12-09-2024
La Costiera Amalfitana protagonista della prima Cocktail Week, dedicata ai bar e all'eccellenza nell'ospitalità. Credits foto: Enrico Capuano
L’incanto che ha rapito nobili, attori, presidenti e personalità internazionali; una terrazza sull’infinito oltre che patrimonio mondiale dell’Unesco e paniere ricchissimo di prodotti e di tradizioni… la Costiera Amalfitana è un gioiello che ha saputo fare della bellezza e dell’ospitalità i propri tratti distintivi. Sono le persone però, a renderlo possibile e a donare quell’unicità che ci invidia tutto il mondo insieme a un’arte del ricevere impeccabile.
Dal 23 al 29 settembre, in una settimana ricca di appuntamenti, sarà la prima edizione dell’Amalfi Coast Cocktail Week, organizzata da Paola Mencarelli e con la media partnership di Identità Golose. Una novità che ha l’obiettivo di puntare i riflettori sui migliori cocktail bar e bar d’hotel di tutta la costiera, ma estendendo la collaborazione alle più importanti insegne della miscelazione campana e alle istituzioni con il Patrocinio del Comune di Ravello.
La nuova destinazione si inserisce in una mappa di successi che sono iniziati con Firenze, Venezia, Cortina. «Sarà una cocktail week inedita e originale - ci racconta la Mencarelli che ne è direttrice artistica nonché fondatrice - Ci confrontiamo con un territorio speciale e articolato, complesso da gestire ma dal fascino unico. Venticinque cocktail bar e bar d’hotel della Costiera proporranno una drink list durante tutta la settimana; gli eventi saranno invece articolati secondo un calendario per giornate nelle varie località, per permettere al pubblico di costruirsi un itinerario ideale lungo questo suggestivo tratto di costa alla scoperta delle sue straordinarie bellezze».
Un fermento e un indotto che vede però coinvolti anche i locali di tutta la regione e che porta all’attenzione della bar industry internazionale un territorio che, anno dopo anno, sta conquistando importanti riconoscimento oltre che svelare nuovi talenti. «Siamo riusciti a coinvolgere - conferma la madrina dell’evento - più di 50 realtà di tutto il territorio campano, che saranno protagoniste sia dell’opening party sia di pop up bar durante la settimana. L’idea è quella di regalare al mondo un’istantanea della miscelazione locale». Non mancheranno però ospiti speciali di grande calibro, che sono da sempre una delle caratteristiche delle cocktail week e che presto scopriremo nel fitto calendario.
Paola Mencarelli, fondatrice e direttrice artistica di tutte le Cocktail Week italiane, insieme a Il Maestro – Salvatore Calabrese – tra i protagonisti di tutte le edizioni. Credits foto: Veronica Gaido
La prima tappa che aprirà le danze sarà Vietri sul Mare con la festa di inaugurazione domenica 22 settembre nella splendida location di Giardini del Fuenti e organizzata con Side B-Events, dove i migliori cocktail bar di tutta la Campania si alterneranno dietro al bancone, insieme alle eccellenze gastronomiche locali e a un’area dedicata alla pizza.
Lunedì 23 e martedì 24 a Maiori si svolgerà la Maestro Challenge: la sfida di bartender ideata da Salvatore Calabrese che, per l’occasione, ne ha posticipato lo svolgimento da giugno a settembre. «La Maestro Challenge è un’idea nata nel 2015 quando Maiori, il mio paese, ha voluto dedicarmi una serata - ci svela Calabrese con orgoglio - È nato come evento per stimolare i ragazzi della Costiera, ha riscosso sin da subito un gran successo».
Salvatore Calabrese e le sue challenge sono diventate un must di ciascuna edizione. Nella Venice Cocktail Week la sfida si sposta su una gondola per realizzare il perfetto Breakfast Martini, drink iconico ideato da Il Maestro. Credits foto Martino Dini
La differenza rispetto ad altre competition di miscelazione è che il focus è prettamente nell’ospitalità e nell’intrattenimento del pubblico. Caratteristica che ha reso famosi tanti connazionali all’estero, la contemporaneità con l’Amalfi Coast Cocktail Week ne ha riconfermata l’importanza con ben 320 candidature arrivate. Dal loro esame sono stati selezionati 21 finalisti, che gareggeranno in location suggestive come Torre Saracena. In giuria, accanto al Maestro, ci saranno i grandi professionisti della mixology come Simone Caporale, Peter Dorelli, Giacomo Giannotti, Alex Frezza, Patrick Pistolesi e tanti altri.
Fra le prove più caratteristiche della challenge, viene chiesto ai partecipanti di preparare un Campari shackerato in una barca che viaggia a 40 nodi all’ora esattamente come Calabrese fece per Michael Schumacker.
Per i sette giorni di kermesse ogni cocktail bar e bar d'hotel selezionato propone una drink list esclusiva con tre tipologie di cocktail: il Signature Cocktail, il Cocktail RiEsco a Bere Italiano e il Cocktail Campania Felix con i prodotti del territorio. Credits foto Martino Dini
Da Maiori ci si sposterà poi a Ravello il 25 e 26, Amalfi venerdì 27 e sabato 28 mentre la giornata finale sarà domenica 29 a Praiano e Positano. Non rimane che scoprire quali saranno le sfide 2024 e gli eventi direttamente sul sito dell’Amalfi Coast Cocktail Week e di seguirci sui nostri social per scoprire anche le sinergie tra miscelazione e cucina con le serate Dine with the spirits e Pastry with the spirits.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose
La Florence Cocktail Week ha visto la sua prima edizione dall'11 - 17 aprile 2016 con un'attivazione sempre più crescente della città, dei sui cocktail bar ma anche del settore stesso a livello internazione. Il team di Paola Mencarelli da allora è molto cresciuto e si prepara per la kermesse del 2025 con numerose novità, che non mancheremo di raccontarvi (credits foto: Michele Tamasco, Veronica Gaido, Niccolò Leone)
La Costiera Amalfitana è stata protagonista della prima edizione dell'Amalfi Coast Cocktail Week non solo con i suoi bar ma anche con realtà ristorative di spessore come la pasticceria Sal De Riso a Minori, il Garden Restaurant a Ravello. Un'esperienza a 360° in grado di valorizzare strutture, località, professionisti e produttori artigianali del territorio (credits foto Michele Tamasco).
Vecchia Romagna Tre Botti e Riserva 18 anni protagoniste del pranzo a Identità Golose Milano con pairing studiato dal bartender Carlo Simbula.
Shake and shock è la voce della rivoluzione miscelata: consigli, spirits, storie, abbinamenti e degustazioni memorabili, con una marea di indirizzi da non perdere e da bere responsabilmente