Mondo pizza

26-11-2024

In Fermento Tour è arrivato a Milano: il report dal giro del gusto by Molino Casillo

Viaggio in Italia tra le migliori pizzerie e bakery: protagonisti della tappa sono stati quattro indirizzi tra Milano e provincia, ossia DaZero, Casa Bi e Briciole di Grano nella metropoli, La Vecchia Legnano nella città dell'Alto Milanese

In Fermento Tour di Molino Casillo

In fermento tour - Tasting the city. Si chiama così il “giro d’Italia” di Molino Casillo che, partito dal Lazio e approdato già in Sicilia, Puglia, Campania e Lombardia, si protrarrà nei prossimi mesi: un tour del gusto tra le migliori pizzerie e bakery del Belpaese organizzato in collaborazione con Identità Golose, prestigioso punto di riferimento della cucina d’autore nel mondo, con il quale Molino Casillo condivide i valori dell’innovazione e della costante attenzione a i temi della qualità e della sostenibilità.

La tradizione è un’innovazione riuscita: sulla base di tale considerazione Molino Casillo e Identità Golose vogliono raccontare la rivoluzione del germe di grano (ne abbiamo già parlato qui: Il "miracolo alchemico" di Molino Casillo: le farine con germe di grano) in questo percorso a tappe, gastronomico e itinerante.

Per ogni regione si visitano quattro attività, appunto due bakery e altrettante pizzerie. Si è già partiti dal Lazio (leggi qui), si è arrivati in Sicilia (leggi qui), poi in Puglia (leggi qui), quindi in Campania (leggi qui), e via via si toccheranno Toscana, Emilia Romagna e Sardegna. La narrazione sarà incentrata sui professionisti e sui risultati che ottengono con le farine e semole Molino Casillo, ma anche sulle loro doti professionali, perché solo i migliori scelgono le migliori farine. A fare da narratrice di questo tour è la giornalista Barbara Politi: dialogando con gli artigiani, metterà in risalto la loro identità professionale, la loro idea (in fermento!) di arte bianca e le materie prime che prediligono.

Come si diceva, In fermento tour - Tasting the city è approdato nei giorni scorsi in Lombardia. Ecco il nostro report.


LA VECCHIA LEGNANO - Legnano (Milano)

La Vecchia Legnano

La Vecchia Legnano

Ristoratori da generazioni, i Talerico sono approdati dapprima a Milano e poi, negli anni Ottanta, a Legnano. La Vecchia Legnano - il loro ristorante-pizzeria di consolidato successo - è nato grazie alle doti culinarie della signora Teresina, dalla quale il figlio Michele ha ereditato la passione per la ristorazione e la voglia di assecondare il mutamento delle abitudini alimentari dei propri clienti. La cucina, infatti, oggi si propone di reinterpretare in chiave moderna i piatti tipici della tradizione. Per In Fermento Tour, quelli di La Vecchia Legnano hanno proposto una pizza al padellino realizzata con le farine con germe di grano “Ideale” e “Superiore”, entrambe della linea Origine Molino Casillo. Hanno chiamato questa pizza Zucca, con zucca saltata con rosmarino e salvia, fiordilatte, speck d'anatra, porcini saltati e scalogno fermentato.
La Vecchia Legnano è a Legnano (Milano) in Via XXV Aprile 18.

 

DAZERO - Milano

DaZero

DaZero

DaZero è un progetto che ha preso vita nel luglio 2014 a Vallo della Lucania, nel Cilento, terra considerata culla della dieta mediterranea patrimonio Unesco. L’idea imprenditoriale si fonda proprio sul legame con la propria terra di origine, ricca di biodiversità e di eccellenze enogastronomiche. DaZero ha saputo valorizzare le potenzialità del Cilento creando una pizza dalla forte identità che incontra i gusti di una clientela esigente. La formula del brand è semplice quanto autentica: tutto comincia dal campo, dal rapporto diretto con gli artigiani del buono, dalla conoscenza delle caratteristiche di ogni prodotto, per poi creare una pizza che sia un perfetto equilibrio tra gusto e salute. Oggi DaZero, oltre alla sede che ha ospitato In Fermento Tour, in Piazza Oberdan, zona Porta Venezia, a Milano, vanta altri sette pizzerie: altre due in città, la sede storica a Vallo della Lucania, due a Torino, una a Firenze e una Bologna. Per il 2025 sono previste due nuove aperture in altre città italiane e successivamente si pensa di conquistare il territorio svizzero. Per In Fermento Tour è stata presentata una pizza contemporanea preparata con la farina tipo 1 media, linea Origine, con germe di grano. La pizza si chiama Mamma Li Cruschi, con passata di pomodoro datterino giallo, burrata, capocollo artigianale di Gioi, chips di peperone crusco sciuscillone, basilico.
Da Zero è (anche) a Milano, il tour ha fatto tappa nella sede di Piazza Oberdan 12.

 

CASA BI - Milano

Casa Bi

Casa Bi

Nel cuore pulsante di CityLife, Casa Bi offre una proposta gastronomica autentica che ricorda la tradizione in chiave contemporanea. Comfort e design si fondono per creare un’atmosfera conviviale, curata nei minimi dettagli. Ideale per cominciare la giornata con gusto, per una pausa pranzo con i colleghi o per immergersi nella vivace movida milanese: insomma dalla colazione, fino all’aperitivo e al dopocena, Casa Bi è il posto perfetto per concedersi una pausa in un ambiente caldo, avvolgente e ospitale. Per In Fermento Tour, ha presentato una pizza contemporanea preparata con farina Ideale con germe di grano, della linea Origine Molino Casillo. La pizza si chiama La Contadina, con fiordilatte, crema di zucca, parmigiano, gorgonzola, nocciole, basilico, olio evo da Nocellara del Belice.
Casa Bi è a Milano in Piazza 3 Torri.

 

BRICIOLE DI GRANO - Milano

Briciole di Grano

Briciole di Grano

Briciole di Grano nasce a Milano nel 2016 con l'obiettivo di portare la "pugliesità" in città attraverso prodotti tradizionali e, soprattutto, ingredienti 100% provenienti dal tacco d'Italia. Se volessimo descrivere in breve la produzione di Briciole di Grano potremmo riassumerla in tre parole: autenticità, pugliesità e famiglia. Oltre al fatto di realizzare prodotti della tradizione pugliese, tra i valori principali di Briciole di Grano infatti c'è proprio la famiglia: quella dei titolari è una famiglia solida e unita che ha fatto della panificazione una passione e una missione. Il loro prodotto di punta, quello più amato e richiesto dai propri clienti, è la focaccia biscegliese, un fiore all'occhiello poiché si tratta della vera, autentica e tipica focaccia del loro paese, realizzata esattamente come tradizione con gli stessi ingredienti. Per In Fermento Tour è stata presentata una focaccia preparata con Origine tipo 1 con germe di grano Molino Casillo: impasto con pomodori secchi, topping di datterino giallo, stracciatella e cime di rape.
Briciole di Grano è a Milano in Via Piero Martinetti 31.


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

Identità Golose

di

Identità Golose