15-12-2023
Lo chef Marco Marras
Immaginate una villa incantata immersa nel verde e avrete già in mente i primi tratti per dipingere Villa Cordevigo. Linee geometriche e rotonde, in perfetta armonia, per un luogo che, nei secoli, ha visto numerosi interventi di accurata ristrutturazione. Il nucleo originario risale al Rinascimento, poi tra il XVII-XVIII secolo venne trasformato secondo lo stile dell'epoca: oggi mantiene quell'aspetto con una facciata gialla e rossa che comprende al suo interno, le camere, le suite e la spa, oltre a una splendida cappella gentilizia rinascimentale dedicata a San Martino.
Un piatto del menu autunno - Foto Andrea Fongo
Le famiglie Cristoforetti e Delibori hanno davvero lavorato per trasformare Villa Cordevigo in un vero e proprio wine relais di charme che unisce wellness, health and beauty ed enogastronomia. La villa è immersa in un vasto parco, con vigna e orti, che servono la "chicca" del Relais: il ristorante stellato l'Oseleta, guidato dallo chef Marco Marras.
33 anni originario di Bosa, racconta attraverso la sua cucina la della sua terra d’origine, la Sardegna, conservando alcune memorie gustative dei luoghi in cui ha lavorato (Portofino, Madonna di Campiglio, Ginevra, Isola d’Elba, Cala di Volpe, Miami, Hawaii, Puglia...) e che l’hanno poi portato fino a Villa Cordevigo. Non può mancare, nel mix, una parte di Veneto, perché il territorio locale non può che essere fonte costante di tesori. Marras ama girare il veneto in lungo e in largo per scoprire nuovi produttori amici, con cui iniziare un nuovo percorso di conoscenza.
L'Oseleta
Da notare, come nota di merito, che la brigata, fra cuochi, sous chef, pastry chef, si compone di dieci elementi, tutti under 35. Già da qui s’intuisce la voglia di creare sì una cucina gourmet, ma con uno stile fresco e innovativo.
Filetto di Vitello Cazzamali da latte, salsa Périgueux, millefoglie di sedano rapa firmato dallo chef Marras
E, visto che la natura qui la fa da padrona, anche il vegetale è re del piatto. Lo chef Marras segue personalmente il grande orto della tenuta di Villa Cordevigo per regalare, a chi si siede a tavola, gusti 100% stagionali. La prima pagina del menu è dedicata, con coraggio, al Menu Natura, degustazione che comprende il Radicchio marinato con crema di pinoli tostati, mandarino caramellato e gel di salvia, il Bottone di barbabietola ripieno con verdure dell'orto, salsa alle mandorle e cucunci, la Verza fermentata con insalata di puntarelle, bergamotto e nocciole.
Da sinistra: Marco Marras, Paolo Ciaramitaro, Enrico Derflingher
Lo chef sceglie di regalare leggerezza a ogni portata con una componente acida che lascia il palato soddisfatto ma fresco. Non solo verdure pensate come portate complete ma anche una buona proposta per "carnivori". Lo chef Marras sceglie di raccontare la stagione più fredda con piatti come l'Agnolotto di maialino brasato con tartufo nero e fonduta al Monte Veronese, arricchito dal carattere del pomodoro piquillo, e l'Agnello brasato al fieno, salsa all'anice stellato e cardamomo, scalogno glassato, millefoglie di rapa e tartufo.
Il risotto zafferano Gorgonzola Bassi e tartufo dello chef Enrico Derfligher dedicato alla Regina Elisabetta, tra i piatti della serata della 4 mani con il resident chef Marra
Anche il pesce può scaldare l'inverno e, così, ecco la Sogliola con crema di cicerchie, insalatina di puntarelle e salsa al beurre blanc, un accostamento originale e ben bilanciato che rivela l'amore dello chef per alcune tecniche e preparazioni francesi.
Bottoni di barbabietola di Marco Marras - Foto Sebastiano Barbieri
Piatto dedicato alla nuova stagione natalizia anche la Quaglia di allevamento biologico con zucca brasata, tartufo nero e crema di topinambur, a dimostrazione di come la sostenibilità sia fondamentale in cucina, anche quando ci si avvicina alla carne. Lo chef Marras, che ha viaggiato molto, non manca di invitare al suo ristorante anche chef amici, come Enrico Derfligher, che per una speciale cena a 4 mani, ha proposto il suo famoso Risotto della Regina Elisabetta, per cui ha lavorato per ben 3 anni, in questo caso declinato con Gorgonzola Bassi, zafferano e tartufo.
Sfera al cioccolato, mandarino, gel al Campari tra i nuovi dolci dello chef Marras insieme alla Mousse al cioccolato, sorbetto di mandarino, croccante al caramello
Ora che si sente il bisogno di coccole, non mancate di provare, il giorno dopo la spa, per un relax totale tra il verde del Veneto. Nel calice, non potranno mancare i vini di famiglia, che interpretano il territorio con eleganza.
Ristorante Oseleta
presso Villa Cordevigo Wine Relais & Spa Località Cordevigo Cavaion Veronese (VR) Italy - 37010 Cordevigo Tel: +39 0457235287 Fax: +39 0456268482 info@villacordevigo.com
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore
I protagonisti della cena a 4 mani Relais&Chateaux "Creating delicious journeys" di giovedì 23 marzo: all'estrema sinistra, Domenico Francone (La Sala dei Grappoli del Castello Banfi Wine Resort di Montalcino, Siena), all'estrema destra Marco Marras (Oseleta al Villa Cordevigo Wine Relais di Cavaion, Verona). Con loro i rispettivi sous chef Roberto Robustelli e Claudio Boero
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.