La presentazione della seconda edizione della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore è stato un grande successo per tanti motivi. Uno di questi è un'idea che ci è venuta già alla prima edizione e che abbiamo sviluppato per l'uscita 2025: chiedere ai grandi chef italiani quale sia la loro pizzeria del cuore, e perché. Ne è nato uno spaccato interessante, di consigli d'autore, che qui riportiamo. Ecco le preferenze espresse da trenta grandi chef italiani (anzi 31, perché due son fratelli...), tutti a capo di cucina che vantano tre oppure due stelle Michelin.
FUORI TEMPO – Chieri (Torino) e Canale (Cuneo)
Una delle mie pizzerie preferite è la Fuoritempo. Ogni volta che ho il piacere di visitarla scelgo sempre la classica Margherita, una pizza che mi riporta indietro nel tempo e che qui viene preparata… (Leggi qui)
di Gian Piero Vivalda
GUSTO MADRE – Alba (Cuneo)
La mia pizzeria del cuore è certamente Gusto Madre. Il locale esiste da anni ad Alba, ma qualche tempo fa il titolare e chef pizzaiolo Fabio Ciriaci ha riaperto con un format nuovo… (Leggi qui)
di Gabriele Boffa
DENIS – Milano
Ogni volta che sono a Milano provo sempre ad andare da Denis a degustare le nuove pizze in menu. Mi piace soprattutto il fatto che la base risulti sempre ben croccante… (Leggi qui)
di Norbert Niederkofler
DENIS – Milano
Non voglio fare torto al grande Franco Pepe e ad altri straordinari amici, indico una pizzeria abbastanza vicino a casa: Denis: È la pizzeria del mio cuore: qui trovo quell’equilibrio tra contrasti… (Leggi qui)
di Davide Oldani
CONFINE - Milano
Amo moltissimo la pizza, vado a mangiarla sempre due o persino tre volte a settimana, e devo dire che due sono le mie pizzerie preferite a Milano: Denis e Confine. Quest'ultima mi è particolarmente nel cuore perché… (Leggi qui)
di Antonio Guida
GEROMINO – Dairago (Milano)
Geromino è per me "la pizza vicino a casa", il comfort food a portata di mano. Daniele Cicalese vi propone una pizza napoletana con cornicione, che a me piace molto… (Leggi qui)
di Davide Oldani
LIEVIN – Lovere (Bergamo) e Castione della Presolana (Bergamo)
Una delle pizzerie dove vado sempre volentieri è quella del bravo
Ian Spampatti a Castione della Presolana. Oltre agli impasti, che trovo veramente di una leggerezza incredibile e di un sapore particolare… (
Leggi qui)
di
Enrico Cerea
INEDITO – Brescia
La pizzeria dove sono rimasto stupito, ma veramente stupito, sta nel centro di Brescia e si chiama Inedito. Alcuni amici mi avevano detto: vai là perché la pizza è davvero buona… (Leggi qui)
di Philippe Léveillé
LA FILIALE DI FRANCO PEPE – Erbusco (Brescia)
Abbiamo un po' pizzerie alle quali siamo affezionati, ma alcune su tutte: quelle di Franco Pepe. E allora ci vien facile indicare la sua sede di Erbusco, La Filiale, per la vicinanza a Milano… (Leggi qui)
di Mario e Remo Capitaneo
LA CASCINA DEI SAPORI – Rezzato (Brescia)
La mia pizzeria del cuore è senza dubbio La Cascina del Sapori di Antonio Pappalardo. Qualche tempo fa, quando Brescia e Bergamo sono state insieme Capitali della Cultura, ho anche collaborato con lui… (Leggi qui)
di Stefano Baiocco
RENATO BOSCO – San Martino Buon Albergo (Verona)
La pizza di Renato Bosco è una di quelle che non mi stancherei mai di mangiare. Innanzitutto, per la varietà di impasti e stili che vengono proposti in carta: dalla Mozzarella di pane… (Leggi qui)
