26-12-2024
Mezzelune, pollo di Laura Peri, pastinaca e corbezzolo di Gaetano Trovato, chef del ristorante Arnolfo, due stelle Michelin a Colle di Val d'Elsa (Siena)
Questo piatto è un inno alla stagionalità e alla valorizzazione del territorio, dove ogni ingrediente racconta una storia di autenticità e tradizione.
Il pollo del Val d’Arno, allevato con cura dall’Azienda Agricola Laura Peri, rappresenta il cuore pulsante della preparazione. Frutto di una collaborazione storica tra lo Chef Trovato e l’azienda, questo ingrediente di eccellenza è il simbolo di una filiera corta che sostiene il tessuto locale e garantisce una qualità senza compromessi.
La pastinaca, con la sua dolcezza terrosa, aggiunge profondità e armonia al piatto, mentre il corbezzolo, raro e prezioso frutto mediterraneo, regala una nota acidula e mielata che impreziosisce la composizione. Essendo disponibile solo per un breve periodo dell’anno, il corbezzolo incarna la bellezza effimera della natura, conferendo al piatto un senso di esclusività e unicità.
Questa creazione diventa così un tributo ai ritmi della terra, invitandoci a scoprire e apprezzare le eccellenze che ci deliziano solo per poco. Una celebrazione dell’attimo presente, trasformata in un’esperienza gastronomica irripetibile...
MEZZALUNA, POLLO DI LAURA PERI, PASTINACA, CORBEZZOLO Ricetta per 4 persone
Per la pasta fresca 210 g tuorli 135 g semola 135 g farina bianca Per il brasato di pollo 2 cosce di pollo 1 gambo di sedano 1 carota 2 cipolle bionde 1 rametto di rosmarino 1 rametto di timo 1 spicchio di aglio 1/2 pastinaca 1 bicchiere di vino bianco Scorza di mezzo limone
Per la crema di pastinaca 3-4 radici di pastinaca Bouquet garnì con rosmarino, menta e salvia 500 ml latte/ panna 600 ml di acqua Sale 1 scalogno Buccia di 1 limone Olio evo 2 foglie di alloro
Per il rotolino di pollo 1 Petto di pollo 1 Pastinaca cotta sottovuoto 1 Albume 30 g Spinaci o bietole 1 rametto di rosmarino
Per la composta di corbezzolo 200 g corbezzoli 50 g acqua 60 g zucchero 1 chiodo di garofano Buccia di un limone
Per la glassa al lampone 50 ml aceto lamponi 20 g lamponi freschi 15 g miele Buccia di 1 limone 50 ml acqua
Per le chips di pollo Pelli del pollo Aceto Rosmarino Sale
La splendida casa dell'Arnolfo
PROCEDIMENTO Per la pasta fresca e per il brasato di pollo Arrostire con un goccio di olio evo le cosce del pollo in una grande casseruola dalla parte della pelle, finché non sarà ben dorata. Girarle e tostarle anche dall’altro lato.
Una volta completata questa operazione, toglierle dalla casseruola e metterle in una teglia. Nel grasso che avranno rilasciato, far rosolare tutte le verdure precedentemente tagliate a mirepoix, aggiungendo anche le erbe aromatiche. Una volta morbide e dorate, aggiungere le cosce di pollo, far riprendere il calore e sfumare con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungere brodo vegetale o brodo di pollo a coprire, tappare la casseruola e lasciare cuocere a fuoco minimo per almeno 4 ore fino a quando il pollo sarà completamente morbido e si staccherà dall’osso.
Una volta pronto, togliere la carne dalla casseruola, filtrare tutta la parte liquida e tenere da parte le verdure di cottura.
Mettere a ridurre il brodo fino a consistenza demiglace.
Asciugare bene le verdure e frullarle fino a ottenere una crema densa.
Sfilacciare la carne e batterla a coltello finemente. Una volta che le tre preparazioni saranno ultimate, mettere tutto insieme in un recipiente e amalgamare con le mani aggiustando di sale e, se necessario, un po’ di scorza di limone e rosmarino tritato a polvere.
Per la crema di pastinaca Come prima cosa, pelare le radici e metterle in acqua acidulata per evitare l’ossidazione. Fare un soffritto con olio e scalogno tagliato a julienne, quindi, aggiungere la scorza di limone e due foglie di alloro.
Appena lo scalogno sarà leggermente dorato, aggiungere la pastina tagliata a cubetti, far rosolare bene, aggiungere il bouquet garni, e coprire con 600 ml di acqua e 500 ml litro di latte o panna. Mettere il fuoco a media potenza e lasciar bollire per almeno un'oretta, finché la radice non sarà tenera. Togliere le erbe. Scolare dalla parte liquida, tenere tutto il liquido da parte e frullare con il bimby le verdure fino a raggiungere una consistenza morbida e setosa; se necessario aggiungere il liquido tenuto da parte per ottenere la consistenza desiderata
Per il rotolino di pollo Mettere delle fette alte 1 cm di pastinaca precedentemente sbucciata in una busta sottovuoto con burro, sale e rosmarino e un goccio di acqua. Cuocere a vapore per 30/35 minuti. Intanto, prendere il petto, staccare i filetti e metterli nel bimby con l’albume, il rosmarino tritato e sale, frullare bene e poi il composto in un setaccio a tamburo. Una volta che la musseline sarà pronta, metterla in sac à poche. Mettere il petto di pollo tra due fogli di carta da forno leggermente oleati; dopodiché mettere sul pollo le foglie di spinaci, al centro un rettangolo di pastinaca cotta e il composto ottenuto con il filetto, salare e creare il rotolino con la pellicola ben salda. Cuocerlo a vapore in forno per 10/12 minuti a 63°.
Per la composta di corbezzolo Mettere tutto in una pentola, far cuocere finché l’acqua non sarà completamente evaporata e il composto sarà sodo. Setacciare tutto con un colino a maglia fine.
Per la glassa al lampone Mettere tutto in un pentolino. Far bollire e ridurre di un terzo. Setacciare.
Per le chips di pollo Mettere le pelli tra la carta da forno tra due placche pesanti, spennellarle con aceto, mettere del rosmarino sfogliato e del sale. Coprire con la carta da forno la teglia pesante. Infornare a 120/130° per 50/60 minuti in modalità secca. Togliere da forno e tagliare a misura. Lasciar seccare in camera calda.
Per l'impiattamento Utilizzare un piatto rotondo bianco. Iniziare l’impiattamento con la crema di pastinaca, facendo due quenelle leggermente decentrate verso sinistra. Sul lato destro mettere in alto un corbezzolo fresco, glassato con la glassa all’aceto di lamponi. In basso, posizionare una fetta di rotolino di pollo coperta con il fondo bruno. Sulle quenelle di pastinaca appoggiare delle chips di pastinaca. Tra le quenelle di crema di pastinaca mettere le 3 creste di gallo e le mezzelune, alternate. Ultimare il piatto con dei piccoli dots di composta di corbezzolo e qualche erbetta/fiore.
di
Siciliano d'origine, è arrivato in Toscana da bambino. A 14 anni ha cominciato a lavorare nelle cucine, dal 1982 è chef e patron dell'Arnolfo di Colle Val D'Elsa (Siena)
Da Silvano Vini e cibi al banco, a Milano, l'Insalata russa è arrosto: nel nostro articolo la ricetta di Vladimiro Poma
Un classico senza tempo nella versione di Cesare Battisti, chef del Ratanà, a Milano: i Tortelli di zucca al burro e salvia
Il Sanguinaccio Royal, una ricetta di Floriano Pellegrino e Isabella Potì, chef del ristorante Bros, a Lecce
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore