25-01-2024
L'anatra, dall'Asia ad Ariccia, con gli chef di Sintesi
Sara Scarsella e Matteo Compagnucci interpretano un ingrediente sempre presente nei loro menu come l'anatra, usando le influenze raccolte con le loro esperienze all'estero
Anatra in salsa orientale: il piatto dell'inverso di Sara Scarsella e Matteo Compagnucci, del ristorante Sintesi di Ariccia (Roma)
Per i mesi invernali gli chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci propongono un secondo piatto, appagante e succulento. L’anatra è un elemento ricorrente nei menu di Sintesi e cambia veste a seconda della stagione e dell'estro degli chef, così come ricorrente è l’influenza asiatica legata alle esperienze fatte all’estero.
Anatra in salsa orientale
Passaggi e ingredienti per 1 anatra (si consiglia 1 anatra per ogni 4/6 persone)
Primo passaggio per la pulizia e asciugatura dell’anatra
Pulire l’anatra dalle sue interiora, bruciare le penne in eccesso, togliere la testa. Cuocere l’anatra intera per 1 minuto in acqua bollente e poi appenderla in frigo per 1 settimana ad asciugare. Solo dopo staccare le cosce per la cottura nel master stock e il petto per la cottura in padella.
Per il fondo di anatra
Le ossa di 1 anatra
2 carote
2 coste di sedano
2 cipolle
6 lt di acqua fredda
Tostare le ossa di anatra in forno a 180 gradi fino a farle diventare tostate. Nel frattempo pulire le verdure e tagliarle a pezzi. Mettere le verdure in una casseruola insieme all’acqua fredda e le ossa tostate. Mettere tutto sul fuoco fino a ridurre di ¾ il liquido. Filtrare con un colino e tenere il liquido che verrà utilizzato per il fondo bruno.
Per il fondo bruno
40 g scalogni tritati
200 ml vino rosso
300 ml fondo di anatra
14 bacche di ginepro
40 g burro freddo
Sale e pepe nero macinati qb
Mettere in una casseruola gli scalogni e il vino rosso, portare a ebollizione su fuoco medio e far ridurre il vino di un terzo. Unire il fondo di anatra, poi le bacche di ginepro e far sobbollire a fiamma bassa per 15 minuti. Incorporare il burro un pezzetto alla volta e condire con sale e pepe.
Cosce cotte nel master stock
2,5 l di acqua
500 ml soia
250 ml shaoxing vino
125 g zucchero di canna
3 cipollotti
10 cm zenzero
8 spicchi di aglio
4 pezzi anice stellato
2 stecche di cannella
Far bollire tutto insieme; poi inserire le cosce di anatra e stracuocerle nel master stock. Una volta cotte, filtrare e sfilacciare le cosce di anatra. Conservare il liquido rimasto in frigorifero per le cotture successive.
Per ogni crespella
250 g latte
100 g farina 00
2 uova
30 g burro
Sale
Raccogliere 2 uova in una ciotola e mescolarle con 100 g di farina 00 e un pizzico di sale. In questa prima fase, meglio mescolare con una spatola corta o con un cucchiaio poiché il composto è ancora asciutto e sodo. Quando più morbido, utilizzare la frusta e stemperare il composto con 250 g di latte fino a ottenere una pastella piuttosto liquida e senza grumi. Cuocere in padella e una volta cotta tagliare la crespella con un coppapasta (diametro 8 cm).
Preparazione e impiattamento
Cuocere il petto di anatra sull’osso in padella fino a doratura. Far riposare e passare in forno a 180° per 10 minuti. Far riposare il petto e successivamente staccarlo dall’osso. Condire con olio, sale e pepe.
Impiattare il petto di anatra in un piatto piano e versare a fianco il fondo bruno. A parte farcire la crespella con l’anatra sfilacciata e guarnire con delle erbe fresche (come ad esempio timo, melissa e acetosella). Servire insieme.
di
Sara Scarsella e Matteo Compagnucci
Sara è romana, classe 1992, esperienze da Caino, Noma, Geranium e Rockpool di Sidney; Matteo, marchigiano, classe 1993, esperieinze da Caino, Oxford Kitchen, Noma, Brace, Bennelong, Fish Butchery con Josh Niland, da inizio 2020 sono al timone del ristorante Sintesi di Ariccia (Roma)
Consulta tutti gli articoli dell'autore