09-10-2024

Best Luxury Hotel Awards 2024, ecco i vincitori dell’ospitalità italiana a 5 stelle

Al Principe di Savoia a Milano si è svolta l'attesa cerimonia, un tributo all’eccellenza dell’hospitality italiana di lusso in 10 categorie. Assegnati premi speciali e alla carriera. I Tenerumi del Therasia svetta come "miglior ristorante d'hotel"

«Best Luxury Hotel Awards è più di un riconoscimento. È un tributo all’eccellenza, all’innovazione e alla passione che guidano l'ospitalità di lusso. Premiare questi hotel significa valorizzare l’impegno quotidiano che rende un’esperienza di soggiorno indimenticabile», così Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality, organizzatrice del premio. La cerimonia, tenutasi ieri sera nella splendida cornice dell’hotel Principe di Savoia a Milano, ha coinvolte oltre 350 invitati dell’hôtellerie internazionale. Ecco i vincitori delle dieci categorie e le motivazioni che hanno portato al loro riconoscimento:

Il premio Best New Opening è stato assegnato a Borgo dei Conti Resort Relais & Chateaux di Boschetto Vecchio

Il premio Best New Opening è stato assegnato a Borgo dei Conti Resort Relais & Chateaux di Boschetto Vecchio

Best New Opening: Il premio è stato assegnato a Borgo dei Conti Resort Relais & Chateaux di Boschetto Vecchio, per la bellezza del progetto architettonico, la scelta dei materiali e i riferimenti profondi all'arte rinascimentale. Il resort ha creato un'esperienza unica per gli amanti del bello, valorizzando l’identità territoriale. Antonello Buono, General Manager, ha ritirato il premio consegnato da Fabio Formenti, AD di Simmons, brand leader mondiale del bedding.

Il riconoscimento Best Design è andato a Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione

Il riconoscimento Best Design è andato a Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione

Best Design: Il riconoscimento è andato a Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione, che ha riaperto le sue porte nel 2021 dopo una straordinaria ristrutturazione. Grazie al lavoro dei maestri artigiani fiorentini, l'hotel è diventato un'icona dell'ospitalità Made in Italy. Il General Manager di Helvetia & Bristol Federico Versari insieme a Elisabetta Fabri, Presidente e CEO di Starhotels Group, hanno ritirato il premio consegnato da Martino Pedersoli, fondatore di Pedersoli, azienda fornitrice di biancheria e servizio di lavanderia di lusso.

Il ristorante I Tenerumi del Therasia Resort Sea&Spa nell’isola di Vulcano ha vinto il premio Best Restaurant

Il ristorante I Tenerumi del Therasia Resort Sea&Spa nell’isola di Vulcano ha vinto il premio Best Restaurant

Best Restaurant: Il ristorante I Tenerumi del Therasia Resort Sea&Spa nell’isola di Vulcano ha vinto per aver portato la cucina vegetale contemporanea sull’isola di Vulcano, con un impegno verso autenticità, rispetto per l'ambiente e innovazione. Umberto Trani, Co-General Manager, ha ricevuto il premio da Alain Prost, chairman e Ceo di Ginori 1735, manifatture in porcellana 100% made in Italy.

Il Premio Best Breakfast è stato assegnato a Portrait Milano che si è distinto con una colazione che unisce bellezza e passione per il gusto

Il Premio Best Breakfast è stato assegnato a Portrait Milano che si è distinto con una colazione che unisce bellezza e passione per il gusto

Best Breakfast: Portrait Milano si è distinto con una colazione che unisce bellezza e passione per il gusto, grazie a un buffet ricco e diversificato e alla creatività dell’executive pastry chef. Valeriano Antonioli, CEO di Lungarno Collection, ha ritirato il premio consegnato da Nicola Fornasieri, International Key Account Director di Lavazza Group, azienda leader nella produzione di caffè.

Il premio Best Bar al bar di Aman Venice

 

Il premio Best Bar al bar di Aman Venice

 

Best Bar: Il bar di Aman Venice ha conquistato il premio per la sua straordinaria combinazione di drink che sono vere e proprie opere d’arte, offerti in una location unica. Il Bar Manager Antonio Ferrara con l’Executive Assistant Manager Riccardo Cuomo, ha ritirato il premio consegnato da Domenico Toni, Chief Business Officer di Distillerie Bonollo.

Come Best General Manager è stato premiato Vincenzo Falcone del Bvlgari Hotel Roma

Come Best General Manager è stato premiato Vincenzo Falcone del Bvlgari Hotel Roma

Best General Manager: Vincenzo Falcone del Bvlgari Hotel Roma ha vinto per la sua conduzione visionaria e la sua capacità di trovare il meglio nelle persone e per le persone. Ha consegnato il premio Michelangelo Murano, Head of Sales Italia di Blastness, partner tecnologico per lo sviluppo del business delle aziende ricettive.

