18-09-2024

The World’s Best Hotel 2024: vince il Capella Bangkok, Passalacqua secondo

L’albergo tailandese sul tetto del mondo come Miglior hotel. Bene l’Italia: oltre all’argento per Passalacqua, brillano Four Seasons Firenze (19°) e le new entry Borgo Santandrea Amalfi (20°) e Castello di Reschio in Umbria (42°)

Il Capella Bangkok in Thailandia è stato nominato The World’s Best Hotel 2024 e Best Hotel in Asia.  Passalacqua, il cinque stelle lusso della famiglia De Santis sul lago di Como, resta sul podio e dopo aver vinto la prima edizione, si qualifica secondo, unico italiano nella top 15. Non solo. Si aggiudica il premio come Miglior albergo in Europa e e un premio speciale. «Non pensavamo fosse possibile riprovare un’emozione cosi’ forte ancora una volta. Passalacqua è una storia di famiglia che parla di amore, e tutto questo non rappresenta un successo professionale per noi, ma la realizzazione di un sogno. E noi continueremo a sognare», ha commentato Valentina De Santis, Ceo e proprietaria.

Quattro le strutture italiane in lista, due le new entry: in 19esima posizione, il Four Seasons Firenzeche nel 2023 si era classificato nono. Due le new entry per il Bel Paese: 20esimo Borgo Santandrea Amalfi e 42esimo Castello di Reschio in Umbria.

John Blanco, il general manager di Capella Bangkok, insieme alla moglie.

John Blanco, il general manager di Capella Bangkok, insieme alla moglie.

Passalacqua vince il The Best Hotel in Europe & The Carlo Alberto Best Boutique Hotel Award

Passalacqua vince il The Best Hotel in Europe & The Carlo Alberto Best Boutique Hotel Award

Presentata a Londra, nella storica Guildhall, la seconda edizione ha messo in luce le esperienze alberghiere di eccellenza in tutto il globo, in un viaggio intorno al mondo, celebrando l’eccellenza dell’ospitalità internazionale e premiando alberghi di 37 destinazioni uniche sparse in sei continenti.

L’Asia è in testa con 19 proprietà, mentre Bangkok consolida la sua reputazione di hub turistico globale, vantando quattro hotel nella lista: Capella Bangkok, Mandarin Oriental Bangkok (n. 12), Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River e The Siam. Segue l’Europa con 13 strutture, Nord America (9), Africa (4), Oceania (4) e Sud America (1). In totale sono 15 i nuovi ingressi in 12 territori, tra cui Oman, Polinesia francese e Fiji. A rafforzare ulteriormente la presenza asiatica, il Giappone ha tre hotel in vetrina, tra cui l'Aman Tokyo, il Bulgari Tokyo e il Park Hyatt Kyoto.

È una classifica più dinamica, che sottolinea la predilezione dei 600 esperti votanti per le esperienze autentiche, i soggiorni nelle città più affollate, ma anche le fughe lontano in destinazioni remote, e valorizza la passione, la dedizione dei professionisti che le costruiscono su misura.

Sempre più presenti in classifica i grandi brand internazionali, in primis Capella Hotel Group e Aman, rispettivamente miglior hotel e miglior gruppo, premiati anche Rosewood Hotel Group, Bvlgari, Soneva, Mandarin Oriental e Four Seasons, non mancano due strutture firmate Belmond, il Maroma in Riviera maya e Mount Nelson, di Cape Town.

Assegnato ad Aman il Ferrari Trento Most Admired Hotel Group Award 

Assegnato ad Aman il Ferrari Trento Most Admired Hotel Group Award 

Novità dell’edizione 2024, i Premi Speciali che integrano la classifica dei 50 Best e sono ulteriori riconoscimenti assegnati ai migliori hotel e professionisti del settore. Tre nuovi premi sono stati aggiunti alla lista per il 2024: il Ferrari Trento Most Admired Hotel Group Award va ad Aman; l’Atlantis The Royal (n. 9) di Dubai è stato nominato vincitore dell’Highest Climber Award dopo essere salito di 35 ben posizioni dal n. 44 al n. 9. Il Raffles London at The OWO (n. 13) vince il Lavazza Highest New Entry Award.

