14-01-2019
La pizza marinara della 081 di Melegnano (Milano)
Lavora con impasti a lunga maturazione, dalle 24 alle 36 ore, in base all'umidità e alla temperatura. L'impasto è quello classico napoletano: lievito madre e farina macinata a pietra Petra di Molino Quaglia. Per far capire subito ai clienti la sua provenienza ha scelto il prefisso telefonico di Napoli e così il suo locale, situato a pochi passi dal castello mediceo di Melegnano, in provincia di Milano, si chiama Pizzeria 081.
Sulla destra, Francesco Saggese
L'impasto
Degustazione di pizze
La Margherita
Non solo pizza, però. In carta anche alcuni "sfizi": mozzarella in carrozza, frittatine di pasta, burrata con pomodorini, rucola e crostini di pane... Se resta posto anche per il dolce, si può scegliere tra babà, pastiera napoletana e torta caprese con salsa al limoncello, oltre a una cheese cake napolitanizzata con alla base un babà al rum al posto dei biscotti.
Per Francesco e suo fratello questo è solo l'inizio. Tra un assaggio e l'altro, infatti, confessa: «Vorrei aprire un nuovo locale ed esportare la mia pizza napoletana gourmet a Milano».
Pizzeria 081 via Castellini 31, Melegnano (Mi) tel. +39 375 5388889 081pizzeria.it chiuso il martedì
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
classe 1968, giornalista professionista, corrispondente de Il Giorno dal 2000. Coautrice del libro Storie di cibo nelle terre di Expo. Poco addestrata ai fornelli, amante della buona cucina, adora raccontare le "anime" della tavola
I protagonisti della galassia pizza, dai grandi maestri alle nuove giovanissime leve, le migliori insegne d’Italia e nel mondo, le novità della nostra Guida alle Pizzerie e cocktail bar d’autore, focus tecnici e approfondimenti, ma anche la forza dell’identità affidata al timbro unico di un impasto: Mondo Pizza è questo e molto altro ancora