30-11-2019

Il bello e il buono della Lucerna di Ferro

Il ristorante a Bocca di Magra (La Spezia), fondato da nonno Francesco Ferro, viene condotto con grazia dai figli e nipoti

Il pontile della Lucerna di Ferro affacciato sul

Il pontile della Lucerna di Ferro affacciato sul Magra

L’acqua è sempre un elemento affascinante, cambia sempre, è viva, prende il colore del cielo e dei monti. Esistono luoghi poi in cui i fiumi diventano mare, e ospitano scenari e luoghi di una bellezza rara, particolare.
Così è il delta del Po, così è Fiumicino, così è Bocca di Magra.

Non so se siete mai stati a “Bocca”: bisogna proprio volerci andare, non ci si capita per caso. E in questo territorio, in quella lingua d’acqua che separa la Liguria dalla Toscana, la famiglia Ferro (da cui il nome del ristorante di cui parleremo) e in particolare il nonno Francesco, ha costruito il suo gioiello: una piccola, modernissima struttura in vetro, legno e acciaio, sorretta a mo’ di palafitta sulle acque del Magra.

E all’interno, da tre anni, lavorano la figlia Giusi e il marito Valter, in un ambiente luminoso, solare e…acquatico al tempo stesso. Ma in sala oggi troviamo i nipoti del fondatore, Martina, Gianmarco e Alberto, che ti conquistano con un menu di tradizione rivisitata e alleggerita, di grandissimo spessore gustativo e con impiattamenti di grande bellezza.

Tutto merito anche dello chef Paolo Sanvitale, molto attento al prodotto, alla sua trasformazione e alla sua messa in risalto nel piatto. Infatti è di provenienza locale la stragrande maggioranza dei prodotti, e anche le ricette sono in massima parte liguri o in alternativa della Lunigiana.

Cappon Magro

Cappon Magro

E così sono i vini che abbiamo assaggiato, e l’olio che ci è stato portato. Praticamente tutto di produzione familiare, tra nipoti, zii e cugini. Familiare, ma mai banale. La lista vini comprende anche una bella selezione di etichette italiane e straniere.

E piatti e vini ci sono parsi veramente molto buoni, e sempre particolari, mai già visti, per quanto nella scia della tradizione di questi posti. Se dovessi sintetizzare il luogo, la cucina e il servizio in una sola parola, direi che la parola “bello” si è decisamente avvicinata, in questo ristorante, alla parola “buono”. 

Spaghetti al burro e acciughe

Spaghetti al burro e acciughe

“Kalos Kai Agathos”, come dicevano gli antichi Greci. Una serie di piatti “buoni”, presentati in modo “bello”, da un “buon” servizio, in un luogo decisamente particolare, luminoso e “bello”, ancora una volta. Un Cappon Magro di originale preparazione, Spaghetti al burro e acciughe, Polpo e altri piatti tradizionali vengono realizzati, presentati e serviti in modo innovativo e decisamente piacevole alla vista.

Sedetevi a uno dei tavoli della veranda sull’acqua di fronte alle Alpi Apuane: non ve ne pentirete. Noi abbiamo mangiato il già citato Cappon Magro, effettivamente proposto in modo personale, con il pesce scomposto e con la salsa a lato, molto buono. Polpo e patate con le maionesi di soia e wasabi, con un tonno croccante, prima cotto a bassa temperatura e poi fritto, molto gustoso. Pacchero roux Nero di seppia, Calamari e Bottarga di tonno rosso di Favignana, il piatto più bello e più buono del menu.

Pacchero roux Nero di seppia, Calamari e Bottarga di tonno rosso di Favignana

Pacchero roux Nero di seppia, Calamari e Bottarga di tonno rosso di Favignana

Risotto al bergamotto, mantecato alla burrata e crudo di mazzancolle, piatto estremamente elaborato e nuovo, molto interessante e pieno di sapore. Pescato al forno in crosta di patate, croccante e saporito. Tonno pancettato, brunoise di verdure e senape delicata, in chiusura. 

Tonno pancettato, brunoise di verdure e senape delicata

Tonno pancettato, brunoise di verdure e senape delicata

Bello e buono, il lussuoso pontile della Lucerna di Ferro. Fate un salto a Bocca di Magra. Andare a trovare Martina, Gianmarco, Alberto e Paolo. Riempitevi gli occhi della luce della foce. E lo stomaco...di un grande pasto.

La Lucerna di Ferro
Via C. A. Fabbricotti, 27
Bocca di Magra (La Spezia)
+39.0187.601206


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Fulvio Marcello Zendrini

di

Fulvio Marcello Zendrini

Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico

Consulta tutti gli articoli dell'autore