06-10-2024
Rombo, erbe di mare e patate è la ricetta di Michele De Blasio, chef del Volta del Fuenti a Vietri sul Mare (Salerno)
Quella di Michele De Blasio al Volta del Fuenti è attualmente una delle cucine più raffinate e ricca di personalità della Campania. Michele è di Sarno, zona interna della provincia di Salerno, e ama viaggiare nelle cucine d’Oltralpe, da quelle più semplici alle più esclusive, raccogliendo esperienze sia emozionali che tecniche dalle quali raccoglie preziosi insegnamenti e spunti sui quali lavorare. Ha raccolto con entusiasmo la sfida di lavorare con questa nuova, bellissima struttura a Vietri, precisamente nella frazione Fuenti, Costiera Amalfitana, dove vive a strettissimo contatto con il mare e tutta la sua bellezza. Quel mare è ovviamente molto presente nei suoi menu, insieme all’orto e alle erbe della costiera.
Ci propone così la ricetta Rombo, erbe di mare e patate.
«Le patate sono state l’ingrediente dal quale siamo partiti», ci dice lo chef. I motivi sono tanti, ma sicuramente il fatto che questo ingrediente sia stato da sempre prescelto nelle ricette di mare per la sua delicatezza, per i nutrienti che contiene e quindi per fare economia domestica, è particolarmente significativo: «Mi piace molto intrecciare la storia di quello che siamo e quello che potremmo essere. Per tale ragione, partendo dalla base di un pesce con le patate, l’ho abbinato a quello che per me oggi è fonte di ispirazione primaria, “il rispetto della biodiversità” attraverso le erbe che crescono spontanee sia sulla costa che in mare: salicornia, erba porcellana e alghe».
Michele De Blasio
Ingredienti Rombo g. 1200 Aceto di scalogno q.b. Erba porcellana q.b. Alga wakame q.b. Salicornia q.b.
Per la base Patate g. 800 Kombu g. 75 Burro g. 100
Per il brodo Base moltiplicata per 3 volte i pesi Acqua g. 1000
Per la riduzione Vino bianco g. 240 Scalogno in agro g. 20
Per la base della salsa Brodo filtrato Riduzione vino bianco Infuso di lattuga di mare g. 10
Per la salsa Base salsa g. 200 Burro g. 25
Per il cappuccino Base salsa g. 200 Lecitina g. 1
Il Volta del Fuenti
Per il brodo In una pentola alta a due manici mettere il composto della base ottenuto dalla cottura, aggiungere l’acqua e quando arriva all’ebollizione far cuocere per circa 10 minuti.
Per la riduzione Mettere insieme tutti gli ingredienti in un pentolino a un manico e far ridurre di 2/3.
Per la base della salsa In un pentolino mettere insieme il brodo filtrato, la riduzione di vino e la lattuga di mare, portare ad ebollizione e coprire il pentolino con pellicola, lasciando in infusione per circa 15 minuti e poi filtrare.
Per la salsa legata Mettere la base della salsa in un pentolino e far ridurre, aggiungere burro e montare, regolare di acidità con aceto di scalogno.
Per il cappuccino Mettere la base della salsa in un pentolino con la lecitina e montare con un minipimer e regolare di acidità con aceto di scalogno.
Per la cottura del rombo In una padella mettere burro demi-sel e un rametto di timo, portare il burro a 70 gradi C, e con l’aiuto di un cucchiaio nappare il filetto di rombo fino a quando non arriva a 45 gradi C al cuore.
Servizio Servire il filetto glassato con la salsa legata e il cappuccino. Guarnire infine con salicornia, alga wakame e erba porcellana.
di
nata a Napoli, è giornalista, sommelier e degustatrice Onaf, oltre che di vini ovviamente. Wine & food writer
Cavolfiore, aglio e capperi, il piatto sorprendente e delizioso di Michele De Blasio
Michele De Blasio e Alessandra De Flammineis al pass di Identità Golose Milano
Michele De Blasio sarà a Identità Golose Milano mercoledì 12 aprile: per prenotare il vostro tavolo, cliccate qui
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore