07-12-2024

Vinacria - Ortigia Wine Fest: la prima edizione a Siracusa

Tre giorni di approfondimenti sul vino siciliano (ma anche olio e spirits) con 60 produttori, 13 masterclass e tante occasioni di confronto

Alla scoperta della Sicilia più autentica, grazie a Vinacria – Ortigia Wine Fest in programma dal 14 al 16 dicembre a Siracusa, all’Antico Mercato di Ortigia, in via Emmanuele de Benedictis.

La manifestazione si rivolge sia agli appassionati, sia ai professionisti del mondo del vino in particolare, ma anche di olio e spirits.

Durante la tre giorni di questa prima edizione della manifestazione ci sarà la possibilità di conoscere oltre 60 cantine partecipanti ma non mancheranno gli oli e gli spirits dell’isola, ma anche 13 masterclass e approfondimenti a cui parteciperanno ospiti e degustatori di caratura nazionale: esplorare la ricchezza dei vini siciliani, promuovendo la cultura del bere e celebrando le eccellenze del territorio. L’organizzazione è affidata all’Associazione Culturale Godot: «Con Vinacria vogliamo offrire un’esperienza immersiva, che permetta non solo di degustare i vini più rappresentativi della nostra regione, ma anche di conoscere le storie, le tradizioni e le persone che si celano dietro ogni calice».

Saranno in particolare presenti cantine della Val di Noto, Val di Mazara, Val Dèmone e dell’Etna.

Orari: sabato 14 dicembre dalle 16:00 alle 20:30, domenica 15 dicembre, dalle 12:00 alle 20:30 e lunedì 16 dicembre dalle 10:00 alle 18:00. I biglietti per le degustazioni e l’accesso all’Antico Mercato di Ortigia sono disponibili sul sito dell’evento https://vinacriawinefest.it/, dove è anche possibile scoprire l’intero programma della manifestazione.


News

di

Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose