09-06-2017
La pizza 2017 di Patrick Ricci
Il pizzaiolo del Pomodoro & Basilico di San Mauro Torinese propone Via Etnea, sapori e odori che ricordano Catania
La mia pizza 2017 è un ricordo di un viaggio a Catania che servo al mio Pomodoro & Basilico di San Mauro Torinese. Si chiama Via Etnea e recupera odori e sapori che incontrai nei giorni della candelora, nella città etnea. Trovai un miscuglio di aromi e odori: c'era il profumo di cannella che fuoriusciva dalle pasticcerie della strada, le folate di vento che trasportavano nell'aria l'odore del pesce dal mercato posto proprio dietro piazza del Duomo, con la cattedrale di Sant'Agata e la fontana delll'elefante a farla da padroni, illuminata da centinaia di ceri accesi in quella sera di febbraio. E poi uomini in tonaca a trasportar Madonne sulle spalle dal peso immane.
Quindi i sapori: l'intenso sentore delle arance spremute nei bar fra il chiacchiericcio della gente che procedeva attenta a non scivolare in quella strada resa impraticabile dalla cera sciolta dai lumi.
E' un ricordo, una dedica a una città, Catania. e alla sua via principale. La ricetta prevede cipolla bianca, olive verdi, acciughe del Cantabrico, arancia, uvetta candita e cannella.
Mondo pizza
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta