27-04-2022
Bancarotta e frode fiscale, agli arresti patron de I Tigli in Theoria a Como
Le Fiamme Gialle hanno eseguito stamane un’ordinanza di custodia cautelare a carico di Giovanni Maspero, titolare del ristorante stellato nel capoluogo lariano. Ora è ai domiciliari
Bancarotta fraudolenta per distrazione e frode fiscale. Il nucleo di polizia economico finanziaria delle fiamme gialle di Como ha eseguito stamane all’alba un’ordinanza di custodia cautelare a carico di Giovanni Maspero, titolare del ristorante stellato I Tigli in Theoria nel centro di Como, chef Franco Caffara. È quanto riporta il quotidiano La Provincia di Como. Sempre sulla stessa testata si apprende come l’uomo ora si trovi ai domiciliari.
In vent’anni, secondo l’accusa, l’imprenditore avrebbe accumulato un debito con il fisco di 107 milioni di euro. Le Fiamme Gialle stanno eseguendo anche il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, di beni riconducibili all’indagato per un valore pari alla somma che avrebbe sottratto allo Stato. La Finanza avrebbe accertato «un sistematico inadempimento, già a partire dal 2012, delle obbligazioni tributarie e previdenziali». Nell’indagine sono coinvolte più società, tutte riconducibili all’imprenditore. Il ristoratore, secondo l’accusa, non pagava le tasse e chiedeva poi la rateizzazione del debito. Saldava poi solo le prime rate con le successive evasioni, accumulando un debito sempre maggiore con l'Erario.