06-10-2021
Simone Finazzi e Bobo Cerea a Identità Milano 2021. Tutte le foto sono di Brambilla-Serrani
L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Nella prima frase dell’art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, l’Assemblea Costituente ha riassunto l’architrave di un Paese. Il lavoro è fatica. Ma c’è un caso, non unico ma sostanziale, in cui il lavoro addolcisce, anche se solo per qualche minuto, la vita degli altri. È quello del pasticciere che, come da tradizione, è stato celebrato a Identità Milano da Dossier Dessert, appuntamento realizzato in collaborazione con Valrhona. Ma i confini tra dolce e salato non sono demarcati da trincee invalicabili. E mai come in questo periodo di pandemia i mondi della cucina e della pasticceria si sono contaminati e il dialogo tra chef e pastry chef è diventato un perfetto pas de deux.
Sul palco del congresso
Bobo Cerea
Simone Finazzi
Una delle nuove scatole dei Cerea per i dolci mignon
«Adesso che tutte le attività sono ripartite a mille siamo un po’ sottopressione - confessa Bobo Cerea - Come imprenditori la ruggine l’abbiamo spolverata via in poche settimane, ma non possiamo dire lo stesso per chi lavora con noi. Alcuni hanno riscoperto un’altra qualità della vita e hanno abbandonato. Purtroppo, o per fortuna, i sussidi erogati come cassa integrazione e reddito di cittadinanza hanno fatto la differenza, e ci sono dei casi in cui i lavoratori li sommano a pagamenti in nero. Per questo bisognerebbe raddoppiare le squadre e noi stiamo pensando di aumentare il personale».
Gioconda estiva
Difficile, però, seguendo quello che sta accadendo nel mondo della pasticceria, rendere “salutistico” un grande lievitato. «Questi prodotti devono la loro struttura al burro. Si può agire sulla lievitazione cercando di far scindere le catene proteine lunghe in zuccheri semplici. Noi stiamo facendo dei test sostituendo il burro con l’olio d’oliva, ma il prodotto cambia. Io piuttosto ne mangio poco, ma lo mangio buono. La verità è che il mondo della pasticceria e quello del wellness fanno a cazzotti».
Simone Finazzi e Bobo Cerea con Gabriele Zanatta, che ha presentato la loro lezione a Identità Milano 2021
di
Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile
Antonio Pappalardo sarà uno dei protagonisti di Identità di Pizza (in collaborazione con Latteria Sorrentina): appuntamento in Sala Blu 2 sabato 9 alle 11.45 . Per scoprire il programma clicca qui