di Emanuele Scarello
I TIGLI – San Bonifacio (Verona)
La mia pizzeria del cuore è I Tigli di Simone Padoan. Lui non è solo un pizzaiolo, ma un vero cuoco che ha ridefinito il concetto di pizza, trasformandola in un’esperienza gastronomica unica… (Leggi qui)
di Giuseppe Iannotti
I TIGLI – San Bonifacio (Verona)
Sono innamorato degli impasti di Simone Padoan, così studiati e leggeri. E poi i topping: invece dei soliti ingredienti, il pesce crudo, o un petto di piccione, o le verdure dell’orto. Secondo me è il primo e vero rivoluzionario della pizza… (Leggi qui)
di Matteo Metullio
PIZZA DEI SIGNORI – Vicenza
Pizza dei Signori, intanto, è un locale molto bello, può vantare grande cura in ogni dettaglio, dallo stile moderno agli spazi (la totale ristrutturazione ha regalato un design metropolitano, con lungo bancone dove… (
Leggi qui)
di
Nicola Portinari
BALOBINO – Padova e Lendinara (Rovigo)
Ci sono tantissime pizzerie straordinarie e altrettanti pizzaioli meritevoli in Italia, che sono anche cari amici e meriterebbero la citazione. Ma il mio vuole essere un contributo per arricchire un panorama vasto e meraviglioso… (Leggi qui)
di Massimiliano Alajmo
GRIGORIS – Mestre (Venezia)
La mia pizzeria preferita è Grigoris, un locale sito a Chirignago, ai confini con Mestre, nel Comune di Venezia. Le motivazioni che mi portano a sceglierlo sono le più disparate e tra queste vorrei evidenziarne alcune… (Leggi qui)
di Lionello Cera
BIRRARIA LA CORTE – Venezia
A Venezia non ci sono tante pizzerie di alta qualità, ma voglio allora citarne una davvero buona in questa città bellissima che mi ha adottato. Anzi: l’unica davvero buona che conosco è Birreria La Corte… (Leggi qui)
di Donato Ascani
ZIO ALFONSO – Bolzano
Non sono un vero e proprio estimatore della pizza e in Val Sarentino è difficile trovare questo tipo di piatto, ben più popolare nel resto d'Italia. Per questo mi è necessario spostarsi almeno verso Bolzano ed è lì, quando mi va… (Leggi qui)
di Heinrich Schneider
HARDIMITZ’N – Brunico (Bolzano)
Adoro passare in pizzeria i momenti di condivisione con il team e con la mia famiglia. Capita soprattutto la domenica sera, quando sovente vado a mangiare una buona pizza e così scelgo un indirizzo di valore e che si trova a poca distanza… (Leggi qui)
di Norbert Niederkofler
QUATTROQUINTI – Imola (Bologna)
La pizzeria che preferisco si trova ad Imola e si chiama Quattroquinti, è stata aperta nel 2020 da due giovani, Umberto Pelliconi e Tommaso Tubertini, decisi a intraprendere un percorso all'insegna della pizza d'autore… (Leggi qui)
di Massimiliano Mascia
‘O FIORE MIO – Faenza (Ravenna)
Mangiare la pizza da
'O Fiore Mio è un regalo che mi faccio sempre volentieri quando voglio ritrovare la pace con me stesso. In motivi sono molto semplici: nelle pizzerie di
Davide Fiorentini… (
Leggi qui)
di
Alberto Faccani
GIOTTO – Firenze
La mia pizzeria preferita a Firenze si chiama Giotto e Marco Manzi ne è l'artefice. Gli sono molto legato: quando mi trasferii a lavorare qui in città, da buon meridionale cercai subito una buona pizzeria nei paraggi… (Leggi qui)
di Rocco De Santis
I BOCERI – Poggibonsi (Siena)
