23-10-2021
Il palco di Identità di Sala durante la sedicesima edizione di Identità Milano. Federico De Cesare Viola ha moderato la giornata (tutte le foto sono di Brambilla Serrani)
Identità di Sala, la sezione del congresso di Identità Milano interamente dedicata alla sala, all'accoglienza e al servizio, al lavoro fondamentale di camerieri, maître e sommelier non poteva mancare nella sedicesima edizione, che ha avuto come filo conduttore il tema Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro. Infatti anche pensando a questo tema dobbiamo dire che sia ancora più importante oggi parlare del lavoro di chi sta in sala, di chi accoglie i clienti e ne interpreta i desideri, i bisogni, i sentimenti.
Lo abbiamo fatto con ospiti prestigiosi, capaci di trasferire conoscenza, competenza e riflessioni profonde sui molti aspetti di questo lavoro. Oggi vi proponiamo una cronaca di tutte le lezioni che abbiamo ascoltato la scorsa domenica 26 settembre.
RIACCENDIAMO LA SALA
Il titolo della lezione che a Identità Milano 2021 ha inaugurato la giornata di Identità di Sala, ha voluto porre l’accento sulla necessità, ma soprattutto sulla volontà, di tornare a dare spazio a uno degli aspetti più importanti dell’accoglienza e dell’ospitalità, affrontando argomenti come l’importanza di fare rete e farsi portavoce dei propri territori e delle eccellenze più iconiche e rappresentative.
Roberta Ceretto
Francesca Ricci
Chiara Pierro
Giuditta e Arianna Gallo
A TAVOLA IN CANTINA
A raccontare come è cambiato il mondo del vino negli ultimi anni e come si sia aperto ora all’ospitalità è stato il tema di una lezione che ha portato virtualmente alla scoperta delle grandi cantine del vino italiano, esplorando le opportunità e le declinazioni dell’accoglienza e della ristorazione in luoghi unici e speciali.
Caterina Mastella Allegrini
Alberto Tasca
Lorenza Sebasti
HOTELLERIE A CINQUE STELLE
Laura Di Bert
Valeriano Antonioli
Salvatore Madonna
Alfonso Pacifico
LA PIZZERIA CI DÀ IL BENVENUTO
Matteo Aloe
Vittorio e Saverio Borgia
Andrea Graziano
GELATERIE E PASTICCERIE, COME ACCOGLIERE I CLIENTI
Salvatore De Riso
Paolo Brunelli
Sergio Dondoli
PRENOTAZIONI E PAGAMENTI AL PASSO CON I TEMPI
Andrea Arizzi
Silvia Attanasio
SUGGERIMENTI A TRE STELLE
Quando si parla di lavoro, soprattutto in un ambito come quello della ristorazione, si dovrebbe parlare soprattutto di "Capitale Umano": perché il lavoro non è una cosa astratta, è fatto da uomini e donne: come motivare la propria squadra, come selezionare la propria squadra, come formare la propria squadra, come rendere sostenibile e bello tanto il lavoro quanto la vita personale della propria squadra, come svilupparne il potenziale, come fare in modo che ottenga una giusta retribuzione e come motivarla, come permettere ad ogni componente di sviluppare le proprie attitudini, come riuscire a lavorare in un ambiente sano e collaborativo per far star bene la squadra, condizione necessaria per far star bene chi viene al tuo ristorante…
Josep Roca e Alessandro Tomberli nella foto di rito con il moderatore Federico De Cesare Viola
Anche nella chiacchierata, anzi nei “Suggerimenti a tre stelle” - che poi erano sei (tre+tre) - che Federico De Cesare Viola ha raccolto da Josep Roca di El Celler de Can Roca e Alessandro Tomberli di Enoteca Pinchiorri si è parlato molto di tutto questo. Leggi l'intera cronaca della lezione nell'articolo Suggerimenti a tre stelle: Josep Roca e Alessandro Tomberli a ruota libera su sala, staff, vino, dress code..., di Giovanna Abrami.
di
Collaboratori di Identità Golose