29-11-2018
Ferran Adrià e Giuseppe Lavazza alla presentazione di Coffee Sapiens, stamane a Milano
Tanti i progetti e le idee nella mente di Ferran Adrià, le abbiamo spiegate qui: Mille cose che ci ha detto Ferran Adrià su innovazione, cucina e futuro. Ma questa mattina a Milano è stato anche tempo di presentazioni: del libro Coffee Sapiens, contributo di Lavazza al grande progetto Bullipedia di Adrià stesso. Buona parte della stampa gastronomica italiana si è ritrovata al Lavazza Flagship Store di piazza San Fedele 6, sempre a Milano, ad ascoltare le parole del geniale catalano.
Comprendere per innovare è la filosofia del libro Coffee Sapiens, contributo di Lavazza al grande progetto Bullipedia di Ferran Adrià, l’enciclopedia dedicata alla ristorazione gastronomica del mondo occidentale.
In Coffee Sapiens l’universo espanso del caffè si fa protagonista e diventa luogo di conoscenza e di confronto in un volume che non tratta il caffè esclusivamente come prodotto ma prende in considerazione anche l’ecosistema in cui nasce e si elabora, dalla produzione all’arrivo al consumatore. Storia, consumo, produzione, varietà, ma anche industria e imprenditorialità, i contenuti di Coffee Sapiens che grazie alla sua visione a 360 gradi, ne analizza tutti gli ambiti e illustra le nozioni necessarie per carpire il mondo del caffè in una maniera al tempo stesso interconnessa ma ordinata.
Con Coffee Sapiens Lavazza continua, insieme a Ferran Adrià, il percorso di esplorazione del caffè in tutte le sue forme ed espressioni, e, attraverso il suggestivo metodo di analisi multidisciplinare “Sapiens” di catalogazione e analisi tassonomica dell’alimentazione dentro il mondo del caffè, porta a confrontare e condividere ogni singola conoscenza sul caffè e la fa evolvere a porta d’accesso per studiare l’evoluzione delle culture nel mondo, gli usi e costumi dei popoli e le continue innovazioni tecnologiche.
Ferran Adrià nel Calendario Lavazza 2014 (foto Martin Schoeller)
Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola
di
A cura della redazione di Identità Golose