere e, tra poco, anche mangiare cose buone.

«Micaela, Andrea e Giuseppe, i tre soci della Libreria», spiega Cesare Battisti, anima imprenditoriale di Silvano con Vladimiro Poma, l’oste del locale di piazza Morbegno e presto anche del bis siciliano, «hanno appena realizzato una bella cucina con fornelli e forno e ci hanno chiesto se potevamo fare una collaborazione. Con la famiglia frequentiamo l’isola da tanti anni, ho sempre desiderato realizzare un progetto così e la Libreria è da sempre un posto del cuore. Per me era scontato accettare».

Protagonisti del pop up strombolano: Cesare Battisti, Micaela Miculi e Vladimiro Poma

Protagonisti del pop up strombolano: Cesare Battisti, Micaela Miculi e Vladimiro Poma

Silvano in Libreria avrà un centinaio di sedute, quasi tutte nel grande cortile dietro al bancone della cucina: si potrà mangiare (e leggere) all’ombra dei ficus. A ogni ora del giorno: si apre alle 8 del mattino a colazione con torte fatte in casa, crostate con le pesche locali («buonissime») o col toast simbolo che ha reso celebre Silvano Milano: cotto e fontina d’alpeggio. Pranzo light con selezione di uova, pane burro e marmellata, tabuleh freddo, insalatone.

La sera, proposta più complessa, dall’aperitivo fino alle 2 di notte, con piatti come Anemoni fritti e gamberetti di nassa, Pala di fico d’india in carpaccio, salsa di pala alla brace, pesche e ricotta salata, Sauro marinato con olio all’aglio, prezzemolo e peperoncino, Zuppa di scoglio tiepida con cous cous e polvere di alghe o anemone, Ceviche di pesca selvaggia e nasturzio, Kebab di Polpette strombolane di pesce, pil pil di interiora di totano, Coniglio fritto in agrodolce… Il tutto, annaffiato da vini locali siciliani.

«Il lato bello del progetto [il primo del gruppo Ratanà fuori dai confini milanesi, ndr] è che acquisteremo il pesce ogni giorno dal porto e prenderemo le verdure dall’orto accanto: zucchine, melanzane, pomodori…». Non si potrà prenotare, ci si accomoda e… buon divertimento.

Silvano in Libreria
via Vittorio Emanuele, snc
località Piscità
aperto 7 giorni su 7, dalle 8 alle 2 di notte


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Identità Golose

a cura di

Identità Golose