23-10-2021
Si è da poco conclusa la sedicesima edizione del Congresso di Identità Milano 2021, l’appuntamento internazionale di cucina e pasticceria d’autore, che si è svolto a Milano negli spazi del Mi.Co., dal 25 al 27 settembre scorso. Il tema scelto è stato: «Costruire un nuovo futuro: il lavoro», un focus che - mai come in questo momento storico - il mondo della gastronomia mondiale sente l’esigenza di affrontare. Un tema quanto mai importante e attuale che ha voluto dare voce all’intero settore. In questo contesto non poteva mancare la presenza di piccoli e grandi marchi al servizio della ristorazione, scelti per sottolineare come bisogna guardare al futuro anche valorizzando il design innovativo, che si presenta dal forte contenuto di ricerca e al contempo diventa portavoce della lunga tradizione artigianale italiana.
Diverse le aziende presenti, da quelle legate agli utensili e alle strumentazioni più innovative da usare per le più diverse preparazioni ai complementi più adatti per rendere originale la tavola e le singole portate. Tra le tendenze più in voga l’uso di materiali naturali, con una particolare attenzione alla sostenibilità.
CHS
Lo stand CHS
Laboratorio di ceramica di Alessio Moras
Le ceramiche di Alessio Moras
Con.creta
Lo stand di Con.creta
Caraiba
Lo stand di Caraiba
Mepra
Lo stand di Mepra
Roboqbo
Lo stand di Roboqbo
Sirman
Lo stand di Sirman
Winterhalter
Lo stand di Winterhalter
UNOX
Lo stand di Unox
Coldline
Lo stand di Coldline
Goeldlin
Lo stand di Goeldlin
Pavoni
Lo stand di Pavoni
di
napoletana, classe 1978, architetto e sommelier Ais. Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione nel settore enogastronomico. Collaboratrice della rivista L’Assaggio, oltre che di altre testate, è membro delle Donne del Vino
I protagonisti del dibattito pensato dalla Fondazione Cotarella durante Identità Milano 2023. Sul palco dell'arena Riccardo Cotarella, Presidente Nazionale e Internazionale, Luigi Nicolais, Professore Emerito dell’Università di Napoli Federico II, Bruno Vespa, Umberto Capitanio, Specialista Urologo dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, Silvio Barbero, vicepresidente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nicola Di Noia, docente di scienze e tecnologie alimentari all'Università degli Studi di Tor Vergata e direttore generale Unaprol e lo chef Giancarlo Perbellini.