28-07-2024
Nazca, uno dei nuovi drink del menu Mysteries of the World di Paradiso, è ispirato alle misteriose linee del Perù meridionale. Il drink, a bassa gradazione alcolita, presenta un cordiale complesso e delicato a base di fiori e mais, con una garnish gastronomica con croccante di mais peruviano e una gelatina di Bloody Mary.
Un cruccio per molti, un dovere per tutti, i nuovi menu tengono impegnati i banconi dei locali di tutto il mondo con prove e sperimentazioni. Frutto di idee condivise, di collaborazioni spesso con artigiani e designer, le drinklist dei bar di tutto il mondo sono il risultato e l’espressione fortemente identitaria di un locale.
L’alternarsi delle quattro stagioni non è sempre foriero di un menu nuovo, ma sicuramente il passaggio dai mesi freddi a quelli caldi e viceversa determina un cambio di bevuta e per questo un piccolo o grande aggiornamento.
Abbiamo scelto di raccontarvi 7 drinklist, che forniscono uno spaccato interessante di ciò che sta accadendo nel panorama italiano e internazionale odierno, guardando alle differenti tendenze e format dei locali.
PARADISO - BARCELLONA
L'insolita presentazione di Enigma, il cocktail di Paradiso dedicato alla creatività umana.
1930 - MILANO
Tennis è uno dei nuovi drink, firmati da Fabio Benjamin Cavagna e dal suo team di 1930 Cocktail Bar a Milano.
PRINCIPE BAR - MILANO
Gli interni del Principe Bar dell'Hotel Principe di Savoia di Milano, con una rinnovata bottigliera frutto dello studio e del lavoro di Daniele Celli, il nuovo Bar Manager.
CO.MO BAR&BISTROT - LAGO DI COMO
Lombardia, il drink che dà il via al viaggio lungo lo Stivale, e firmato da Gabriele Contatore, bar manager di Co.Mo Bar&Bistrot
THE BAR - VENEZIA
Antonio Ferrara, premio L'arte del ricevere per la Guida pizzerie e cocktail bar d'autore di Identità Golose, è l'autore di una drinklist in cui l'estetica e il gusto trovano il perfetto matrimonio nel Palazzo Papadopoli e nei suoi preziosi affreschi (credits Martino Dini)
DIRTY - MILANO
Atmosfere dark, immagine irriverente, Dirty è il locale di Milano che rompe gli schemi della comunicazione come la nuova drinklist e il cocktail Presidenteeee!, qui ritratto (credits Studio Maigiu)
IL MARCHESE - MILANO
French Bulldog, un twist sullo champagne cocktail proposto da Fabrizio Valeriani, il bar manager de Il Marchese, a base di gin, Amaro Gagà, succo di lime, Franciacorta Freccianera F.lli Berlucchi e polvere di lampone disidratato a decorazione e completamento del drink.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose
La cantina di Remedy è tra le più interessanti attualmente del capoluogo meneghino. Non a caso si definiscono "Il tempio del bere bene". Tutte le foto sono di Federico Bontempi
Diego Cabrera è tra i bartender più conosciuti a livello internazionale, attualmente Salmon Guru Madrid è 23° nella classifica della The World's 50Best Bars. La creatività vulcanica e controcorrente di Cabrera cammina pari passo con la sua umiltà e la capacità di divertirsi ogni giorno dietro il bancone.
La squadra del Dash, largo Saluzzo 34c, Torino
Shake and shock è la voce della rivoluzione miscelata: consigli, spirits, storie, abbinamenti e degustazioni memorabili, con una marea di indirizzi da non perdere e da bere responsabilmente