Un successo è sempre un grande lavoro di squadra. E infatti anche la nuova edizione di Identità Milano 2021 è supportata dalla forza, dalla professionalità e dall’energia di medium sponsor che condividono i nostri valori e il nostro messaggio. Oltre ai main sponsor, a contribuire al successo del Congresso sono, ogni anno, anche altre prestigiose aziende che, attive nei loro stand, hanno studiato eventi e attività per coinvolgere ospiti e visitatori durante la kermesse.
Le
Bibite Sanpellegrino saranno protagoniste
a Identità Cocktail con interessanti masterclass, food pairing, percorsi di Mixology e le opere della Sicily’s Revolution. Da sabato 25 alle ore 14.30 la masterclass
Tradizione e Innovazione sarà tenuta dal bartender
Enrico Scarzella e dallo chef
Daniele Bendanti. Domenica 26, alle ore 14, protagonisti il bartender
Alex Frezza e il pizzaiolo
Salvatore Salvo, che racconteranno l’incontro perfetto tra la pizza e il cocktail. Presso lo stand sarà inoltre possibile immergersi in diversi percorsi di gusto: sabato 25 con
Mattia Cilia si parlerà
Sicily’s Revolution e domenica 26
Ilaria Bello presenterà l’eleganza di due delle
Bibite Sanpellegrino. Infine, lunedì 27 il bar manager del
Four Seasons Hotel Milan,
Luca Angeli tratterà dell’origine della miscelazione e del twist internazionale.
Tanta dolcezza, biodiversità e amore per la terra con
Mielizia, miele ufficiale del
Congresso. Nato dall’unione di miele e delizia,
Mielizia è il marchio di
CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, la più grande cooperativa apistica in Europa, con oltre 600 apicoltori e 110.000 alveari su tutto il territorio nazionale. Dal 1979, gli apicoltori di
Mielizia sono “coltivatori e moltiplicatori di biodiversità” perché tutelano oltre 5 miliardi di api e contribuiscono all’impollinazione di una grande parte del territorio italiano.
Mielizia parteciperà alla Masterclass di
Identità Cocktail il giorno 26 settembre ore 11.00 con
Mattia Pastori, Bartender e food pairing di
Franco Aliberti presentando tre ricette diverse per sviluppare un percorso che includa tutti gli aspetti più rilevanti del prodotto. La lezione si intitolerà «
Ritorno al miele. Dall’alveare a ingrediente per la cucina e mixology». Tra le ricette, un idromele, un twist sul Daiquiri e un twist sul classico Americano. Il 27 settembre alle ore 10.00 presso la Sala Blu 1 di
Identità Naturali,
Mielizia parteciperà alla Masterclass con
Gino Fabbri dal tema «
Il miele, molto più di un ingrediente», che presenterà tre ricette diverse: tartelletta, calzone e Panettone e analizzerà gli utilizzi ideali dei mieli, sottolineando come il miele sia un vero e proprio alimento, dalle numerose sfumature e grande alleato in pasticceria.
La pasta di montagna è nuovamente protagonista di
Identità Golose e l’edizione 2021 dedica a questo prodotto icona del Made in Italy un’intera sezione del programma sponsorizzata da
Felicetti, il pastificio delle Dolomiti. Nata nel 1908, l’azienda
Felicetti è ancora saldamente nelle mani della famiglia, che da quattro generazioni porta avanti una produzione di qualità nell’alta Val di Fiemme. Emblematica la linea
Monograno: solo semole biologiche monorigine coltivate su terreni circoscritti che garantiscono una qualità superiore percepibile al palato, sempre più amata dagli chef. Ad aprire le danze di
Identità di Pasta nella giornata di sabato in Sala blu 1 sarà lo chef
Carlo Cracco, seguito da
Andrea Berton, Antonio Biafora, Antonio Ziantoni, Domingo Schingaro e
Takeshi Iwai.
Durante la tre giorni milanese, chef, pasticceri e gelatieri, con l’ausilio prezioso della macchina
Principessa, sono pronti a dar vita a golosi laboratori e interessanti interventi in cui esprimeranno al meglio la loro personale visione del gelato. Ad arricchire lo stand, quest’anno, l’ultimo progetto firmato
Motor Power Company:
aVista, la gelateria “nomade” di
Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio. Protagonisti di questa edizione: i pastry chef
Marco Pedron, Gianluca Fusto e
Marcello Rapisardi; gli chef
Angelo Troiani con l’olio dell’azienda agricola
Susafa e
Massimiliano Capretta; i gelatieri
Felipe Zuniga, Stefano Ferrara, Ida di Biaggio e
Giovanna Musumeci con gli amari di
Trazzere del Gusto,
Paolo Brunelli con
Maretti editore nella presentazione del libro “
I am not a gelato”. Il Congresso, inoltre, ospiterà la presentazione della nuova Associazione «
Oltre il gusto». Nella giornata di lunedì 27 settembre, infine,
Carlo Catani e
Giulio Rocci presenteranno una ricetta dedicata al recupero e al contest
The Green Cream, che premia l’approccio sostenibile in gelateria. Protagonista, ovviamente, il gelato.

Un altro partner indispensabile e prezioso, pioniere e punto di riferimento per il mondo del cioccolato, è Valrhona, che oggi si definisce un’azienda la cui missione, “Insieme, facciamo del bene con del buono”, esprime la forza del proprio impegno, iniziato nel 1922. Con i suoi collaboratori, chef e produttori di cacao, Valrhona immagina il meglio del cioccolato per creare una filiera del cacao equa e sostenibile ed ispirare una gastronomia del buono, del bello e del bene. Grazie al suo impegno è orgogliosa di aver conseguito nel 2020 la certificazione B Corporation, un riconoscimento che premia le aziende più impegnate al mondo che investono allo stesso modo nelle proprie performance economiche, sociali e ambientali. Scegliere Valrhona significa impegnarsi per un cioccolato responsabile e tracciato al 100% sin dal produttore. Questo fornisce una garanzia sulla provenienza del cacao, su chi lo ha raccolto e sulle corrette condizioni di produzione. Oltre a scegliere un cioccolato che rispetta l’uomo e il pianeta. Domenica 27 settembre in sala Blu 2 si terrà l'attesa sezione Pasticceria Italiana Contemporanea, sponsorizzata proprio da Valhrona con Petra® Molino Quaglia, che vedrà sul palco Corrado Assenza, Fabio Longhin, Nicola Olivieri, Luca Lacalamita, Francesca Castignani, Pino Ladisa e Gianluca Fusto. Sempre ricco di contenuti e novità, Dossier Dessert, il lato dolce della ristorazione by Valrhona, che si terrà nel pomeriggio di lunedì 27 settembre: tra i super ospiti Bobo e Chicco Cerea, chef del ristorante, Simone Finazzi, Mauro Uliassi e Mattia Casabianca, Ciccio Sultano e Fabrizio Fiorani.