07-02-2019
Il Tunnel di Moreno Cedroni a Senigallia
«A novembre, poco dopo la chiusura stagionale della Madonnina, mi sono reso conto che il garage di casa mia era largamente inutilizzato. È stato il primo deposito delle conserve di pesce, più di 15 anni fa. Poi è diventato un laboratorio con autoclave, per la pastorizzazione e sterilizzazione delle marmellate. Negli ultimi tempi ci tenevo un distillatore, che però utilizzavamo di rado. Ho pensato che avrei dovuto dare più sistematicità ai processi di ricerca e sperimentazione e così ho deciso di creare il Tunnel». Ne dà notizia Moreno Cedroni da Senigallia ed è sempre una bella notizia quando un cuoco esce dalla comfort zone per sfidare l’oscurità della ricerca. In fondo al Tunnel, però, c’è sempre la luce. Come se la figura? È il prodotto eccellente finito, principio assoluto del nutrimento e del gusto. La tecnologia non deve snaturare le materie ma esaltare le sue proprietà, creare nuove consistenze e percezioni, consentire di ridurre gli sprechi. Quali forche caudine deve attraversare? Pavimenti, mura e soffitti del Tunnel sono tutti neri. Il garage è popolato di sonicatori, bagni a ultrasuoni, Rotovapor, affumicatori, la rivoluzionaria mantecatrice Principessa (leggi qui) e liofilizzatori da cui mi aspetto molto. Abbiamo messo anche pentole a pressione coreana Ocoo per realizzare le fermentazioni: normalmente l’aglio nero richiede un mese di tempo, con questi strumenti bastano poche ore. Abbiamo montato due celle per maturare carne, pesce e crostacei, per capire fino a dove possiamo spingerci.
Moreno Cedroni, classe 1964, oggi al timone di Madonnina del Pescatore (2 stelle Michelin), Clandestino e Anikò
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.