15-02-2020
La ricetta dell'inverno di Romualdo Rizzuti
Lo chef de Le Follie di Romualdo di Firenze presenta una pizza ispirata da un classico della cucina partenopea
Pizza Gateau: il piatto dell'inverno di Romualdo Rizzuti
La pizza Gateaux nasce da un ricordo del Gattò di patate. Una torta salata a base di patate preparata in tutta la Campania. Questa ricetta alla mia mamma le veniva particolarmente bene!
La prima volta che l’ho provata sulla pizza è stato subito amore. Il pepe macinato all’uscita dal forno le dona un profumo unico. Al primo morso sembra quasi che il tutto si sciolga in bocca. Una composizione sensoriale unica; forse una pizza equilibrata perfettamente (morbidezza, croccantezza, acidità) con sapori che ricordano a tutti noi il gusto di una volta.
Pizza Gateau
INGREDIENTI
Ricetta per 2 persone
Per l'impasto
330 g di farina tipo 00
200 ml d'acqua
2 g di lievito di birra
10 g di sale
Per il condimento pizza
70 g di patate lesse
80 g di mozzarella affumicata
40 g di prosciutto cotto
30 g di salame Napoli
5 g di parmigiano
Pepe nero qb
PROCEDIMENTO
Per l'impasto
Mettiamo in una boule la farina setacciata e il lievito di birra sbriciolato quindi mescoliamo il tutto. Versiamo l'acqua in più riprese, continuando a mescolare in modo che venga assorbita dalla farina. Aggiungiamo il sale sempre continuando a mescolare il tutto. Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamo lievitare per 60 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro e ripiegandolo su se stesso più volte. Richiudiamo l'impasto tirandolo con le mani verso di noi, cercando di fargli incamerare aria al suo interno.
Rimettiamo il panetto nella boule, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
Per il condimento
Lessare le patate e aggiungere gli ingredienti così come indicati nel condimento pizza. Infine pepe macinato al momento quanto basta.
Classe 1984. Sin da piccolo, all'età di 12 anni inizia a "destreggiarsi" con farina e acqua, in una pizzeria di Marina di Camerota. A 16 anni inizia a formarsi nella famosa Pizzeria Firenze Nova, nel capoluogo toscano. Dove tuttora vive e opera, guidando due pizzerie premiate dai "tre spicchi" dal Gambero Rosso: Le Follie di Romualdo e Al Fresco, presso il Four Seasons fiorentino.
Consulta tutti gli articoli dell'autore