22-04-2013
Nato con la camicia
Identità London e l'uovo allo zafferano di Carlo Cracco, un altro grande piatto da Harrods
L'Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze, il piatto scelto da Carlo Cracco del Ristorante Cracco di Milano per rappresentare la sua cucina al pranzo del 28 aprile al ristorante The Georgian di Harrods, sede per la prima volta di Identità London. Assieme a Cracco, cucineranno Massimo Bottura, Davide Scabin, Gennaro Esposito, Chicco e Bobo Cerea, Luciano Monosilio
Identità London 2013: pubblichiamo oggi la quinta ricetta del pranzo londinese "da sogno" (the lunch of a lifetime, il pranzo di una vita, recita ufficialmente la headline) che avrà luogo da Harrods il 28 aprile. E' l'Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze Carlo Cracco, chef del ristorante omonimo di via Victor Hugo a Milano. Il piatto ruota attorno all'uovo, vera icona della cucina del cuoco vicentino, al di là di quello "marinato", forse la tecnica che più di tutte lo ha reso celebre. Il procedimento, si nota nella ricetta che pubblichiamo sotto, antepone il gusto alla tecnica. Vediamo in che modo.

I magnifici 7 di Identità London
Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze
INGREDIENTI
220 uova
80 g zafferano pistilli
220 zucchine baby
15 kg cozze
2 aglio
2 mazzi prezzemolo
sale, pepe, olio
PROCEDIMENTO

Identità London nell'illustrazione di Gianluca Biscalchin
Scaldare l’acqua a 90°C, mettere i pistilli di zafferano in infusione (30 litri d’acqua per 80 grammi di zafferano) e lasciar riposare per 4 ore. Raffreddare e filtrare. Cuocere le uova nel forno a vapore a 65°C per 45 minuti. Una volta cotte, sgusciarle e metterle a bagno nell’infusione precedentemente preparata per circa 30 minuti in frigorifero. In una casseruola, aprire le cozze con aglio e prezzemolo, una volta aperte, separare il frutto dal guscio. Tagliare le zucchine in modo irregolare e cuocerle in padella con poco olio e acqua. Disporre in un piatto fondo l’uovo al centro, adagiare le zucchine e i frutti delle cozze.
Sulle ricette di Identità London 2013, leggi anche:
La Pasta shake di Davide Scabin
L'Insalatina dei Chicco e Bobo Cerea
La Carbonara di Luciano Monosilio
Il Vitello di Massimo Bottura
Primo piano
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola