07-12-2024
Senza cartellate, non è festa in Puglia: ce lo ricorda Tiziano Mita, pastry chef di Borgo Egnazia, a Savelletri (Brindisi)
Le cartellate sono un dolce tradizionale pugliese, immancabile sulle tavole festive, che unisce sapori autentici a una storia millenaria.
Sottili strisce di pasta attorcigliata, fritte e immerse nel vincotto o nel miele, queste delizie lasciano le dita appiccicose e il cuore pieno di gioia. La loro origine affonda le radici nell’antica Grecia, dove dolci simili venivano offerti a Demetra, dea della natura e dell’agricoltura. La parola greca kàrtellos, che significa "cestino", richiama la caratteristica forma delle cartellate, creando un legame culturale tra la Puglia e il Mediterraneo orientale. Ancora oggi, nelle cucine di Creta, Karpathos e del Peloponneso, dolci simili chiamati xerotigana vengono preparati per Natale e altre ricorrenze importanti.
Da generazioni, anche in Puglia, questa tradizione viene tramandata, come racconta Tiziano Mita, pastry-chef di Borgo Egnazia, che con passione e rispetto per le origini ci guida alla scoperta della ricetta tradizionale delle cartellate, veri simboli di festa e convivialità.
LE CARTELLATE Ricetta per 4 persone
Ingredienti 500g di farina 00 125g di vino bianco 100g di olio extravergine d’oliva Un pizzico di sale Olio per friggere Mosto cotto o miele aromatizzato con bucce di mandarino o rosmarino Noci tritate, fichi secchi e chicchi di melograno per decorare
PROCEDIMENTO Disponi la farina a fontana su una spianatoia. Versa al centro olio, vino e sale e impasta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Copri con un panno e lascia riposare per un’ora. Stendi l’impasto con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottilissima.
Taglia delle strisce larghe 3-4 cm e lunghe circa 30 cm con una rondella dentellata. Pizzica ogni 3 cm lungo le strisce e arrotolale a spirale per formare dei cestini. Lasciali riposare per una notte. Friggili in olio bollente fino a doratura e scolali su carta assorbente.
Immergi i cestini nel mosto cotto o nel miele aromatizzato. Decora con noci, fichi secchi e chicchi di melograno. Servi le cartellate profumate e leggermente appiccicose, perfette per celebrare ogni occasione.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Da Silvano Vini e cibi al banco, a Milano, l'Insalata russa è arrosto: nel nostro articolo la ricetta di Vladimiro Poma
Un classico senza tempo nella versione di Cesare Battisti, chef del Ratanà, a Milano: i Tortelli di zucca al burro e salvia
Il Sanguinaccio Royal, una ricetta di Floriano Pellegrino e Isabella Potì, chef del ristorante Bros, a Lecce
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore