04-07-2022
L'estate a tavola: Calamari del golfo, melone bianco al maraschino e profumo di zenzero di Alfonso Caputo
Il benessere della terra e del mare, la bontà dei prodotti locali, la felicità dell'ospite: tutto in un piatto fresco ed equilibrato firmato dallo chef della Taverna del Capitano, a Massa Lubrense (Napoli)
Calamari del golfo, melone bianco al maraschino e profumo di zenzero è il Piatto del 2022 di Alfonso Caputo, chef del ristorante Taverna del Capitano, una stella Michelin a Massa Lubrense (Napoli)
Golosi, freschi, inediti: sono i Piatti dell'estate 2022 pensati dagli chef di tutto il Bel Paese. Dal Nord al Sud Italia, tradizione e creatività, tra profumo di salsedine e freschi assaggi dall'entroterra nostrano: le creazioni dei nostri chef accompagneranno la vostra estate. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa. Signore e signori: l'estate è servita!
C'è un pensiero che esiste da sempre nel mio modo di creare e lo è diventato ancora di più in questi anni in cui la sensibilità per il benessere dell’ambiente e delle persone è finalmente all’attenzione dell’opinione pubblica e di moltissime persone. Il comandamento che mi guida nell’ideazione e nella realizzazione di ciascuno dei miei piatti è questo: rispettare profondamente la mia terra e il mare che la bagna e, contemporaneamente, valorizzare i loro frutti, la loro salubrità e il loro sapore straordinario.
CALAMARI DEL GOLFO, MELONE AL MARASCHINO e PROFUMO DI ZENZERO
Ricetta per 4 persone
Ingredienti
600 g di calamari
60 g zenzero
500 g di melone bianco
30 g maraschino
20 g di sale
10 foglie di menta fresca
30 g Olio extra vergine
Pepe q.b.
Procedimento
Lavare e pulire i calamari lasciando la pelle sul corpo. Sbucciare il melone e frullare con le foglie di menta. Setacciare la polpa, quindi, aggiungere il maraschino. Sbucciare lo zenzero e tritarlo.
In una padella stufare i calamari con lo zenzero, il sale e il pepe.
Preparare il piatto adagiando sul fondo il melone e il calamaro cotto per 4 minuti al centro.