Il premio Best Service assegnato a Il San Pietro di Positano per l’unicità della sua offerta e la gestione del personale

Il premio Best Service assegnato a Il San Pietro di Positano per l’unicità della sua offerta e la gestione del personale

Best Service: Il San Pietro di Positano è stato premiato per l’unicità della sua offerta e la gestione del personale, che lo rendono un albergo d’eccellenza riconosciuto dagli ospiti come “albergo preferito al mondo”. Vito Cinque, proprietario, ha ritirato il premio consegnato da Dario Parizzi, Head of Operations di Adecco Italia.

Il Best Wellness & SPA è stato assegnato all'Adler Spa Resort Dolomiti di Ortisei 

Il Best Wellness & SPA è stato assegnato all'Adler Spa Resort Dolomiti di Ortisei 

Best Wellness & SPA: L’Adler Spa Resort Dolomiti di Ortisei è stato riconosciuto come benchmark internazionale nel wellness, grazie ai percorsi spa unici e all'ospitalità impeccabile. Daniela Zappelli, PR del resort, ha ritirato il premio consegnato da Alessandro Sciarrone, Sales Manager Hospitality di Technogym, leader mondiale nella produzione di attrezzi per il wellness e lo sport.

Il Best Sustainability Program è stato dato all'Hotel La Perla Corvara

Il Best Sustainability Program è stato dato all'Hotel La Perla Corvara

Best Sustainability Program: Hotel La Perla Corvara è stato premiato per il suo impegno a favore della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, con un'attenzione particolare per la salvaguardia delle Dolomiti. Michil Costa, proprietario, ha ritirato il premio consegnato da Thomas Tschimben, proprietario e managing director di PRIMA, atelier creativo di amenities per l'albergo.

Best Innovation Technology: Il Grand Hotel Victoria di Menaggio ha vinto per aver creato un'esperienza in cui la tecnologia e l’accoglienza si fondono perfettamente, permettendo una gestione avanzata delle camere e dei servizi. Marco Montagnani, General Manager, ha ritirato il premio consegnato da Gloria Armiri, Manager della Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group, gruppo fieristico che organizza e ospita 48 manifestazioni tra cui TTG Travel Experience.

Premi speciali e riconoscimenti alla carriera

Durante la serata sono stati consegnati anche premi speciali:

A Giuseppe Rossi e Paolo Lorenzoni è stato conferito il Premio alla Carriera per i loro straordinari contributi nel settore dell’hotellerie

A Giuseppe Rossi e Paolo Lorenzoni è stato conferito il Premio alla Carriera per i loro straordinari contributi nel settore dell’hotellerie

Premio alla Carriera: A Giuseppe Rossi e Paolo Lorenzoni è stato conferito un riconoscimento per i loro straordinari contributi nel settore dell’hotellerie. Il premio, consegnato da Ezio Indiani, ha celebrato i successi nella direzione alberghiera e la leadership nell’accoglienza internazionale.

Premio Speciale a Borgo Egnazia per la sua rappresentazione impeccabile dell’Italia durante il vertice G7

Premio Speciale a Borgo Egnazia per la sua rappresentazione impeccabile dell’Italia durante il vertice G7

Premio Speciale a Borgo Egnazia: Il resort è stato premiato per la sua rappresentazione impeccabile dell’Italia durante il vertice G7. Aldo Melpignano, proprietario, ha ritirato il premio consegnato da Andrea Dori di Dori Consulting.

Premio Speciale a Mario Mancini: Un riconoscimento per il suo contributo allo sviluppo del settore dell’ospitalità attraverso iniziative editoriali ed eventi innovativi. Mauro Santinato di Teamwork Hospitality ha consegnato il premio.

Un design unico per un premio prestigioso

Il premio è stato progettato dall’architetto Giuliana Salmaso, che ha creato un oggetto simbolico ispirato alla “stele”. Composto da una base in ottone brunito e un monolite in travertino, il premio rappresenta lusso, italianità e accoglienza. Dieci travertini diversi, provenienti da cave toscane, rendono ogni premio unico, a sottolineare l’eccellenza di ciascun vincitore. I premiati hanno inoltre ricevuto omaggi esclusivi, tra cui penne Aurora, uno zaino Tucano e una campanella gioiello di Chantecler.


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

Elisabetta Canoro

di

Elisabetta Canoro

Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, direttore editoriale di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore