Identità Digitali è una piattaforma aperta al pubblico di appassionati e ai professionisti, dove è possibile guardare i video integrali delle lezioni di Identità Milano 2021 e ora anche 2022, le premiazioni, le interviste inedite e i contenuti generati dai nostri media partner.
Nelle scorse settimane, con ritmo costante, sono state caricati, quasi interamente, i video relativi alle cento e oltre masterclass del recente congresso Identità Milano 2022. Tra cui si trovano chiaramente le lezioni dei nomi più noti, come Massimo Bottura, Dabiz Muñoz, Virgilio Martinez e Pia León, Riccardo Camanini, Corrado Assenza con Paolo Brunelli & Matteo Casone, Cristina Bowerman, Enrico Bartolini, Franco Pepe, Joxe Mari Aizega, Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti, Fabrizio Fiorani, Marco Bizzarri, solo per citarne alcuni.
E da pochi giorni sono arrivati anche molti contenuti legati alla sezione di
Identità Cocktail, che non nasce molti anni fa, ma di cui andiamo davvero molto fieri per come ha saputo raccontare, ancora di più quest'anno, un mondo in rapida evoluzione e sviluppo, strettamente connesso con quello del fine dining, insomma strategico se si pensa alle prospettive della ristorazione, insomma funzionale alla logica di fondo della kermesse, legata al tema
Il Futuro è oggi, filo conduttore del congresso 2022.
Ma non solo: il potenziale da brindisi, per quanto digitale, di queste nuove masterclass si esprime anche con Identità di Champagne, che per l'edizione 2022 ha portato alla scoperta dell’abbinamento della Cuvée de prestige di Veuve Clicquot con la garden gastronomy, dove l’anima vegetale è al cuore di ogni piatto, proponendo un fruttuoso e gioioso dialogo tra i piatti di alcune delle chef più creative e dinamiche della cucina italiana e le raffinate bollicine della storica maison.

Il team di Altatto in azione durante la lezione di Garden Gastronomy a Identità di Champagne
E ancora bollicine, infine, con la terza e ultima "puntata" del viaggio tra le
Bollicine del Mondo, guidati dall’
App presentata a Milano lo scorso 23 marzo, realizzata da 14 esperti di spumanti che hanno selezionato 500 vini di altrettanti produttori. Viaggio che è partito dal mare, che è passato dalle colline italiane e che ha poi raggiunto le vette dei vulcani.

I vini della terza masterclass dedicata ai vini del vulcano
Ecco dunque le 10 nuove masterlcass che trovate su Identità Digitali:
1. Guglielmo Miriello (Identità Cocktail)
2. Matteo Di Ienno con Simone Caponnetto (Identità Cocktail)
3. Sabina Yausheva (Identità Cocktail)
4. Domenico Carella con Riccardo Gaspari (Identità Cocktail)
5. Andrea Arcaini (Identità Cocktail)
6. Mirko Maurello con Paolo Barrale (Identità Cocktail)
7. Daniele Bresciani con Francesco Mascheroni (Identità Cocktail)
8. Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri (Identità di Champagne)
9. Caterina Ceraudo (Identità di Champagne)
10. Bollicine del mondo: selezione bollicine del vulcano
«Questo ambizioso progetto – ha spiega
Claudio Ceroni, presidente di
MAGENTAbureau ed editore di
Identità Golose - testimonia l'attenzione che abbiamo dedicato alla dimensione digitale delle nostre attività, agendo in anticipo sui tempi. È stato così per il sito
identitagolose.it, per la
Guida ai Ristoranti in Italia e nel mondo, ma anche per tutti gli aspetti della comunicazione che sviluppiamo attraverso i nostri profili social. Dopo il complesso momento che abbiamo superato, questa sensibilità è ulteriormente cresciuta: sia da parte nostra, che da parte dei nostri interlocutori più importanti, quindi gli chef e le aziende che hanno scelto di essere partner dei nostri progetti. È stato dunque un passaggio del tutto naturale per noi pensare a una piattaforma video che ci accompagna stabilmente ormai da qualche mese e che consentirà in futuro non solo di conservare i contenuti che produrremo, ma che rappresenterà soprattutto una fonte di costante documentazione e riflessione aperta a tutti gli addetti ai lavori e agli appassionati di cucina ed enogastronomia».