27-06-2023
Le spighe di grano Senatore Cappelli
«Pensa, credi, sogna e osa. E qualunque cosa tu faccia, falla bene». La frase è di Walt Disney e contiene tutto il senso dell'esistenza e l'invito a non fare mai meno del proprio meglio. Potrà sembrarvi curioso ma questo concetto si può ritrovare in Arteagricola, azienda pugliese di Cerignola (Foggia), specializzata nella produzione di pasta e farine da grani antichi, prevalentemente Senatore Cappelli, originario di questi luoghi. Per caso scopro che quella pasta, in piccoli quantitativi, arriva a Parigi a Eurodisney, una delle fantasiose case proprio di Walt Disney, a conferma che se semini bene nulla è impossibile. Ho visto Walt Disney nella favola di Arteagricola mentre le menti che l'hanno "disegnata" si sono ispirate ad un pensiero di Enrico Mattei: «L’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono». Che, a pensarci bene, è uno stimolo a sognare e osare, insieme.
Massimo Borrelli e Savino Del Vecchio
Una storia di imprenditoria etica
Arteagricola
E in quel impossibile diventato possibile, abbiamo voluto entrarci anche noi per vivere quella che è innanzitutto una storia di imprenditoria etica, nata per non tradire mai ciò da cui tutto parte e dove tutto torna: la terra. Massimo ci guida in questa favola catturandoci per i concetti che ritornano frequentemente dialogando con lui: «Il valore di un'azienda agricola è la terra». «Mettere al centro la terra ha migliorato il grano». «Devi prenderti cura della terra, del lavoro, del capitale». «Io non voglio dare lezioni a nessuno ma custodire la tradizione».
Massimo Borrelli
Uno per tutti, tutti per uno
La verità è che quando Arteagricola nel 2007 viene fondata alle spalle ci sono già almeno 5 anni di studio e di ricerca e la squadra che la battezza è responsabile e motivata: oltre a Massimo, c'è il fratello Gennaro, la sorella Laura («lei non è l'unica donna nella società ma un maschio alfa», scherza), l'amico Savino Del Vecchio, esperto consulente ambientale, riscopertosi appassionato agricoltore e Matteo Conteduca, storico agricoltore del territorio. «Per noi – sottolinea Massimo – il concetto di pasta è esclusivamente artigianale: conta la qualità più che la quantità perché l'obiettivo è preservare sapori e saperi antichi. E poiché per produrre pasta buona occorrono solo grano e acqua abbiamo fatto una scelta precisa. Coltiviamo a Cerignola ma abbiamo posizionato il nostro pastificio e il molino a 70 chilometri di distanza: a Candela, sui Monti Dauni, dove possiamo utilizzare l'acqua prelevata direttamente dagli Appennini. Il nostro motto è dal campo alla tavola perché abbiamo l'autogestione totale della filiera: dalla produzione dei semi alla molitura delle farine, fino alla realizzazione dei vari formati trafilati al bronzo e caratterizzati da un'essicatura che non supera mai i 32° per un tempo che va dalle 24 alle 72 ore, a seconda del formato e dello spessore della pasta. Il tutto per non alterare la qualità originaria della semola e non disperdere nulla dei valori proteici, nutrizionali e organolettici tipici del grano duro. Noi non importiamo da altri un solo chicco di grano. Finito il nostro grano, finita la nostra pasta. Ne produciamo 16 quintali al giorno e non si può andare oltre».
Il seme della rivoluzione
Dal campo alla tavola: tutto in un QR
Mauro Petronella
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Non ha nessuna allergia né preconcetto alimentare, quindi fatele assaggiare di tutto. E se volete renderla felice, leggete il suo libro di fotostorie, Il tempo di uno sguardo
Cesare Battisti, chef/patron del ristorante Ratanà di Milano, solleva il velo sull'insegna del suo Pastificio in via Pastrengo 2, zona Isola
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.