Nei miei giorni liberi, quando ho particolarmente desiderio di mangiarmi una pizza ben realizzata, io ed il mio staff abbiamo come riferimento nella nostra zona la pizzeria I Boceri... (Leggi qui)
di Gaetano Trovato
PIZZARIUM – Roma
Se mi chiedono quale sia la mia pizza preferita, io non ho alcun dubbio: quella di Gabriele Bonci! Perché? È semplice: come disse lui stesso in un'intervista di qualche tempo fa, basta mangiarla e sentire il "crunch" per comprenderlo… (Leggi qui)
di Valeria Piccini
TAC - Roma
Mi piace Pier Daniele Seu, uno dei migliori pizzaioli italiani. E mi piace quindi l’idea di segnalare una sua pizzeria, in questo caso non l'insegna "ammiraglia" ma il suo locale aperto da non molto tempo, TAC - Thin and Crunchy… (Leggi qui)
di Riccardo Monco
LA SORGENTE – Guardiagrele (Chieti)
Stimo molto lo chef pizzaiolo Arcangelo Zulli, una garanzia al suo La Sorgente a Guardagrele (Chieti), a un'ottantina di chilometri dal mio Reale Casadonna. Lui è eccellente nel lavoro sugli impasti… (Leggi qui)
di Niko Romito
PEPE IN GRANI – Caiazzo (Caserta)
A me piace molto Franco Pepe, è molto molto bravo, sono andato diverse volte da lui a Caiazzo e ho mangiato sempre davvero bene. Mi colpiscono soprattutto le sue pizze fritte: sono meravigliose… (Leggi qui)
di Heinz Beck
PEPE IN GRANI – Caiazzo (Caserta)
Senza dubbio la mia pizzeria preferita è Pepe In Grani, che da quando è nata ha segnato un po’ una svolta sul mondo pizza. Franco Pepe negli anni ha sviluppato un progetto di grande valore, coerente con i suoi principi… (Leggi qui)
di Antonino Cannavacciuolo
LA NOTIZIA – Napoli
Le pizzerie che mi piacciono sono diverse, ognuna per qualche fattore specifico. Così come i pizzaioli che stimo sono più d'uno. Qui voglio però omaggiare un gran professionista al quale sono legato e che penso goda di una fama inferiore ai suoi meriti… (Leggi qui)
di Nino Di Costanzo
EUROPEO MATTOZZI – Napoli
La mia pizza del cuore è quella che gusto in locale di lungo corso di Napoli, l’Europeo di Alfonso Mattozzi. È una piccola magia. Europeo non è propriamente una pizzeria, è più che altro un ristorante di tradizione che sforna ogni sera anche qualche pizza… (Leggi qui)
di Massimiliano Alajmo
SALVO – Napoli e San Giorgio a Cremano (Napoli)
La forza estrema dei fratelli Salvo, ossia Francesco e Salvatore, è di essere in fondo molto classici, propongono cioè una tradizionale pizza napoletana a ruota di carro. Poi però ecco il salto di qualità, l'innovazione… (Leggi qui)
di Domenico Candela
BRO – Napoli
Amo due pizzerie su tutte. Una è quella dei fratelli Tutino, Ciro e Antonio, ossia la Bro a Napoli. Loro propongono una ruota di carro contemporanea, si ispira alla tradizionale 'a rota 'e carrett e in questo mi ci ritrovo davvero… (Leggi qui)
di Domenico Candela
SACCHARUM – Altavilla Milicia (Palermo)
Io quando valuto una pizza guardo sempre alla sua leggerezza, io la chiamo “la prova del cornicione”: se lo mangio con gusto va bene, se invece non riesco a finirlo, non è fragrante, son davvero guai. Perché la mia idea è che si debba potere mangiare non una ma due pizze… (Leggi qui)
di Pino Cuttaia
A VARCUZZA – Donnalucata (Ragusa)
A dirla con uno slogan: "A Varcuzza e dormi la notte!". La mia pizzeria del cuore è a Donnalucata (Ragusa), dall’amico Bartolo Drago. Alla sua A Varcuzza sto bene, mangio meglio e poi, appunto, dormo la notte… (Leggi qui)
di Ciccio Sultano