03-04-2024
Il logo del nuovo locale milanese Ultra Milano
Quando a fine febbraio abbiamo presentato la Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore (qui una cronaca di quella giornata), lanciando un nuovo prodotto editoriale che separasse pizza e cocktail dal grande mare della Guida ai Ristoranti dove erano collocati fino all’edizione 2023, l'abbiamo fatto con il convincimento che, come ha scritto il direttore Paolo Marchi, «i tempi fossero ormai propizi perché le pizzerie e i cocktail bar d’autore iniziassero a camminare da soli».
In entrambi i campi, in questi ultimi anni, abbiamo visto, assaggiato e raccontato una crescita entusiasmante di qualità, di ricerca, di tensione verso l'originalità, la creatività, in alcuni casi anche verso l'avanguardia. Ed eravamo consapevoli che già qualche settimana dopo il lancio di quella Guida, di cui qui trovate la pagina di ingresso, sarebbero state inaugurate nuove insegne che meriteranno presto di trovare spazio nella nostra selezione.
Una di queste novità ha da poco aperto le proprie porte in via Pier Lombardo al numero 1, a Milano, in zona Porta Romana. Si chiama Ultra Milano e unisce esattamente i due temi portanti della Guida di cui parlavamo, essendo pizzeria e cocktail bar: il progetto nasce dall'incontro tra Domenico "Dom" Carella e Fabrizio Margarita.
I due fondatori: da sinistra Dom Carella e Fabrizio Margarita
Il neonato Ultra si è incastonato sull'angolo tra via Pier Lombardo e viale Montenero, in una zona ricca di locali sia per bere che per mangiare, con uno stile decisamente sobrio. Nessuna insegna luccicante, i vetri scuri, attira lo sguardo più per quanto non mostra che per ciò che potrebbe esibire. Appena entrati, il tono cromatico resta coerente: il grigio scuro domina lo stile minimalista del locale, anche in questo caso si notano scelte in sottrazione, con materiali concreti come ferro, cemento, pietra, legno, a comporre i banconi e i tavoli. Al momento della prenotazione (già consigliata, soprattutto nelle ore di punta della serata) si possono infatti scegliere diverse opzioni di seduta: i banconi affacciati sulle grandi finestre che contornano il locale, i banconi del bar e della pizza, i tavoli. Lo spirito è conviviale, giovane, accogliente: il servizio è preciso, sorridente, senza mai essere invadente o inutilmente cerimonioso.
Il locale (foto Ultra Milano)
Il bancone bar (foto Ultra Milano)
Passando per l'Ultra Jungle, che abbiamo assaggiato, con pandan, burro, Cinzano 1757 vermouth bianco, 1615 Pisco e soda all’ananas. Se come noi vi chiederete: "Burro? Come burro?", vi sarà presto spiegato che il burro viene aggiunto, da sciolto, a un'infusione di foglie di pandan, per poi essere raffreddato e filtrato, quindi eliminato completamente dal liquido, a cui ha però dato sia una lieve nota aromatica, che una sfumatura di consistenza. Un cocktail che, piroette tecniche a parte, si dimostra facile, immediato, piacevolissimo da bere e da accostare a una pizza.
I due cocktail che abbiamo assaggiato: Ultra Jungle e Ultra Negroni
Margherita (foto Ultra Milano)
Taleggio, cardoncelli arrosto, salsiccia di Bra, balsamela e sommacco (foto Ultra Milano)
Focaccia con genovese e Parmigiano (foto Ultra Milano)
Tartare di scottona, nocciole, caprino, sriracha (foto Ultra Milano)
Montanarina pancetta Capitelli e rafano (foto Ultra Milano)
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Pomodoro e peperoni in versione pizza in caduta: tra le strepitose creazioni del menu di Bob Alchimia a Spicchi a Montepaone (Catanzaro). Foto di Alberto Blasetti
Alcune delle deliziose pizze ideate e sfornate dal giovane Luigi Roccosalvo, patron e pizzaiolo della pizzeria MoVivì di Modica (Ragusa)
I protagonisti della galassia pizza, dai grandi maestri alle nuove giovanissime leve, le migliori insegne d’Italia e nel mondo, le novità della nostra Guida alle Pizzerie e cocktail bar d’autore, focus tecnici e approfondimenti, ma anche la forza dell’identità affidata al timbro unico di un impasto: Mondo Pizza è questo e molto altro ancora