La spiaggia del Maroma, A Belmond Htel, in Riviera Maya

La spiaggia del Maroma, A Belmond Htel, in Riviera Maya

Gli altri premi speciali sono il Carlo Alberto Best Boutique Hotel Award, il riconoscimento per il miglior hotel di charme va al Passalacqua; mentre il premio Lost Explorer Best Beach Hotel assegnato per il secondo anno al Soneva Fushi alle Maldive. In tema di sostenibilità, il Maroma in Messico si aggiudica il Flor de Caña Eco Hotel Award dopo una rigorosa verifica da parte della Sustainable Restaurant Association. È invece il Bulgari Tokyo ad aggiudicarsi il Nikka Best New Hotel Award, come miglior nuovo hotel, il più alto in classifica che ha aperto entro i 18 mesi del periodo di votazione. Ad essere premiata con il SevenRooms Icon Award è infine Sonia Cheng, amministratore delegato di Rosewood Hotel Group.

Ecco allora i premiati.

La Tea Lounge del Capella Bangkok, The World’s Best Hotel 2024

La Tea Lounge del Capella BangkokThe World’s Best Hotel 2024

Affacciato sul maestoso fiume Chao Phraya in Thailandia, il Capella Bangkok vince salendo di 10 posizioni rispetto al n. 11 della classifica 2023, per aggiudicarsi anche il titolo di Best Hotel in Asia 2024. Inaugurato nel 2020, è circondato da giardini lussureggianti, combina l’eleganza di una Grand Dame all’intima atmosfera di un boutique hotel. L’architettura stratificata garantisce che tutte le 101 camere affaccino sull’acqua, le ville e le suite sul fiume hanno tutte una piscina privata. La rinomata spa Auriga è un’enclave di relax, mentre i Capella Culturalists sono i maggiordomi personali che organizzano le esperienze più suggestive alla scoperta della città.

Passalacqua, il cinque stelle lusso della famiglia De Santis sul lago di Como, si aggiudica il secondo posto in classifica

Passalacqua, il cinque stelle lusso della famiglia De Santis sul lago di Como, si aggiudica il secondo posto in classifica

Il secondo posto a Passalacqua, situato in una villa del XVIII secolo tra spettacolari giardini terrazzati sulle rive del Lago di Como. L'hotel è stato inoltre insignito del premio Carlo Alberto Best Boutique Hotel 2024 che soddisfa tutti i criteri di una struttura boutique: meno di 50 camere, non fa parte di una grande catena o di un gruppo, offre un servizio personalizzato e caratteristiche uniche della sua destinazione. Al terzo posto l’imponente Rosewood Hong Kong, situato nel quartiere artistico e di design Victoria Dockside.

Al terzo posto l’imponente Rosewood Hong Kong, nel quartiere artistico e di design Victoria Dockside

Al terzo posto l’imponente Rosewood Hong Kong, nel quartiere artistico e di design Victoria Dockside

L'Europa vanta 13 dei 50 migliori hotel del mondo, con la Francia, il Regno Unito e l'Italia che presentano ciascuno quattro strutture in lista. Tra i nomi di spicco figurano Cheval Blanc Paris, quarto e Hôtel de Crillon a Parigi, Claridge's e Raffles London at The OWO nella capitale britannica e Four Seasons Firenze in Italia.

Il Nord America ospita nove strutture vincenti: Il Maroma è uno dei quattro hotel messicani ad entrare in classifica, insieme a Chablé Yucatán, One&Only Mandarina e Hotel Esencia. A New York, The Carlyle è al n. 30, mentre Aman New York è al n. 37. Il Four Seasons at The Surf Club in Florida e l'Hotel Bel-Air di Los Angeles sono nuovi arrivi per il 2024, rispettivamente al n. 34 e al n. 35. L'Eden Rock di St. Barths, invece, ha scalato cinque posizioni e si è piazzato al n. 36 della classifica.

L'Africa vanta ora quattro hotel nella lista: la new entry Mount Nelson a Città del Capo, La Mamounia e Royal Mansour a Marrakech e Singita - Kruger National Park. L'Oceania è passata da una a quattro strutture presenti, tra cui The Calile di Brisbane (n. 25), The Brando (n. 47) nella Polinesia francese, The Tasman di Hobart e Kokomo Private Island nelle Fiji. Il viaggio è appena cominciato.


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

Elisabetta Canoro

di

Elisabetta Canoro

Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, direttore editoriale di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore